Ho notato che molti utenti (me compreso) si lamentano del funzionamento della sella riscaldata, adducendo il fatto che sia molto lenta nel riscaldarsi e che il calore emesso sia insoddisfacente.
Curiosando qua e là ho trovato un documento del service BMW che da' alcune spiegazioni utili e che sintetizzo:
La sella riscaldata (come le manopole riscaldate) funziona solo quando il motore è in moto e la dissipazione si riduce del 10% quando il motore gira sotto i 1500 rpm.
Quando viene attivato il comando di riscaldamento al massimo (posizione 5) si attiva la funzione 'boost' per un più rapido riscaldamento, ma ciò soltanto se la temperatura ambientale è inferiore ai 17 gradi e il regime motore è almeno 1500 rpm. In questa condizione viene data maggior corrente alla resistenza della sella per 3 minuti.
Alla disattivazione del boost ci vorrà mezz'ora per replicarne la funzione, anche se la sella è stata spenta dopo pochi minuti. Questo ritardo è applicato, inoltre, qualora si dovesse spegnere e riaccendere il quadro e/o si spenga il comando di riscaldamento stesso.
Aggiungo: per controllare la regolazione della dssipazione di calore, l'alimentazione della resistenza della sella non è fatta attraverso una corrente stabile ma con il sistema cosiddetto a modulazione della larghezza di impulso, PWM).
In pratica la tensione di bordo (14,4V circa, visto che il motore deve essere in moto) alimenta la resistenza con cicli ripetitivi di tensione piena la cui durata si alterna ad una pausa. Maggiore è il numero impostato sul controllo di attivazione (5 posizioni) minore sarà la pausa di alimentazione tra un ciclo e l'altro. Ad esempio: per mezzo secondo alimentata e per mezzo secondo spenta (duty cycle 50% in questo caso). Tutto questo per dire che se si effettuano delle misure di controllo con un normale tester non è possibile leggere un valore di tensione reale e costante.