Ciao Ragazzi,
all'alba dei 107.400km la mia R1150GSA ha deciso di avvisarmi che la frizione era giunta a termine.
A freddo perfetta ma appena calda e dopo qualche semaforo congestionato di traffico dove era necessario qualche 1°/2° sfrizionando iniziava ad emettere un flebile fischio con gommosità nell'utilizzo. Senza più avere la nitidezza della "staccata" o comunque un controllo sporco della frizione.
Con tutto lo zen di cui dispongo decido che è ora di operare e porto la mukkotta in garage e parto con il sezionamento della trasmissione dal motore.
In circa 3 ore giungo al risultato. Moto divisa in due e frizione smontata.
Prima tristezza è che la frizione è davvero finita e la seconda tristezza è che l'albero d'innesto del cambio è devastato.
Chiedo consiglio a voi su come operare.
Ovvio che l'albero va sostituito ma più che altro la mia domanda è: è possibile farlo in casa(senza intervento di mamma BMW)? E' necessario qualche strumento per metterlo in tolleranza? Apro il cambio ed ovviamente cambio tutto il cambiabile(cuscinetti e paraoli)? Compro un cambio usato?
Illuminatemi