|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-05-2023, 09:49
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Goldwing vs Harley vs RT
In previsione di acquistare una moto da usare in coppia, ieri la mia signora ha fatto da passeggera sulla GS1250STD (non lo fa mai perchè ha la sua moto). E' andato tutto bene per quanto riguarda il comfort (ottima capacità di assorbire le buche, buona protezione all'aria con cupolino maggiorato) e la dinamica di guida anche nello stretto, nelle manovre a bassissima velocità e da fermi). Bene anche il divertimento per merito del motore.
Allora perchè vi rompo le balle?  Perchè sono rimasto spiazzato dallo spazio in sella che con bauletto non l'ho trovato sufficientemente ampio per stare bello comodo e poter cambiare la posizione sulla sella senza infastidire mia moglie. Io sono 1e80 e lei 1e81 e abbiamo corporature normali (84 kg e 60 kg senza panza  ).
Era da tantissimo tempo che non andavamo via in due e forse devo riabituarmi ma ora sono un po' confuso perchè pensavo alla RT1250 come perfetto compromesso per i viaggi (tutto l'anno), ma vista la stretta parentela con la GS ho paura che lo spazio in sella (con bauletto) non sia maggiore, sbaglio?
A questo punto sto valutando di fare il salto verso la Goldwing1800 (magari anche la vecchia che ha decisamente più capacità di carico) o l'Harley Road Glide Limited, moto che dovrebbero garantire molto più spazio in sella della SG/RT, a scapito di una dinamica di guida peggiore (soprattutto l'Harley che dovrebbe anche scaldare parecchio).
Il nuovo acquisto si aggiungerebbe alle altre e, lo ripeto, servirebbe principalmente per i viaggi in coppia tutto l'anno.
Che faccio? L'istinto mi dice Goldwing.
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 10:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.709
|
Goldwing è uno dei miei sogni ricorrenti: è solo questione di tempo ...
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
|
|
|
29-05-2023, 10:29
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Goldwing o K1600GTL.
Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
29-05-2023, 10:48
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
|
Ciao figo
Gw moto top come abitabilità tanto quanto noia estetica e di guida
Rg é roba da figo
Sospensioni dietro da rivedere..caldo che ti frega gli cambi scarico o le trovi già con tutto sostituito.
Dai fatti hd e vieni a budapest per il 120esimo
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
29-05-2023, 11:52
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.069
|
sulla GW sei al top .... per il viaggione in due non credo ci siano rivali.
la Bmw k1600 credo sia più emozionante, ma non l'ho mai provata purtroppo.
La RT non mi piace e credo che, per quanto ottima per viaggiare, non arrivi ad eguagliare le suddette.
|
|
|
29-05-2023, 12:02
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.070
|
Ho la GW 1800 (2015), ti confermo che per il passeggero non c'è nulla di meglio.
Ho provato a sedermi al posto del passeggero e ho capito perché chi sale dietro, dopo aver provato quella, non vuole più nient'altro.
Per il pilota è un compromesso.
Dipende dalle tue esigenze.
Soprattutto, per chi è abituato a guidare enduro stradali o stradali pure, la posizione di guida è molto diversa, da custom.
Sulla breve distanza nessun problema, sulle lunghe è da provare, non siamo tutti uguali.
Per me non potrebbe essere mai l'unica moto, e infatti a breve affiancherò una nuova enduro stradale media (già ordinata, spero arrivi presto).
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
|
|
|
29-05-2023, 12:17
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.757
|
mah, io farei un tentativo sulla Goldwing.
Usata, per le motivazioni di valigie che hai già elencato.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
29-05-2023, 13:24
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.164
|
Branchen, sottoscrivo ogni parola 
|
|
|
29-05-2023, 13:29
|
#9
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.217
|
un mio caro amico aveva la GW1800 e diceva che, braccioli, poggiaschiena e comodino con le birre a parte, la passeggera lamentava sospensioni posteriori con risposte decisamente troppo secche sulle buche, dove col GS viaggi sul vellurto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
29-05-2023, 13:39
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.107
|
L'ultima Goldwing è molto più "dinamica" della precedente, ma sicuramente meno comoda per il passeggero.
Come spazio, penso non ci siano problemi, forse ce n'e' anche troppo.
Sospensioni che dovrebbero andare abbastanza bene in coppia.
Il plus rispetto a tutte le altre è il DCT, semplicemente spettacolare.
Altra chicca il Walking Mode, che consente di parcheggiare "ad cazzum" senza pensieri.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
29-05-2023, 13:47
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.908
|
personalmente aggiungerei al lotto anche la r18 transcontinental.
__________________
r1100s
|
|
|
29-05-2023, 13:51
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
Ho la GW 1800 (2015), ti confermo che per il passeggero non c'è nulla di meglio...per chi è abituato a guidare enduro stradali o stradali pure, la posizione di guida è molto diversa, da custom.
Sulla breve distanza nessun problema, sulle lunghe è da provare, non siamo tutti uguali.
|
Sono d'accordo, avendo provato la nuova e la vecchia restyling. Sarà un affiancamento alle attuali GS1250 e 1290 S ADV S quindi il discorso relativo alla dinamica di guida passa in secondo piano, prima di tutto spazio a bordo e per i bagagli. Ah, a me piace la posizione di guida tipo custom (infatti ho menzionato anche l'Harley  )
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 13:53
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
K1600GTL.
