Ciao Carlo, come sai prima avevo RT e ADV 1250, un anno e mezzo fa sostituita dal KTM SADV… per me il senso c’era prima e c’è ancora adesso, sono moto che hanno caratteristiche e connotazioni parecchio diverse anche se l’utilizzo in certi frangenti è in parte sovrapponibile, e questo per me è un plus
Il GS1300 è sensibilmente più sportivo del 1250, io provandolo ho pensato che è diventato più simile all’XR, come tipo di guida… ma col boxer, ed il suo tiro fantastico ai medio bassi che nel misto ti consente di guidare con un filo di gas uscendo dalle curve a fionda, ed è una sensazione molto gratificante.
L’RT rimane la regina del comfort abbinato ad una dinamica sorprendente ed efficacissima su strade in buono stato, quando però vado in certi posti (ad es. Appennino Modenese) dove si incontrano strade sconnesse, ondulate o rovinate, la possibilità di avere sospensioni ad escursione maggiore mi fa preferire l’altra, che comunque è fantastica anche su asfalti buoni.
Inoltre avresti appunto la possibilità di fare anche dell’off, se è nelle tue corde.
Quindi secondo me è un abbinamento che ci sta tutto , e se il 1300 lo prendessi sostituendo l’XR non credo che sentiresti molto la mancanza della sua sportività, se non forse per l’allungo e l’urlo del motore (ai quali io preferisco una maggior corposità in basso) ma avresti sicuramente un “pacchetto” più versatile e completo.
Potrebbe capitare (sarà il tempo a dirlo) che, come sta succedendo a me per una serie di fattori (meno viaggi in coppia e purtroppo anche da solo, nell’ultimo anno), l’uso dell’RT si riduca un po’ … e in questo caso farai le tue valutazioni , come le sto facendo io
Tapatalk