Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-2026, 01:34   #1
-ale-
Pivello Mukkista

ubicazione: bellinzago lombardo
predefinito Oliatore manuale catena

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire se esiste tale prodotto?

Io cercherei un oliatore, immagino con una sorta di spazzola annessa, per distribuire olio trasmissione sulla catena. Me ne immagino uno classico, a pompetta, ma dotato di una sorta di pennello all'estremità.

Non riesco a trovare nulla del genere. Reperisco solo accrocchi da applicare al lubrificante spray (che non intendo usare).

Per sicurezza specifico che non sto cercando scottoiler o simili.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2026, 02:05   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Seguo…
Che tipo di olio intendi usare?

Tapatalk
Vecchio 12-01-2026, 08:30   #3
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Più artigianale ed efficace di questo non c'è:

Petrolio bianco.

Straccio per prendere la catena " come se prendessi il manico di un coltello " e far girare la ruota.

Prodotto a piacere e olio di gomito.

La catena torna nuova
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2026, 09:12   #4
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Per lubrificare una catena bastano poche gocce d'olio; potresti provare ad usare uno di quelli per le bombolette collegandolo ad una siringa o ad un oliatore "classico".

Onestamente però mi sembra una inutile complicazione: con un pennellino prima lubrifichi e poi elimini con uno straccio l'olio in eccesso.

<-------------------->

A breve mi arriverà uno di questi e voglio provarlo anche se ho letto esperienze contrastanti:

Vecchio 12-01-2026, 10:07   #5
-ale-
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate. Vi do un po' di contesto.
Mi reco a lavoro in moto, con ogni condizione meteo e tutti i giorni.
A volte la devo oliare quotidianamente, dunque cerco la massima praticità.
Uso olio 80w da trasmissione di cui sono soddisfatto, mi permette di non dover mai lavare la catena con petrolio o simili.

Io cercavo una sorta di oliatore non da applicare alla moto, anche perché si tratta di un'integra. Non ho ben capito perché ma pare non sia possibile montare uno scottoiler a depressione e, quelli elettrici, costano uno sproposito.

Ho un secchiellino con olio e spazzolino, però volevo un unico dispositivo. Anche perché devo usare solo una mano, l'altra è sul freno. Se lascio girare troppo la ruota in prima l'abs rileva un errore sul display, giustamente.

Io mi immaginavo un prodotto simile all'allegato ma con, all'estremità, una spazzola integrata.

Vecchio 12-01-2026, 10:34   #6
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Quando ti ho suggerito di costruirtelo pensavo ad un oliatore proprio come quello da te indicato a cui applicare la spazzola. Non mi risulta che in commercio ci sia già qualcosa.

Oppure puoi provare un oliatore come quello che di cui ho messo la figura. Sono manuali; prima di partire si aziona manualmente ruotandolo e dal tubicino escono poche gocce di olio che si distribuiscono sulla catena.
C'è chi dice che funzionano, altri invece affermano che imbrattano.
In commercio c'è l'originale tedesco che costa un'esagerazione, e poi i cloni cinesi di vari prezzi.
Io ho preso quello cinese che costa una trentina di € ed ha buone recensioni .... poi farò sapere la mia esperienza dopo averlo utilizzato.
Vecchio 12-01-2026, 10:54   #7
walbe
Mukkista in erba

L'avatar di walbe

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -ale- Visualizza il messaggio
Io cercavo una sorta di oliatore non da applicare alla moto, anche perché si tratta di un'integra. Non ho ben capito perché ma pare non sia possibile montare uno scottoiler a depressione e, quelli elettrici, costano uno sproposito.
Mi sembra strano non sia possibile montare lo scottoiler a depressione (non quello elettrico che costa uno sproposito). Io lo avevo montato anche su un X-ADV del 2019.
Ad ogni modo, pur avendo usato lo scottoiler su tutte le mie moto per molti anni, adesso uso un semplicissimo oliatore da pochi spiccioli preso da Leroy Merlin
https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-32291686.html
Moto sul cavalletto centrale, mentre giro la ruota do una lubrificata da entrambi i lati della corona in pochi secondi e via. Olio per trasmissioni 80W90 o anche di più, a seconda di cosa trovo.

Ultima modifica di walbe; 12-01-2026 a 10:58
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2026, 11:00   #8
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Io mi immaginavo un prodotto simile all'allegato ma con, all'estremità, una spazzola integrata.
Costruiscitelo:
un vecchio spazzolino da denti, un buco dietro le spazzole, pieghi il manico sul fornello e lo fissi con due fascette a strappo alla cannuccia dell'oliatore in modo che il beccuccio finisca tra le spazzole.
Vecchio 12-01-2026, 10:26   #9
-ale-
Pivello Mukkista

predefinito

Brag,
quello che non mi convive di quegli oliatori è che facciano pasticci.
Ci avevo pensato anche io ai tempi, però leggevo di chiazze a terra e regolazione molto sensibile ai cambi di temperatura.

Con quello che avevo in mente io, sarebbe un secondo concludere l'operazione. Mettendo la quantità desiderata, usando una mano sola e non sporcandosi le dita.

Vecchio 12-01-2026, 10:44   #10
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Quote:
Brag, quello che non (...)
Vero, se il coperchio non fa ben tenuta perdono

E poi vanno usati in un certo modo, e cioè azionati prima di partire e poi procedere piano per il tempo in cui cadono le poche goccioline d'olio.

Ho seri dubbi anch'io sul loro funzionamento, ma lo proverò.

Per avere un oliatore sicuramente funzionante - da quello che ho letto - l'alternativa è prendere uno di quelli elettrici in quanto anche quelli a depressione danno spesso problemi.
Vecchio 12-01-2026, 11:19   #11
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
.. da quello che ho letto - l'alternativa è prendere uno di quelli elettrici in quanto anche quelli a depressione danno spesso problemi.