Inviato da smartphone
|
Ho provato di recente la nuova K1600B ed il motore mi ha colpito al cuore! Meno il resto a partire da una pesantezza a bassa velocità e maneggevolezza nei cambi di direzione scarsina. La GW1800 l'ho trovata più guidabile
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 13:56
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Rg é roba da figo
Sospensioni dietro da rivedere..caldo che ti frega gli cambi scarico o le trovi già con tutto sostituito.
|
Se guardassi solo all'estetica, l'avrei già presa! Ma visto il costo e le sue caratteristiche, devo pensarci molto bene  Poi stanno per arrivare i nuovi 121  e se devo rompere il porcellino...meglio farlo bene
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 13:59
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
personalmente aggiungerei al lotto anche la r18 transcontinental.
|
Ho provato la R18 Bagger e piuttosto prendo l'Harley...la BMW mi ha lasciato abbastanza indifferente...poi con quelle pedane costrette a stare dietro alle due tettone
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 14:02
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.839
|
Mi ricordi un conoscente che è andato al mare e ha noleggiato un pedalò una oretta e alla sera si era iscritto per la patente nautica e guardava per un 30metri usato
Ahahahah
La RT la usi anche per andare a prendere il pane sotto casa.
Le altre no.
Se fai viaggi importanti davvero goldwing. Se per fare giretto dietro casa in due ti vanno sul culo la seconda volta e vedrai che trovi subito il tuo spazio di guida anche su una monkey
|
|
|
29-05-2023, 14:09
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
La RT era la mia prima scelta fino a ieri...ma come ho scritto, dopo il giro con la GS mi è cascato il modo addosso 
Avendo già a casa moto (ottime anche) per giretti sotto casa, ho pensato proprio ai transatlantici su due ruote per il massimo spazio e confort (anche) sulle lunghe tratte.
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 14:16
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.908
|
visto che parliamo di transatlantici (e visto che mi piacciono le cose un po' controcorrente) ti butto li' anche indian.
ne ho vista una sola dal vivo (non so il modello.. era tipo electra glide, diciamo) ma imho era proprio fica...
__________________
r1100s
|
|
|
29-05-2023, 14:22
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.070
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Se fai viaggi importanti davvero goldwing. Se per fare giretto dietro casa in due ti vanno sul culo la seconda volta e vedrai che trovi subito il tuo spazio di guida anche su una monkey
|
Guarda, io in realtà la GW la trovo più comoda a usarla come scooter che sul lunghissimo viaggio... ma proprio perché la posizione "custom" non mi è congeniale.
E' una vera bicicletta, molto maneggevole, e non lo diresti mai.
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
|
|
|
29-05-2023, 14:27
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.233
|
Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
visto che parliamo di transatlantici (e visto che mi piacciono le cose un po' controcorrente) ti butto li' anche indian.
|
Vero c'è anche Indian ma non so se ho il coraggio di investire certe cifre su una marchio praticamente sconosciuto da noi quindi con assistenza e ricambi che sono un bel punto di domanda. Altrettanto vero che la versione col tour pack è molto bella anche se un pò plasticosa.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C - ZX-9R
|
|
|
29-05-2023, 14:39
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
|
Io se fossi te l’rt lo proverei: io prima avevo il gs (1200 ultima aria olio) e con il passaggio a rt ( 1200 lc 2016) per i viaggi in coppia abbiamo solo guadagnato : più frenata, baricentro più basso, entra meglio in curva, prima moto dove la passeggera mi ha detto “finalmente!” Vado oltre : più rilassante nei lunghi viaggi e si gira in meno spazio, ah noi siamo più bassi di voi ma consiglio caldamente prova, poi almeno scarti a ragion veduta, buone cogitazioni!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
|
|
|
29-05-2023, 14:40
|
#22
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
|
a leggere che persone di corporatura normale trovano poco spazioso un gs vien da suggerire un camper !!!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
29-05-2023, 14:41
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.203
|
Quote:
Originariamente inviata da alexa72
pensavo alla RT1250 come perfetto compromesso per i viaggi (tutto l'anno), ma vista la stretta parentela con la GS ho paura che lo spazio in sella (con bauletto) non sia maggiore, sbaglio?
|
Io 178 x 75 kg, mogliera 155 (Circa, è bassa) x 50-52 kg (credo).
Sulla RT lo spazio longitudinale è più che adeguato, per il passeggero, almeno per mia moglie.
Sul GS non so.
Quando abbiamo provato la Multi V4 la porzione di sella riservata al passeggero era decisamente più piccola, anzi direi troppo piccola. Capocciate a nastro.
Sulla RT, al limite, visto che tua moglie è molto alta, potrebbe trovare le pedane un po' troppo vicine al piano di seduta. Mi pare che Wunderlich produca degli accrocchi per abbassarle.
Trovate, eccole qui: https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...31420-001.html
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
29-05-2023, 14:47
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.757
|
Dai boxerfabio, sono due motociclisti esperti, con già un garage di tutto rispetto, non penso che comprino un Goldwing o un Electra Glide per avere comfort per fare un giretto dietro casa. Per quello ci si adatta.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
29-05-2023, 14:49
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
|
Allora tolta hd
Tolta rt
Chiedi di scegliere tra cosa?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.
|
|
|