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27-08-2025, 10:55
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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1250 Vs. 1200 LC
Dopo oltre 10 anni di RT 1200 LC, da una mese circa ho acquistato una RT 1250 del 2021, tenendomi per ora la vecchia.
I modelli successivi alla LC mi hanno sempre lasciato perplesso per qualche motivo, ammortizzatori, display, sistema di navigazione ecc.. e quindi ho sempre tergiversato anche considerando il fatto che sostanzialmente, mi sembrava la stessa moto.
Adesso che ce l'ho, devo dire che tanti particolari costruttivi invece, sono stati affinati. Qualche vite in più, meccanismo del parabrezza nuovo, maggiore cura in alcuni dettagli, vedi i fianchetti e relative linguette che sulla LC si rompono (ho smontato subito la carena per mettere l'alloggiamento del cellulare) ecc.
Il software del Display è più curato di quanto non pensassi, per esempio la zona rossa del contagiri cambia a seconda di quanto è caldo il motore.
Sugli ammortizzatori ci sarebbe da fare un discorso a parte, già vado lungo così.
Odio il fatto che non sia previsto l'alloggiamento per il navigatore e restano tutte le perplessità che ho sempre manifestato e che confermo.
Però, ieri ho ritirato fuori dal garage l'LC e sono andato a farmici un giro.
Gomme vecchie, ma tanto la ciclistica è quella, ammortizzatori "secchi" (ci sarà acqua invece dell'olio) , ma meno "ballonzolosi" della 1250, cambio e frizione peggiori, anche se mi sono dovuto abituare alla differente risposta dell'elettroassistito della 1250.
Però ragazzi, che motore!
Intanto è più silenziosa e non si sente quel fastidiosissimo rumore di lamierini che in BMW mi dicono provenire dal meccanismo della fasatura variabile.
Ma poi in basso non c'è storia, l'LC ha tutta un'altra schiena.
La 1250 sotto i 2000/2500 giri è inesistente, a partire in salita ci lasci la frizione, e spesso se non si tiene il motore un pizzico allegro, tende ad impuntarsi.
Girare al minimo è un piacere con una, e mette un po' d'ansia con l'altra.
Per carità, nulla di grave, ma son rimasto sorpreso, la mia LC ha 190.000 KM.
Inizialmente ho pensato di aver acquistato una moto con qualche problema, ma in BMW mi dicono che è perfetta, ho controllato il gioco valvole, olio, filtri, candele, tutto OK.
Sinceramente, trovo il vecchio motore più emozionante e mi pare che BMW qui si sia sforzata di far assomigliare il Boxer bicilindrico ad un motore più frazionato.
Provo un feeling più da auto che da moto, il tempo mi dirà se riuscirò a sviluppare la sinergia che avevo con la LC.
Nel frattempo, quando vorrò provare ancora quella sensazione, ho sempre in garage l'R850R SE del 2001, che non si batte sotto questo profilo (della serie, andiamo sempre peggio)
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iPotenus
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27-08-2025, 11:21
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
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Io ho fatto l'ossesso, ma sono passato al 1300 proprio perchè il 1250 non mi sembrava così diverso.
Sarà che la moto è cambiata totalmente, il cambio è automatico, ma il 1300,invece,rispetto al 1200 è decisamen te più sportivo e con una coppia sotto decisamente importante
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27-08-2025, 16:48
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#3
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Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
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Anch’io vorrei passare dal 1200 lc al 1250, ma nel mio caso l’unica perplessità avuta, nella breve prova fatta nel 2021, riguardava le sospensioni. Con meno opzioni disponibili non ero riuscito a cucirmela addosso, a seconda dei vari utilizzi, come invece riesco a fare perfettamente con l’lc… Il resto mi era sembrato tutto meglio, anche se senza particolari salti generazionali, come invece sembra essere avvenuto con il 1300 (che però non ho ancora provato)
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27-08-2025, 18:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
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Rt con 190k km...boia..
Ma una moto cosi cosa può valere?
