R1100RT… qualche consiglio per manutenzione semi straordinaria
Ciao a tutti!
Apro questo thread perché mio papà ha una R1100RT del 99, che usa in stagione. È da un po’ di tempo che si lamenta che il motore non gira più molto bene, non è elastico e risulta un po’ “piantato” (lui gira tranquillo, intende dire che non lo sente reattivo). La moto ha 92000 km, tagliandi sempre fatti ma mai nulla “di più”. Dato che volevo tirarla in qua e mi piace lavorare sui motori, avevo qualche domanda da farvi…
Innanzitutto, come valutare bene se siamo al famigerato punto di avere i cf con boccole usurate? Da montato il destro ha un leggerissimo gioco, ma poco percettibile, e da accesa non si sentono grossi ticchettii.
Sicuramente sarà da fare una sincronizzazione (credo mai fatta in 92000 km), ma volevo evitare di farla “per niente”, ché se ha gioco l’albero è inutile nemmeno provarci… altra cosa che vorrei chiedervi è se vale la pena fare l’upgrade proposto da tills montando gli iniettori ev14 del 1200, tutti dicono che si trovano bene e visto il prezzo accessibile era interessante… più che altro per un “matching” degli iniettori che sicuramente questi originali non hanno (l’ipotetico arricchimento di miscela credo duri pochi minuti perché la motronic retroaziona sulla sonda lambda, almeno credo).
Grazie mille e buona giornata a tutti!
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
|