|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-07-2025, 00:23
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Sommelier, Finestre, Sale - Agosto / Info
Il weekend 9/10 parto da Londra per andare in Toscana.
L'itinerario di massima è partire Sabato sera per dormire poco dopo Calais, avvicinarmi il più possibile verso zona Bensaçon o dintorni e poi, Lunedì svalicare in Italia (circa).
L'idea era di fare colle delle Finestre (opzionale), Sommelier su e giù e magari dormire da qualche parte poco abitata a valle, e poi il giorno dopo andarmi ad infilare nella via del sale –> da lì riallaciarmi verso la costa e poi procedere verso la Toscana. Se nella stessa giornata o meno vedo.
Domande è: sulla via del sale ci sono limiti/prenotazioni? Mi dicevano che c'è un numero chiuso?
Idem per gli altri due percorsi.
Ci sono problemi/cose da osservare, giornate di chiusura?
Thanks.
|
|
30-07-2025, 02:13
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quando c'ero stato (paio d'anni fa) avevo prenotato e fatto biglietto online per essere sicuro, ma comunque non era affollato e si poteva pagare direttamente ai varchi di ingresso, la cifra era praticamente simbolica.
Un giorno della settimana è riservato a bici e pedoni, non ricordo quale
Ovviamente meglio fare infrasettimanale e pianificare andata e ritorno, e non semplice traversata in uno solo dei due sensi, in modo da godersi panorama doppio
Trovi tutto qui
https://www.altaviadelsale.com/ita/limone-monesi
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rasù; 30-07-2025 a 02:15
|
|
|
30-07-2025, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Sommelier sempre aperto con pedaggio.
Credo 10€.
Luglio-agosto Assietta chiusa ai motori il mercoledì e sabato. Niente pedaggio.
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
|
30-07-2025, 08:44
|
|
Moderatore
|
Grazie. Quindi, come pensavo, ha senso partire con calma Sabato per poi fare tutto dopo il weekend.
|
|
30-07-2025, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Via del sale non sei mica obbligato a fare quella a pagamento.
Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk
|
30-07-2025, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
(scusa er-minio se approfitto del tuo post, nel caso Scancella)
Con un filo di vergogna - perchè dal 2011 abito a meno di 100km - ammetto di non aver mai fatto la VdS per mancanza di opportunità o per semplice pigrizia mentale.
Chiedo, perchè potrei forse riuscire uno dei prossimi lunedì, ma non ho ancora capito quale possa essere la difficoltà: so che è generalmente facile con solo uno o due punti forse impegnativi.
V85 gommata stradale (Scorpion Trail III), solo pilota e poco bagaglio (solo case laterali rigidi sfruttati al 75%), esperienza fuori dall'asfalto solo occasionale ma sopravvissuto ad Assietta, Dordona, Tremalzo (!!!) ed analoghi sempre con gommature stradali e moto anche pesantine.
Che faccio, sto a casa?
|
|
30-07-2025, 09:41
|
|
Moderatore
|
Sam, figurati.
Penso il 95% lo fai anche con le Pirelli Supercorsa SC.
Io anche sono carico. Non penso sia un problema. Già fatto Parpaillon all'epoca carico come un mulo.
Ma più che avere le alu e una borsa a rollo (semivuota) mi da fastidio avere il parabrezza montato (lo levo sul GS quando vado per campi). Un po' perchè lo prendi sui denti...
Ivanuccio, non conosco il percorso completo.
La parte che pensavo di fare, consigliata da un amico, era questa segnata tra i due waypoint (venendo da nord).
Lui ha continuato fino più giù (resto della TET). Io ho comunque parecchi km da fare e penso di andarmi a riallacciare su asfalto dove c'è la pallocca bicolore come waypoint.
Ultima modifica di er-minio; 30-07-2025 a 09:47
|
|
|
30-07-2025, 10:02
|
|
Mukkista doc
|
Sam.
Se non terrai la Gazzetta con una mano ed una sigaretta con l' altra (mentre la starai percorrendo) vai tranquillo 
|
30-07-2025, 10:11
|
|
Mukkista doc
|
La piu semplice senza pagare prenotare e aspettare il giorno giusto:sali sul tenda,prendi x Casterino,San Dalmas de tende, la Brigue,baisse de Sanson,colle ardente,San Bernardo di Mendatica.Dopo colle ardente volendo puoi anche prendere x il colle della mezzaluna case fascei Mendatica,oppure al Sanson puoi scendere x la melosa,oppure scendi verso Verdeggia
|
30-07-2025, 10:26
|
|
Moderatore
|
Grazie ivanuccio
Stasera dopo lavoro pianifico per bene. Devo ancora comprare i biglietti per l'eurotunnel (penso Sabato tardo pome).
Essendo la settimana di ferragosto (purtroppo) mi sa che devo prenotare tutti gli alberghi in anticipo
|
|
30-07-2025, 10:36
|
|
Mukkista doc
|
Grazie anche da me: non fumo quindi una mano resta libera, lunedì 11 potrei anche provarci.
|
|
30-07-2025, 11:09
|
|
Moderatore
|
Se vedi un ciccione su GS con targa inglese in zona: sono io
|
|
30-07-2025, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Sam, ho fatto VdS "classica" più resto dell'itinerario noto come "ciclovia del mediterraneo" due anni fa con Transalp del 1987 (ne ho scritto qui)
https://www.altaviadelsale.com/ita/c...l-mediterraneo
La mia esperienza si limitava a Sommelier, Assietta, Jaffearau
La VdS di per se è facile, non ha dislivelli impegnativi e il fondo è scassato ma buono
Il resto del giro meno. In particolare ho avuto qualche difficoltà in più a fare il Tanarello (in discesa), ma con molta calma l'ho fatto senza mai appogiarla
Non ho purtroppo concluso il giro, la mot mi ha abbandonato salendo verso Casterino quindi non ti so dire com'è quel tratto
|
30-07-2025, 12:33
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Yuza, oserei anche affermare di aver letto il tuo racconto perchè ricordo vagamente il dettaglio del TA traditore.
Penso che meteo permettendo - nel senso che non deve aver piovuto prima - mi ci butterò (non letteralmente, speriamo)
|
|
30-07-2025, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Sam.
Meglio se bagnato.
La ghiaia si compatta bene.
|
30-07-2025, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
Ma sei pazzA??? Poi mi sporco tuttA...
(E le Trail III non ho ancora capito come vanno sul fango; e poi farei la tendata, ma con la pioggia no)
|
|
30-07-2025, 13:45
|
|
Mukkista doc
|
Gli unici pezzi scassati sono il Tanarello e salire alla statua del redentore.Se poi vi avanza tempo,da San Bernardo di Mendatica scendete al colle di Nava,da li salite alle pale eoliche indi colle di San Bartolomeo e scendete ad Ormea.Oppure dopo le pale eoliche strada asfaltata x Caprauna e scendete ad Albenga
|
30-07-2025, 15:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Camino
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
L'idea era di fare colle delle Finestre (opzionale), Sommelier su e giù e magari dormire da qualche parte poco abitata a valle, e poi il giorno dopo andarmi ad infilare nella via del sale –> da lì riallaciarmi verso la costa e poi procedere verso la Toscana. Se nella stessa giornata o meno vedo.
|
trovo strano nessuno te lo abbia detto sinora ma stai parlando di posti in valli completamente opposte , in giornata non fai tutto assolutamente nemmeno tu fossi Laia Sanz....al di là dei percorsi off devi considerare la distanza su strade asfaltate tra una pista e l'altra.....
citi Colle delle Finestre quindi sali da Meana di Susa appena prima di Susa arrivando da Torino ok ? dopo il Finestre a 3 km di asfalto c'è l'Assietta ? vuoi privartene ? faresti malissimo.............millemillemillemillemillevol te meglio del Finestre, e da quella finisci a Sestriere dopo 35 km circa di solo sterrato difficoltà facile/medio
da Sestriere andare a Bardonecchia è un altro bel pezzo di asfalto e poi da li salire e scendere al Rifugio Scarfiotti e poi su al Somellier fai due foto , bevi , pipi e respira un minuto e di nuovo viceversa visto non hai scelta è una valle chiusa , sono minimo ma proprio minimo 3 ore piene
una volta tornato a Bardonecchia per andare a fare la Via del Sale devi andare a Limone Piemonte che è sopra Cuneo ......considera una rottura di palle infinita ad arrivarci insomma anche se prendi autostrada
PS : Via del Sale fatta tutta ma tutta in tutte le varianti negli anni e con moto diverse , come già vi hanno detto ad Agosto prenotate sul sito cosi siete certi del passaggio ( costa come farlo al baracchino al momento) , e evitate se siete carichi di bagagli e con moto già pesanti di loro il Tanarello e il Redentore..............per il resto fattibilisisma e con grande gusto e divertimento........per scendere verso la costa e poi da li direzione Toscana ti straconsiglio il Bosco delle Navette che trovaii bellissimo ai tempi
vale anche per Sam col suo V85 ovvio , se vi necessita aiuto per la Via del Sale chiedete senza problemi ben lieto di aiutarvi ;-)
|
|
|
30-07-2025, 15:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Poggibonsi
|
CHE INVIDIA..in quei gg saro' gia' al mare con moglie, ma dopo il 23/08 un ideuzza di far quelle zone ce l'ho in mente anche io.