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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27-08-2025, 20:50
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
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io la mia ex bialbero a 100 mila, però, l'ho venduta ad un importatore rumeno per 5000 €
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27-08-2025, 21:07
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S
Anch’io vorrei passare dal 1200 lc al 1250, ma nel mio caso l’unica perplessità avuta, nella breve prova fatta nel 2021, riguardava le sospensioni.
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Le sospensioni per quello che ho potuto verificare, si comportano un una maniera singolare nel senso che lo smorzamento, non è affatto indipendente dal carico.
In buona sostanza, se monti in moto da solo, su Road la moto sovraoscilla (nel senso che è poco smorzata) che è una bellezza.
Se invece siete in due, la situazione tende a cambiare e lo smorzamento diventa sufficiente.
Non so se si tratti di un problema progettuale, ma la situazione non mi sembra risolvibile via software a meno di programmare molti più presets invece dei due disponibili, cosa che, guarda caso, sulla 1300 hanno fatto.
Mi mancano le regolazioni manuali della LC?
In una parola, si.
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iPotenus
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27-08-2025, 21:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Quote:
Originariamente inviata da ilanp
Io ho fatto l'ossesso, ma sono passato al 1300 proprio perchè il 1250 non mi sembrava così diverso.
Sarà che la moto è cambiata totalmente, il cambio è automatico, ma il 1300,invece,rispetto al 1200 è decisamen te più sportivo e con una coppia sotto decisamente importante
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Non so, il 1300 a me è sembrato migliore di entrambi nel complesso, ma quella sensazione risalendo sulla LC, l'ho provata lo stesso, l'ho scritto anche all'epoca.
Inoltre il 1300 mi pare più progressivo del 1250.
E' il rumore che fa che sopporto a fatica.
Appena ne avrò l'occasione proverò un'altra 1250, magari è la mia, anche se all'assistenza dissentono.
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iPotenus
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28-08-2025, 10:04
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
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Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
La 1250 sotto i 2000/2500 giri è inesistente, a partire in salita ci lasci la frizione, e spesso se non si tiene il motore un pizzico allegro, tende ad impuntarsi.
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A sensazione c'è qualche cosa che non va, proprio ai bassi il 1250 è più pieno e pistona meno.
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28-08-2025, 12:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Ho appena portato entrambe le moto in una officina il titolare della quale si occupa di BMW da quasi 40 anni sia come interno BMW Motorrad Italia, che con officine di sua proprietà.
Affittano anche BMW, e nel parco moto è presente una RT 1250 come la mia.
Le ho fatte provare entrambe.
Sono rimasti sconvolti da come va l'LC con 190.000 Km sul groppone.
Nessun appunto sulla frizione, che non ho mai cambiato, nessun appunto sugli ammortizzatori, che non ho mai revisionato. E si che avevo segnalato questi aspetti.
Pur riconoscendo il fatto che la 1250 è in perfette condizioni e che va esattamente come dovrebbe, hanno riscontrato la stessa differenza in termini di prontezza ai bassi regimi che dicevo.
La loro opinione è che essendo l'LC del 2014, ha la prima versione del motore, quella con il volano alleggerito che già dal 2015 non hanno più fatto.
In effetti, in chiusura gas è più brusca e questo si sente sulla trasmissione, me ne rendo conto adesso che ho un po' perso l'abitudine a gestire il suo acceleratore.
A questo aggiungiamo il catalizzatore meno impegnativo.
D'altro canto, anche in passato ho sempre detto che la 1250 non mi sembrava affatto più performante della LC (ma non ne ho mai provata una 2015 - 2018).
Niente, le cose stanno così, ho prenotato la pulizia dei corpi farfallati che credo non sia mai stata fatta sulla 1250, magari migliora qualcosa in basso in termini di regolarità, l'LC addirittura si spegneva senza effettuare questa operazione ad ogni tagliando.
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Ultima modifica di ipotenus; 28-08-2025 a 12:40
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28-08-2025, 13:06
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#10
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Mukkista doc
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Non conosco RT ma sono passato da GS 1200 a 1250.
E ho ritrovato la stessa moto migliorata in tutto. Anche se so che le sospensioni su RT 1250 qualche piccola delusione la stanno dando rispetto al 1200.