Sulla mia vecchia F750GS avevo lo scottoil a depressione e ci ho fatto quasi 30mila km senza mai dovermi preoccupare di oliare la catena e senza macchie strane dove parcheggiavo la moto, naturalmente avendo l'accortezza di tenere pieno il serbatorio (un pieno durava circa 5mila km) e di mettere l'olio giusto per la stagione (calda o fredda).

L'unico problema che ho avuto è stato quello che a un certo punto l'adesivo con cui il distributore dell'olio era attaccato al telaio non faceva più presa e ho risolto con due fascette da elettricista.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2026, 15:52   #12
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio

E poi vanno usati in un certo modo, e cioè azionati prima di partire e poi procedere piano per il tempo in cui cadono le poche goccioline d'olio.

Ho seri dubbi anch'io sul loro funzionamento, ma lo proverò.

.
mia esperienza,quindi no vangelo
Originale tedesco vs acquisto Ali:non ho visto sostanziali differenze
Uso:dopo varie prove lo aziono poco prima dell ' arrivo alla meta.Velocita:in prima a max 20km/h.
Sempre a meno che non piova e quindi debba lubrificare durante il percorso.
Nel luogo di sosta l 'eventuale eccedenza cade sullo straccio/giornale e non imbratta il pneu posteriore.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2026, 16:18   #13
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Allora, la cinesata la ho montata su due moto, e la ho tolta. Non si riusciva a regolare la portata in base al caldo. Almeno io.

Sono tornato al grasso e poi all'olio da cambio che miscelo con circa un 33% di grasso spry.

Prima pulisco la catena con uno straccio a casaccio. Ho perciò questa pappetta che mescolo e con un spazzolino da denti vecchio, appoggio le setole tra corona e catena (notare il punto preciso) e faccio ruotare la ruota a mano ma velocemente (ho il centrale). Bagno appena lo spazzolino 4 volte per lato. Meno olio possibile meglio è.
La procedura è sui 180 secondi circa che include il ripulire la catena con una straccio sul lato esterno delle maglie alla cazzum.
Su una moto, applico una banale spazzolinata sui un breve tratto esterno dei rulli per evitare rumori sullo slider.
Vecchio 15-01-2026, 19:35   #14
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Mi è arrivato e lo sto montando.

Non capisco il problema della portata: ruotando il coperchio di 90° dovrebbe uscire una quantità X di olio corrispondente alla riduzione del volume del piccolo serbatoio.

Il sistema per funzionare bene deve fare una tenuta perfetta, altrimenti se entra aria gocciola. Di punti critici ce ne sono ben 3: l' O-ring sul coperchio, quello del cilindro che scorre e poi la tenuta di gomma dove va infilato il tubo.
Vecchio 12-01-2026, 11:04   #15
walbe
Mukkista in erba

L'avatar di walbe

predefinito

Ma l'olio, a differenza del grasso, non trattiene lo sporco, non serve a nulla lo spazzolino. È già tanto se sarà necessario pulire la catena una volta l'anno.
Vecchio 12-01-2026, 14:42   #16
-ale-
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate se non cito nickname per nickname ma ho l'app che fa i capricci.

Lo spazzolino non mi serve per pulire la catena, serve esclusivamente a distribuire l'olio in maniera uniforme. Concordo sul fatto non serva pulirla, usando l'olio. Infatti mai l'ho fatto ed è linda.

Per la cinesata, ho letto le tue stesse recensioni. E pensare di dover andare piano, aspettare, sperare, maledire..
Per questo non lo considero.
Considererò, a questo punto, l'autocostruzione.

Per l'utente che mi suggerisce quella sorta di dispenser..senza pompetta.. Ma come fai a distribuire l'olio senza che goccioli in terra? E poi.. Come fa a distribuirsi uniformemente sulla catena?

Per lo scottoiler su xadv a depressione, farò altre ricerche. Non ricordo dove, ma sono certo di averlo letto. Magari indicazione errata.

Vecchio 12-01-2026, 15:00   #17
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

La cinesata è la copia del Cobrra Nemo https://www.cobrra.co.uk/online-shop/ che costa quanto lo Scottoiler
Ci sono copie differenti ... io ho preso la copia "Gold Plus"

Appena mi arriva e lo provo farò sapere
Vecchio 12-01-2026, 15:37   #18
walbe
Mukkista in erba

L'avatar di walbe

predefinito

Quote:

Per l'utente che mi suggerisce quella sorta di dispenser..senza pompetta.. Ma come fai a distribuire l'olio senza che goccioli in terra? E poi.. Come fa a distribuirsi uniformemente sulla catena?
A terra un po' gocciola anche perché io tendo ad abbondare e poi asciugo l'eccesso con un panno. Ma la catena si lubrifica molto bene.
Per quanto riguarda lo scottoiler, sul sito di supporto del produttore trovi le istruzioni per l'xadv con due foto che gli ho mandato io stesso indicando esattamente il punto dove collegarsi. Messo istruzioni dettagliate anche sul forum italiano.
Non ho mai avuto l'integra ma credo sia molto simile.
Vecchio 15-01-2026, 20:52   #19
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Anche io ho preso il clone cinese del nemo, montato, provato ad usare e buttato, regolazione molto difficoltosa, fino a che al 2/3 rabbocco ha preso tutto l'olio.
Comprato lo scottoiler meccanico (si collega al tubo di sfiato del vuoto del serbatoio) il primo rimandato indietro dopo un paio di mesi, ha perso tenuta e non erogava olio.
Montato quello in sostituzione al momento funziona.
Sono sempre un po degli accrocchi, ma la comodità è innegabile, come anche il risultato, la catena a 20mila km sembra nuova

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk