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26-06-2017, 11:56
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 1.043
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Problema all'anteriore? Forcella che sbacchetta!!
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa a me nuova.
premetto che è la mia prima moto così alta e senza semimanubri, quindi sono ancora un po' "spratico"...
dicevo, ieri,in autostrada, in alcuni momenti di turbolenza (ad esempio superando camion, o altre circostanze varie), l'anteriore sbacchettava a destra e sinistra. chiudendo un secondo il gas e riprendolo tornava tutto ok.
poi mi sono accorto che avevo esa settato per 2 persone, ma in realtà ero solo,. senza passeggero e senza borse laterali.
secondo voi è normale? dipende dall'esa settato male? o le moto alte soffrono di ciò? o magari dipende da altro?
grazie!!
Ultima modifica di Bushidogabri; 26-06-2017 a 12:14
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26-06-2017, 12:16
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 950
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Le sospensioni erano in ROAD o DYNAMIC?
Comunque l'impostazione del settaggio ESA era anomala, avantreno caricato in avanti senza nessun carico a bilanciare sul posteriore.
Dovresti rifare l'esperimento settando in maniera adeguata le sospensioni.
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26-06-2017, 12:33
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 1.043
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grazie marco.
allora, ero in road. poi sono passato in dynamic e mi pare lo abbia fatto meno (forse anche niente) ma ormai ero quasi arrivato. questo influisce, credi?
esa sbagliato, certo... ma potrebbe addirittura alterare così tanto il funzionamento?
Grazie
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26-06-2017, 13:33
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2010
ubicazione: Cervia
Messaggi: 285
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Per me l'esa settato bene o male non c'entra nulla lo sbacchettamento è dovuta alla grande quantità di aria e turbolenze che arriva su braccia e tronco. Lo hanni fanno tutte le moto con manubrio alti che ho avuto. Nulla di preoccupante 😊
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ciao
Roberto
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26-06-2017, 16:56
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 791
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No se sbacchetta c'è qualcosa che non va.
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26-06-2017, 17:07
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#6
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.804
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Bisogna vedere cosa intende per "sbacchettare"
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26-06-2017, 17:14
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 1.043
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provo a spiegare: era come se l'anteriore ondeggiasse a destra e a sinistra anzichè andare dritto.
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26-06-2017, 17:15
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 515
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la mia in autostrada quando passo i camion non lo fà....io intendo a 135-140 km/h....se li passi a 220 non sò.
Al massimo se c'è molta aria prendo uno scrollone ma non sbacchetta davanti.
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26-06-2017, 17:16
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 1.043
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no, 220 non direi... decisamente più lento... confido nella vostra saggezza!!
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26-06-2017, 17:20
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
Messaggi: 950
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Ma non è che l'Abus montato in maniera così infelice a velocità sostenuta possa dare inizio a situazioni di marcia un po' anomale?
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26-06-2017, 17:30
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
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mah... onestamente non penso, dai. addirittura? poi sta vicino alla posteriore... arriverebbe a fare ondeggiare lo sterzo?? boh...
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26-06-2017, 18:00
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 922
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Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri
provo a spiegare: era come se l'anteriore ondeggiasse a destra e a sinistra anzichè andare dritto.
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Ergo ondeggiamento (e NON sbacchettamento) derivato dalla triangolazione (sella manubrio pedane) caratteristica di moto come la nostra...il classico effetto vela. L'esa non c'entra. Abbassati un pelo di più, prova ad aprire leggermente i gomiti quando dovesse succedere nuovamente
Se poi vuoi annullarlo QUASI del tutto, culo indietro e sdraiati sul serbatoio e dai di gas😂
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26-06-2017, 18:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 1.043
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si, si! ondeggiamento!! ecco!!
ok, fenomeno nuovo per me, essendo prima moto "alta"...
grazie 1000!
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27-06-2017, 11:15
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 515
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ah ondeggiamento si per forza non sei mica su una super sportiva dove l'areodinamica è molto più curata.
Sabacchettamento doveva esserti andato da culo anche ammortizzatore di sterzo.
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27-06-2017, 11:57
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
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27-06-2017, 12:12
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
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a questo punto, chiarito che era ondeggiamento, qualcuno mi spiega cosa vuol dire allora sbacchettamento?
grazie!
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27-06-2017, 12:43
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
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di solito succede quando ci dai del gas uscendo da una curva,a volte basta indurire un po l'ammortizzatore di sterzo però potrebbero esserci altri fattori per una sbacchettata 
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27-06-2017, 12:47
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
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(come si indurisce ammortizzatore di sterzo? deve farlo il meccanico o si può fare facilmente in garage?)
ma comunque... che differenza c'è tra sbacchettamento e ondeggiamento?
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27-06-2017, 12:57
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
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Messaggi: 515
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ondeggiamento quando tutta la moto và a destra e sinistra....sbacchettamento quando si muove a destra e sinistra l'anteriore magari causato da perdita di aderenza o alleggerimento dell'anteriore in uscita curva....ma gle ne devi dare parecchio per farla sbacchettare e comunque per diminuire o togliere questo fenomeno c'è l'ammortizzatore di sterzo sotto il becco della moto.
Purtroppo non sò come si fà a regolare la nostra xr 1000 sempre se si può fare.
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27-06-2017, 13:03
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
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no nella XR non è regolabile quello di serie 
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27-06-2017, 15:24
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
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ma ragazzi, allora scusate, nel mio caso era proprio sbacchettamento, perchè era solo il manubrio che faceva destra/sinistra...
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27-06-2017, 15:35
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#22
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Mukkista doc
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27-06-2017, 15:39
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2017
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a questo punto non resta che fare ulteriori prove...
comunque succedeva in momenti di turbolenze, ripeto, superando camion, uscendo da gallerie con vento sostenuto fuoori, magari su strada leggermente curva, non proprio dritta...
Ultima modifica di Bushidogabri; 27-06-2017 a 15:43
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27-06-2017, 15:41
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.307
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Gabri, per mia esperienza tanti anni fà mi è successo proprio su una mia moto (kawasaki gpz 500) appena dopo aver cambiato le gomme.
Il fenomeno di sbacchettamento di presentava in decelerazione ad una velocità di circa 130 km/h.
Lasciando il manubrio sbacchettava a tal punto che sembrava si chiudesse il manubrio fino a cadere (chiaramente riprendevo il manubrio e controllavo).
Ho risolto completamente cambiando i cuscinetti di sterzo.
Il GPZ montava cuscinetti a sfera e ho montato dei cuscinetti a rulli.
Prova a far controllare il gioco dello sterzo.
Forse . . . e sottolineo forse . . . va a posto.
Era sicuramente una moto decisamente molto più "leggerina" dell'XR.
Ciao - Jean
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27-06-2017, 16:12
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
Messaggi: 332
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Perdona Gabri,ma se su una moto nuova hai tutti questi problemi i casi sono due: o sei super pignolo oppure super sfigato hahaha.In tutti i casi una bella gita a Lourdes ci starebbe bene...
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