Ai bassi, ai medi e agli alti il motore è meglio del 1200.
Non un salto epocale ma il miglioramento l’ho riscontrato.
Le ultime 1250 poi (ora ho una 2022) sono anche diventate più silenziose di motore
Il 1300 (parlo sempre del GS) e’ una moto molto diversa … e per ora ho preferito rimanere sul 1200
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28-08-2025, 13:10
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#11
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
hanno riscontrato la stessa differenza in termini di prontezza ai bassi regimi che dicevo.
La loro opinione è che essendo l'LC del 2014, ha la prima versione del motore, quella con il volano alleggerito che già dal 2015 non hanno più fatto..
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È molto strana questa tua sensazione….
Io ho l’RT del 2021 e provenivo dal GS ADV 1200 del 2014… con cui ho fatto oltre 84.000 km
E da subito ho trovato una non piccola ma enorme differenza di motore sulla RT 1250 rispetto al 1200… E soprattutto ai bassi, trovandola estremamente più pronta del 1200.
Questa sensazione è assolutamente confermata dai grafici al banco… Che mostrano una grande differenza sia in Potenza sia in coppia tra il 1200 e il 1250… Differenza nei grafici nettamente superiore alla differenza, che appare appunto piccola sui grafici, tra il 1250 e il 1300!!!
Agevola qui i grafici di cui parlavo… che riguarda i motori suddetti sul GS
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Ultima modifica di luca.gi; 28-08-2025 a 13:14
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28-08-2025, 13:25
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
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A questo punto non saprei, ho provato parecchie volte il passato la 1250 e non ne sono mai rimasto particolarmente impressionato ma a quanto pare, è una questione legata al motore che equipaggia la mia RT LC (2014) e non al motore 1200 in generale.
Non ho mai provato una LC successiva, potrebbe essere più "bolsa" per quello che ne so.
D'altro canto, non è che fosse un'annata tutta rose e fiori e fino al 2015 incluso, quei motori bruciavano lo statore, che è un danno importante e che ti lascia a piedi con pure poco preavviso.
Il mio poco dopo i 100.000 KM, è passato a miglior vita.
Comunque non sto sostenendo che il 1250 a fasatura variabile sia un motore peggiore e meno performante del 1200, ma solo che, moto alla mano guidate anche da terzi, esiste questa differenza.
Tra l'altro, ho avuto la GS 1200 LC per 10.000 Km con questo motore (volano alleggerito) e veramente saltava come un grillo.
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
È molto strana questa tua sensazione….
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Si, Luca, anch'io ho visto i grafici e sono stato portato a pensare che fosse una mia fissazione/sensazione come dici, e non per nulla ho fatto il giro delle sette chiese.
Stamattina il meccanico mi ha detto la stessa cosa, sottolineando il fatto che la fasatura variabile dovrebbe garantire una coppia migliore.
Poi gli ho consegnato entrambe le moto e le ha provate ... il resto l'ho scritto.
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iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
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Ultima modifica di ipotenus; 28-08-2025 a 13:34
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28-08-2025, 13:36
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#13
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infante Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2015
ubicazione: BASSIGNANA
Messaggi: 27
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Io ho avuto le stesse senzazioni di Ipotenus quando ho preso la 1250 dopo 165k di 1200 lc del 2014. Adesso dopo 3 anni ho la 1250 con 94k km e oggettivamente le prestazioni in generale ripresa tiro velocità ecc. sono superiori. Il boxer ha bisogno di km per espirmersi al meglio. I consumi a pari uso sul 1200 ero da 20 21 km Lt sul 1250 21-22 km lt. La rumorosità del motore però è superiore sia di scarico che di ferraglia interna e mi da fastidio. Quanti km ha la tua 1250 Ipotenus ? Magari deve ancora slegarsi . La RT 1200 lc 2014 era nata già con il volano "appesantito".
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28-08-2025, 14:04
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Quote:
Originariamente inviata da GIANNIRAVA
La RT 1200 lc 2014 era nata già con il volano "appesantito".
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Anch'io sapevo così, ma oggi mi hanno detto il contrario delle primissime (la mia è stata una di quelle sottoposte al richiamo per via dell'ammortizzatore).
