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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
29-03-2020, 21:27
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
Messaggi: 312
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Montati collettori Akrapovic su 1250
Qualche settimana fa ho montato sul mio 1250 i collettori Akra no-cat, mantenendo il terminale originale, con l'intento di ridurre il calore al piede destro che già con temperature attorno ai 20gradi si faceva sentire non poco.
Ho montato solo i collettori senza fare niente altro, mantenendo le 3 sonde e la valvola di scarico regolarmente collegati.
Subito dopo il montaggio, diciamo x i primi 20/30km, il motore aveva qualche incertezza di erogazione ma poi si è regolarizzato ed ha iniziato a funzionare benissimo:
- calore diminuito drasticamente, quindi obiettivo primario centrato
- motore leggermente più fluido in basso (riesco a scendere maggiormente con i giri prima di avvertire ruvidità)
- rumore identico a prima, grazie alla valvola di scarico
- maggiore brio agli alti regimi (da 6mila in su)
- consumi leggermente diminuiti andando a spasso (ora leggo anche 20/21 km lt, sul tragitto casa-lavoro)
- consumi in autostrada purtroppo non ho potuto testarli, perchè a causa dei divieti sto usando la moto solo x andare e tornare dal lavoro, quindi solo extraurbano e città
- spie accese x ora nulla, vedremo in seguito
Tutto bene quindi? Purtroppo no, a fronte di tutti questi miglioramenti è emerso un problema: la puzza di scarico, che non è elevata in assoluto (fa un po più di odore rispetto a prima, ma niente di che) ma che a causa del vortice d'aria mi arriva tutta nella schiena, con il risultato che arrivo al lavoro con i vestiti che puzzano di scarico. Già me ne ero accorto con la moto originale che i fumi mi arrivavano addosso, ma ora che sono più 'puzzolenti' è un problema.
Qualcun altro che ha decatalizzato ha affrontato questo problema?
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29-03-2020, 22:38
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 292
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Altro piccolo problema, ora è euro zero.
E fuori garanzia.
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I say what I think, that is what I do
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29-03-2020, 22:44
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
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Purtroppo credo che sia un problema con scarsa opportunità di soluzione:
- o monti un catalizzatore che depuri i gas e non li renda puzzolenti
- o cambi l'uscita dello scarico, cioè devi trovare il modo di spostare la bocca di uscita in un punto dove la turbolenza non te lo riporti addosso. (ma è molto difficile)
Una terza via potrebbe essere rimappare per cercare di mitigare l'effetto con una diversa carburazione, ma il risultato temo sarebbe comunque modesto e certamente l'impresa non varrebbe mai la spesa.
Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni.
Tieni presente che fino a quando i gas non sono stati trattati a dovere, l'odore di scappamento addosso a chi andava in moto era un classico..
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29-03-2020, 23:05
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
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bel risultato...hai la gamba più fresca e sei molto più a rischio di un tumore polmonare...tu e gli atri.
Da quando già in troppi hanno messo in atto la procedura di dekatalizzare per avere 1/2 cv in più o altre menate io litigo...pure con qualche amico che l'ha fatto ...e che mi impesta ogni volta che si esce assieme...
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29-03-2020, 23:12
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.060
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Ma pensa te! ... puzza... 
prova a farla guidare da un amico e tu a stargli dietro, poi ce lo racconti
Per il calore, aspetta almeno che faccia caldo, cosa vuoi rilevare adesso, mi abbiamo 30° o più
Inviato dal mio
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29-03-2020, 23:20
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
Messaggi: 2.054
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hai fatto bene
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29-03-2020, 23:25
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
Messaggi: 2.797
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Allora se sia giusto o no scatalizzare non sta a me decidere perché è un rischio personale.....
Ma anche sostituire il sensore IAT non è legale visto che si va a modificare SEMPRE la miscela aria benzina.... più benzina più inquinamento giusto?
So che alcune marche fanno un tappo che va inserito nel collettore e fa da catalizzatore prova a informarti
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BMW S1000XR MOTORSPORT
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30-03-2020, 00:10
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
Messaggi: 312
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Quote:
Originariamente inviata da mox
Purtroppo credo che sia un problema con scarsa opportunità di soluzione:
- o monti un catalizzatore che depuri i gas e non li renda puzzolenti
- o cambi l'uscita dello scarico, cioè devi trovare il modo di spostare la bocca di uscita in un punto dove la turbolenza non te lo riporti addosso. (ma è molto difficile)
Una terza via potrebbe essere rimappare per cercare di mitigare l'effetto con una diversa carburazione, ma il risultato temo sarebbe comunque modesto e certamente l'impresa non varrebbe mai la spesa.
Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni.
Tieni presente che fino a quando i gas non sono stati trattati a dovere, l'odore di scappamento addosso a chi andava in moto era un classico.. 
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si infatti l'unica soluzione è proprio quella di spostare l'uscita dei gas, magari un terminale più lungo gioverebbe? Mah.
Comunque come dicevo io mi ero già accorto, anche prima di scatalizzare, che i fumi tendevano ad arrivarmi addosso, lo sentivo dall'odore sui vestiti. Ora si sente di più, ma il problema principale è che han messo lo scarico in modo che i fumi arrivano addosso a chi guida...forse perchè è corto?
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30-03-2020, 00:11
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
Messaggi: 312
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Quote:
Originariamente inviata da Gnolo
Allora se sia giusto o no scatalizzare non sta a me decidere perché è un rischio personale.....