|
|
|
30-07-2025, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Redentore non lo ricordo difficile. Scassato e smosso si, ma abbastanza costante
Invece il Tanarello, appena sotto la cima aveva dei bei gradoni che se metti le ruote nel posto sbagliato voli si sotto...
|
30-07-2025, 16:00
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Optimus
trovo strano nessuno te lo abbia detto sinora ma stai parlando di posti in valli completamente opposte , in giornata non fai tutto assolutamente nemmeno tu fossi Laia Sanz....al di là dei percorsi off devi considerare la distanza su strade asfaltate tra una pista e l'altra.....
|
No, ma infatti non è calcolato assolutamente di fare tutto in una giornata.
Le Finestre lo feci già anni fa, posso anche saltarlo alle brutte. Ma non penso serva scartarlo.
Come dici te, l'idea è arrivare da nord e fare Finestre e Assietta, che quando ci passai l'ultima volta era chiuso. Poi fermarmi da qualche parte a fine giornata verso fine percorso.
L'ultima volta lo feci al contrario e mi fermai vicino Susa ad un B&B dove vado sempre (Alla Bastilla mi pare si chiami) che è ottimo e nascosto il giusto. Purtroppo sta dalla parte sbagliata per questo percorso.
Giorno dopo fare Sommelier e via del Sale (penso sia fattibile facendo il Sommelier la mattina, magari sul presto). Stasera sulla carta mi vedo le distanze.
Effettivamente non so/ricordo assolutamente come sono sviluppate le valli.
Ho comunque un giorno extra tranquillamente se mi serve.
Sarò abbastanza carico, quindi evito i due punti indicati, grazie!
Dovrei stare con un pelo meno di roba (casco e abbigliamento passeggero nel rollo  ma pure roba mia) dell'ultima volta che sono passato di là:
Parpaillon lato francese e a scendere lato italiano:
Ultima modifica di er-minio; 30-07-2025 a 16:12
|
|
|
30-07-2025, 16:13
|
|
Pivello Mukkista
|
è bhe proprio leggero non eri :-) tra l'altro hai la moto identica alla mia .............. calcola bene distanze e tempi cosi ti godi tutto di più senza la fretta di dover correre
Assietta falla che è stupenda sarebbe un vero peccato saltarla una volta li.......
per la prenotazione Via del Sale te la consiglio visto il periodo scelto, considerate che il numero chiuso è di veicoli complessivi non solo moto quindi auto , jeep , furgoni camperizzati che vanno tanto di moda ecc
@Yuza il Redentore no difficile no ma smosso e parecchio........ eviterei di farlo con una moto valigiata e bagagliata ......l'altro come confermi anche tu proprio da evitare in questo caso
|
|
|
30-07-2025, 16:17
|
|
Moderatore
|
Quote:
è bhe proprio leggero non eri :-) tra l'altro hai la moto identica alla mia .............. calcola bene distanze e tempi cosi ti godi tutto di più senza la fretta di dover correre
|
Sicuro!
In realtà basta che sto il 15 sera all'Argentario  quindi di tempo ce ne sta.
Quote:
Assietta falla che è stupenda sarebbe un vero peccato saltarla una volta li.......
|
Si l'altra volta (anni fa) ho rosicato che era chiusa.
Il tizio che avevo incontrato in cima al Parpaillon (quello davanti nel clip video) aveva insistito a passare nonostante i lavori e divieti (io ero molto restio), ma siamo dovuti tornare indietro dopo poco.
Quote:
per la prenotazione Via del Sale te la consiglio visto il periodo scelto
|
Si, me lo dicevano ieri.
Per quanto riguarda il redentore: in fuoristrada ci vado, ma evito anche di andare a mettere il culo in mezzo ai calci 
Più di roba medio/facile (da carichi) non mi vado ad impestare.
Sopratutto con le alu dietro, più di sterratoni e qualche sasso non mi va.
Grazie di tutte le dritte!
|
|
30-07-2025, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
una volta tornato a Bardonecchia per andare a fare la Via del Sale devi andare a Limone Piemonte che è sopra Cuneo ......considera una rottura di palle infinita ad arrivarci insomma anche se prendi autostrada
|
Echelle > Izoard > Vars > Maddalena > Borgo SD > Limone e le palle sono salve
Grazie @Optimus per la disponibilità
|
|
30-07-2025, 16:21
|
|
Pivello Mukkista
|
ci mancherebbe ragazzi quel poco che so lo condivido più che volentieri ;-)
nel caso credo avere anche delle tracce ma devo cercarle visto ormai da tre anni circa l'off non lo faccio più per problemi fisici che spero passeranno col tempo e superarli
|
|
|