Ho fatto la tua stessa obiezione in officina ma hanno insistito.
Insomma, la certezza non c'è.
Comunque mi conforta vedere che nel passaggio da una all'altra, hai avuto le stesse sensazioni.
La 1250 è più che slegata, ha viaggiato tanto e percorso più di 80.000 Km.
Apparentemente è stata tenuta bene dal precedente proprietario, mi ha dato tutti i tagliandi effettuati in BMW. Di mio l'ho portata in officina per un tagliando/controllo generale, ed anche al controllo del gioco valvole, non è stato necessario toccare nulla.
La centralina riportava qualche errore, ma nulla che avesse a che fare con il motore (malfunzionamento temporaneo antenna DAB ad esempio).
Confermo sicuramente i migliori consumi, forse in percentuale perfino maggiori di quelle che hai rilevato.
Purtroppo è più rumorosa in genere e la ferraglia è endemica della fasatura variabile di BMW. Da parecchio fastidio anche a me.
Sul 1300 l'ho avvertita di meno ma semplicemente perchè è un po' coperta dal rumore del motore.
Comunque, come dicevo, farò pulire i corpi farfallati e la moto sta bene così :-)
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Ultima modifica di ipotenus; 28-08-2025 a 14:22
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28-08-2025, 15:54
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#15
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Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
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Non esiste la rt lc con il volano alleggerito.
Questa è la cartella stampa di quando è uscita l’rt lc…
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28-08-2025, 16:20
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Perfetto!
Quindi è come abbiamo sempre saputo, si vede che in officina hanno pensato ad una spiegazione e questa gli è sembrata plausibile.
D'altro canto, come ho già scritto, all'epoca quando ho restituito la GS ed ho ritirato l'RT, la differenza in termini di "nervosità" del motore, è stata subito evidente.
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29-08-2025, 21:45
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
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Anche io passai da una 2014 a una fine 2021.
La mia '14 aveva anche il regolatore SH847AA, che a detta di molti, (soprattutto giessisti, che come me avevano fatto il cambio), regalava una risposta più pronta.
Il 1250 ne ha di più ad ogni regime, ma la differenza col 1300 secondo me è più marcata.
Il 1250 è più rumoroso.
Le sospensioni lavorano decentemente solo in Dynamic.
La regolazione automatica del precarico non mi piace.
Il cambio è decisamente migliorato ... non ci voleva tanto.
La mancanza di Apple carplay è un grosso limite, soprattutto per le potenzialità dell'enorme tft, in cui non sarebbe male potere avere un livello di personalizzazione maggiore.
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29-08-2025, 22:16
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
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Stac, mi trovo d'accordo praticamente su tutto, anche sulla questione motore 1300 (ne ho già scritto).
Il regolatore originale della mia ha preso fuoco (ho scritto anche di questo), e non so cosa ci sia al suo posto adesso.
Comunque sia, per il momento le posseggo entrambe, chiunque in questa stanza volesse passare da me per un aperitivo ed una prova di persona, è il benvenuto.
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01-09-2025, 12:22
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#19
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Mukkista doc
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Viste le mie lamentale, mi pareva giusto segnalare il fatto che dopo aver fatto la pulizia del corpi farfallati, operazione che evidentemente era una novità per quel motore, l'RT 1250 ha cambiato faccia.
Adesso posso viaggiare al minimo in 6th ed ancora riprendere giri.
Sono spariti gli impuntanti a bassa velocità che mi stavano rendendo la guida in città veramente fastidiosa, il motore adesso è molto più regolare.
Mi rendo conto che quando il meccanico fa il giro di prova, magari si concentra su altri aspetti e che per lui la moto fosse in perfetto ordine, ma che in piena coppia funzionasse alla grande, non era in discussione.
Sulla 1200 inizialmente pulire i corpi farfallati era una necessità, sulla 1250 non si fa quasi più, ma se dovesse capitare che l'RT comincia a "singhiozzare" sotto i 2000 Rpm, magari la causa è proprio questa.
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01-09-2025, 21:53
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#20
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Mukkista doc
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Edit, discussione errata...
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