Ma anche sostituire il sensore IAT non è legale visto che si va a modificare SEMPRE la miscela aria benzina.... più benzina più inquinamento giusto?
So che alcune marche fanno un tappo che va inserito nel collettore e fa da catalizzatore prova a informarti
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eh però poi si torna nella condizione di partenza, tanto valeva tenere il cat allora..
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30-03-2020, 07:16
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
Messaggi: 2.797
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Montati collettori Akrapovic su 1250
No perché è di dimensioni ridotte non potrà mai essere come quello originale e poi già i collettori sono in titanio e scaldano meno.......
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BMW S1000XR MOTORSPORT
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30-03-2020, 09:15
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
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@Gnolo sei sicuro che sia così anche per il 1250? perchè nel sito Akrapovic i collettori omologati sembra che non abbiano il kat removibile come quello che hai postato...magari mi sbaglio, ecco una foto:
Full titanio omologati  qualcuno ha già fatto l'esperimento?
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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30-03-2020, 09:36
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
Messaggi: 992
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Io vorrei mettere i collettori Akrapovic omologati che dite?
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30-03-2020, 09:38
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
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Dico che fai bene così fai da cavia e poi mi dici  mi raccomando metti quelli in titanio
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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30-03-2020, 09:41
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
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Alexa 72
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30-03-2020, 10:42
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
Messaggi: 312
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io ho messo quelli in Inox perchè costavano sensibilmente meno.
A mettere quelli omologati (titanio o inox che siano) quali benefici si avrebbero? Secondo me non cambierebbe nulla a livello calore essendoci il kat simile all'originale.
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30-03-2020, 11:08
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Infatti è la mia paura, per questo speravo in qualcuno che abbia già provato i collettori Akra omologati e che possa dare un riscontro.
Ho provato a scrivere anche ad Akrapovic ma, per ora, sono una inutile risposta da "commerciale" senza chiarimenti tecnici. Ho riprovato a scrivere una seconda volta...se non sapranno chiarire i miei dubbi lascerò gli originali...e mi terrò i 1300€ per altro
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30-03-2020, 14:43
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
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però cambiando terminale/collettori completo
non bisogna rimappare??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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30-03-2020, 15:08
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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No se i collettori ed il terminale sono omologati come nel caso di Akrapovic.
però...dopo due richieste ancora nessuna risposta chiara ed esaustiva dal punto di vista tecnico da parte di Akrapovic 
Poi, guardando nel sito ho notato delle stranezze
Terminale omologato: 2,6 kW a 7400 giri - 5,0 Nm a 5900 giri
Collettori omologati : 1,7 kW a 7850 giri - 4,6 Nm a 2550 giri
La cosa buffa è che Akrapovic mi ha risposto che i dati rilevati per i collettori comprendono anche il loro silenziatore...ma nessun grafico potenza/coppia disponibile 
Sarò ignorante in materia ma i conti non mi tornano  quindi per ora i collettori se li possono tenere
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30-03-2020, 15:12
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2009
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@630
Lungo o corto cambia poco o nulla. Purtroppo le turbolenze su una moto sono quelle e alla fine è inevitabile il "ritorno"
Una soluzione un po' più efficace è quella usata dalla tenerè 1200, che orienta l'uscita dal silenziatore dritta verso il basso. Mentre l'unica soluzione definitivamente efficace è quella tipica delle Buell o della Kawasaki Versys 650, cioè mettere lo scarico sotto motore. Ovvio però che non sia praticabile sul gs, perché va prevista in progettazione.
Se volessi percorrere questa via, cioè modificando completamente l'impianto di scarico e visti i limiti concessi dalla moto, l'unica soluzione potrebbe essere ispirarsi alla conformazione dell'impianto della Kawasaki Versys 1000. Cioè lungo e molto basso.
Di contro forse risolveresti la puzza, ma poi avresti un problema agli occhi per quanto brutto..
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30-03-2020, 15:20
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
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30-03-2020, 15:33
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
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Ma alla fine della fiera con terminale e collettori quanto si guadagna come coppia e Cv il gioco vale la candela?
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30-03-2020, 15:40
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Peppuccio sto aspettando risposta dalla Akrapovic (terzo tentativo...). Non appena ho notizie lo scrivo qui
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30-03-2020, 15:46
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
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Li ho sentiti pure io ma sono vaghi alla fine anche ai fini della garanzia conviene prendere i collettori omologati ma la differenza di prestazioni si deve notare.
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30-03-2020, 16:00
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Io adoro Akrapovic ma col cavolo che spendo 1300€ se non mi danno delle risposte certe e convincenti. Cosa ci vorrà a far vedere un grafico...a meno che...
Edit: ricevuta la terza risposta EVASIVA da parte di Akrapovic...mi spiace ma lascio perdere! Non hanno saputo darmi nè info tecniche oltre a quelle (poche) presenti sul sito, nè uno straccio di grafico. Li pensavo più preparati  visto anche il costo dei loro prodotti
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Ultima modifica di alexa72; 30-03-2020 a 16:31
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30-03-2020, 17:10
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Nov 2019
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Quote:
Originariamente inviata da clapsi
però cambiando terminale/collettori completo
non bisogna rimappare?? 
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nel mio caso sarebbe da rimappare, però ho visto che la moto va bene anche così. Però magari sto girando con carburazione magra e faccio danni al motore...questo non lo so, spero di no.
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