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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2025, 14:24
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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MV Agusta 5 cilindri
Scopro solo ora che MV Agusta ad EICMA ha presentato il concept di un motore 5 cilindri con 2 alberi motore, uno anteriore per 3 cilindri e uno posteriore per i rimanenti 2:
https://www.insella.it/news/mv-agust...a-240-cv-71281
Mi paiono fuori di testa ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Ultima modifica di PMiz; 16-11-2025 a 14:28
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16-11-2025, 14:34
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2005
ubicazione: Insubria
Messaggi: 4.071
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Ma è un'architettura che si è già vista, o è completamente innovativa?
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"Ehi, ce n'est pas ma faute!"
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16-11-2025, 14:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.436
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Mah, un 4T con due alberi non lo ricordo, dei 2T da GP ne abbiamo visti diversi
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
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16-11-2025, 14:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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L'unico motore motociclistico stradale con 2 alberi motore che ricordo era quello della Suzuki RG Gamma 500 ...
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16-11-2025, 15:28
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.158
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anche la Rd 500 aveva 2 alberi
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16-11-2025, 15:52
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.728
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Interessante. Vedremo quando e come sarà sviluppato. Meno male anche loro non sono vittima dell'uniformaziobe tecnica...
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16-11-2025, 17:43
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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Quote:
Originariamente inviata da nic65
anche la Rd 500 aveva 2 alberi
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Non mi pare ... era un V4 con angolo di 50°:
https://www.rdseries.it/pagine/moto/500rd/index.html
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16-11-2025, 17:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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Comunque questo 5 cilindri MV avrà anche le pompe acqua e olio elettriche ...
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16-11-2025, 18:26
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.907
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dal link mi pare che scorrendo verso il basso si vedano i 2 alberi anche per la RD500.
E del resto credo sia impossibile fare un vero V col 2 tempi per questione di pressioni interne verso i travasi. Mentre uno dei pistoni spinge in basso per mandare i gas attraverso i travasi l'altro pistone non puo' andare verso l'alto vanificando la spinta con l'incremento di volume nella camera dove ruota l'albero. In poche parole su un 2 tempi la camera di manovella di ogni cilindro deve essere sigillata dalle altre, infatti in quelli in linea ci sono cortechi.
5 cilindri lo fece la honda 4t da gp come esempio piu' noto, e come 4T era una vera V.
pompe acqua e olio elettriche riscuotono la mia totale approvazione, come detto piu' volte. Per l'acqua si potrebbe eliminare il termostato e FORSE la ventola del radiatore, per l'olio si potrebbe fantasticamente svincolare la pressione e portata dal regime motore, calibrando il tutto sulla effettiva necessita'. Se un motore gira forte in autostrada a carico parziale ha bisogno di poca pressione, se apri tutta maneta ai bassi ne serve tanta. Infine il nirvana della durata....mettere in pressione l'olio prima di avviare. Il che renderebbe persino meno "indigesto" lo start e stop
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Ultima modifica di aspes; 16-11-2025 a 18:30
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16-11-2025, 18:33
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.657
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Al di là degli alberi...non si deve rompere...per cui rimarrà un concept
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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16-11-2025, 18:42
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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@Aspes: Hai ragione ... deve avere 2 alberi ...
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K1200R Sport
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16-11-2025, 18:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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@Paolo:
Come richiesta dal marketing: "Non si deve rompere!"
Come realizzata dai progettisti: "Pompa dell'olio elettrica!"
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K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 16-11-2025 a 18:48
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16-11-2025, 18:48
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.907
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come detto se la pompa ha un regolatore di velocita' comandato da centralina come si deve puoi fare il motore dalla durata infinita.
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16-11-2025, 19:11
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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Certo Aspes ... se tutto funziona, allora è ok ...
Però ...
La regola "keep it simple" è sempre valida ...
Quante pompe dell'olio "meccaniche" hai visto rompersi in vita tua?
Io nemmeno una ...
Significa che sono oggetti stra-affidabili ...
Mettere una pompa dell'olio elettrica IMHO significa voler proprio andare a cercasi guai ...
Su una moto sportiva poi ... dove risparmiare un po' di peso di solito è uno degli obiettivi ... non credo che una pompa dell'olio elettrica possa pesare meno di una meccanica ... anzi ... alternatore maggiorato (una pompa dell'olio in un motore motociclistico assorbe circa 1 kW), azionamento, cavi, motore elettrico ...
Boh ... mi pare veramente una cosa inutile e pure dannosa ...
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K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 16-11-2025 a 19:20
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16-11-2025, 19:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.196
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In effetti son perplesso anch'io dal rendere elettrica una cosa che comunque avresti sempre attiva come la pompa dell'olio.. sicuramente permetterebbe di ottimizzare la lubrificazione, ma quanto guadagno si avrebbe rispetto al sistema meccanico?
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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16-11-2025, 19:37
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.907
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guadagno funzionale enorme. Se tu metti in pressione il circuito olio prima di avviare elimini la stragrande maggioranza delle usure motore. Se tieni alta la pressione quando il coglione schiaccia tutto gas a 2000 giri salvi le bronzine, se tieni bassa la pressione a giri alti ma poco carico tipo crociera autostrada, ottimizzi i consumi. Svincolare i dispositivi dai giri motore , come la sovralimentazione, come la pompa acqua e olio, porta a ottimizzare il tutto nel funzionamento.
Chi di voi e' nostalgico della cinghia per la ventola del radiatore come era la fiat 600/850? che al minimo in coda girava piano quando avrebbe dovuto girare forte? e la pompa acqua idem !
Io detesto gli orpelli e il fumo negli occhi come l'infotainment, ma di certo non sono contro i progressi reali
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16-11-2025, 20:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.006
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Quoto qui sopra!
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16-11-2025, 21:09
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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Aspes ... ok ... tutto quello che scrivi è vero ... ma può avere senso per 2 soli motivi:
1. Efficienza energetica del motore nel suo complesso (non spreco energia nel pompare olio inutilmente).
2. Allungamento della vita operativa del motore (posso mettere in pressione l'olio prima dell'accensione, pompo più olio a bassi regimi sotto carico).
Ma questo può avere un senso per le auto dove oramai tendono a limare ogni 0.01% di efficienza energetica o per veicoli pesanti dove potrebbe essere interessante avere un motore che fa 2 milioni di km invece che 1.
Ma mi spieghi a cosa serve su una moto?
Tra l'altro sei d'accordo che il sistema nel suo complesso peserebbe più che una pompa meccanica?
Quindi, pragmaticamente, a cosa serve su una moto che oltretutto avrà sicuramente una connotazione sportiva?
Ti interessa che faccia 1 metro in più con un litro di benzina?
Ti interessa che faccia 400.000 km invece che 200.000?
Su una MV Agusta?
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K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 16-11-2025 a 21:23
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16-11-2025, 21:10
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.196
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
guadagno funzionale enorme. Se tu metti in pressione il circuito olio prima di avviare elimini la stragrande maggioranza delle usure motore. ..
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Ok.. ma se un motore attuale può tranquillamente raggiungere percorrenze a 6 cifre senza quella raffinatezza ha senso implementarla aggiungendo così uno o più punti di possibile guasto?
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
Ultima modifica di robygun; 16-11-2025 a 21:13
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16-11-2025, 21:58
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.183
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Ma le stesse considerazioni valgono per la pompa dell'acqua elettrica ...
A cosa serve su una moto?
Perdipiu sportiva ...
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K1200R Sport
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16-11-2025, 22:33
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.158
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se vuoi ti mando le foto di quando ho aperto il motore....  ...
era un V ma con 2 alberi...
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16-11-2025, 22:38
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.158
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MV Agusta 5 cilindri

Eccolo , con tanto di contralbero, un motore semplicemente assurdo
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16-11-2025, 22:40
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
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16-11-2025, 23:06
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
Messaggi: 360
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L'RD500YPVS aveva due alberi, che io sappia il Suzu GAMMA 500 no.
Da quello che ho capito il 5 cilindri MV ha solo un albero, o sbaglio?
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R1250RT
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16-11-2025, 23:19
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#25
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.337
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Sia rd500 che rg500 avevano due alberi, però rd era un v4 mentre rg li aveva messi in quadrato.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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