|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-01-2016, 01:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Portogallo 2016
Ciao a tutti, la prossima estate vorrei puntare le ruote della mukka in direzione Portogallo.
Ho già visto alcuni post sull'argomento, e ovviamente continuerò a documentarmi per pianificare al meglio il giretto.
Per la partenza ho due possibilità: 1- prima del 24 luglio, con rientro entro l'8 agosto, oppure 2- dopo l'11 agosto, con rientro entro fine mese.
Ipotesi 1 abbastanza condizionata da eventuali impegni lavorativi.
Il periodo "intermedio" è interdetto per problemi tipici della zavorrina.
La seconda parte di agosto potrebbe riservare più facilmente problematiche a livello meteo, e la partenza a luglio mi lascia un po' tirato sui tempi, visto che la strada è parecchia...
Ho quindi un po' di dubbi, e qualche difficoltà ad avventurarmi in prenotazioni et similia.
Posto che di solito decidiamo i pernotti "ad minchiam", la domanda che pongo a Lorsignori è questa: a Lisbona e Sintra vi risultano difficoltà nei periodi di cui sopra?
Negli altri luoghi meta del viaggio non credo di avere problemi, anche perchè non siamo particolarmente interessati a mare-spiaggia-bagni ( oltretutto mi risulta che l'acqua sia freschetta, e quindi poco balneabile)...
Boh, questo è quanto, per il momento.
Al solito, bene accetti suggerimenti e consigli, nonché eventuali proposte di partecipazione al progetto...
Per il momento, auguro a tutti una felice prosecuzione di questo non-inverno.
L'anno prossimo non sospendo l'assicurazione...

|
|
|
17-01-2016, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Ciao, noi facemmo questo: https://sites.google.com/site/krodam...passati/espt12
Non abbiamo mai avuto problemi per dormire. Ci siamo presi da tripadvisor e booking 3 hotel e b&b per ogni tappa e quando in loco (come direbbe cattarela) abbiamo valutato e soggiornato.
Ciao!
|
18-01-2016, 02:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GS3NO
Ciao, noi facemmo questo: https://sites.google.com/site/krodam...passati/espt12
Non abbiamo mai avuto problemi per dormire. Ci siamo presi da tripadvisor e booking 3 hotel e b&b per ogni tappa e quando in loco (come direbbe cattarela) abbiamo valutato e soggiornato.
Ciao!
|
Grazie, immaginavo qualcosa del genere.
Quando sarò un po' più avanti con la pianificazione, magari comincio a pubblicare un itinerario di massima...
ciao a tutti
|
|
|
18-01-2016, 11:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fabriano (AN)
|
Lo stesso per me, ci sono stato in pieno agosto e ho prenotato al massimo la sera prima!
|
|
|
18-01-2016, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
|
Fatto quest'estate.....
In Portogallo la temperatura è sempre piacevole anche quando in Spagna c'erano 42 gradi in Portogallo viaggiavo con felpa leggera......ma non direi che è una regola 
Inserisci Braga..è molto carina. Porto è la mia preferita...anche meglio di Lisbona.
Hotel consigliati:
Braga Hotel Donna Sofia...centralissimo con parcheggio sotto la finestra. Camera sin. 40€
A Porto e Lisbona non hai problemi di hotel.....
Usa sempre la metro......è semplicissima, ha solo poche linee ed una volta che individui la fermata dove alloggi sei a posto.....con pochi € ....mi sembra 4 hai fatto.
Suggestivo Cabo de Roca......
Se da Lisbona punti verso Madrid ed imposti il navigatore senza fare autostrade ti ritrovi nelle varie riserve naturali del fiume Tajo....molto belle.
Altra bella strada per andare o tornare dal Portogallo è la vecchia pirenaica ...la N260 spagnola.
Ultima modifica di moretto; 18-01-2016 a 13:42
|
|
|
18-01-2016, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Io l ho fatta 2 volte. È bellissimo il Portogallo.
Architettura stupenda a Lisbona Porto Braga, scenari naturali stupendi sulla costa e nell'interno.
Proprio all'interno sono stato nella zona piu povera al nord, vicino il confine con la Spagna. Per la precisione la cittadina più vicina è Breganze. Una zona stupenda, fuori dal mondo e con sosta in un posto surreale Quinta Do Castanheiros..... da non perdere le vagonate di pollo che ti servono e la piscina stupenda in un paesaggio desolato e toccante.
A livello di guida la strada da breganza a Braga è stata una delle più belle mai incontrate. Arrivai a Lisbona sulle tele!!!
sailmore da topolino su tablet
KTM 790ADV
|
|
|
28-01-2016, 07:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
ci torno
buon giorno ,
ci sono stato 2 volte negli ultimi 3 anni e sicuramente ci andro' anche la prossima estate ( RT 2010 BLU)
nel 2013 arrivando dalla Spagna..... siamo risaliti ( con mia moglie) da Lisbona facendo le costa e poi la Galizia. L'anno scorso l'Algarve.
per quanto riguarda gli alberghi non abbiamo mai avuto problemi , certo non prenotando di devi adattare dai 2 ai 5 stelle , noi viaggiando quasi sempre soli spesso e volentieri variamo o stravolgiamo l'itinerario iniziale.
comunque , non mi sento di consigliarti vai qua' o la'.....il bello è il viaggio e la gente che incontri ed i Portoghesi sono veramente brave persone.
per il clima ottimo , ci sono stato sempre ad agosto e si viaggiava benissimo
anche al sud.....ma forse l'agosto del 2015 è stato un mese particolarmente freddo , noi arrivavamo da Granada e Siviglia con 30/32°
buon viaggio
|
|
|
28-01-2016, 09:13
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
Ho in mente anch'io Portogallo. Vorrei godermi riposo e mare una volta lì. Ma veramente l'acqua è fredda? Qual è la zona che consigliate per spiagge di sabbia e poco affollate? Grazie.
|
|
|
28-01-2016, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
come sopra.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
29-01-2016, 01:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Ettore se vai in portogallo a nord vieni a trovarmi, son li subito dopo la frontiera.
|
29-01-2016, 07:23
|
|
Pivello Mukkista
|
buon giorno
a mio parere le spiagge piu' belle e sicuramente piu' calde le trovi al sud in ALGARVE anche se l'acqua è un po' ( per me...) fredda.
sulla costa tra LISBONA e PORTO puoi trovere posti deliziosi e spiagge infinite pero' li l'acqua e' fredda ( per me e per tutti...) in compenso mangi dell'ottimo pesce a prezzi veramente economici
Andate in Portogallo , merita
buon viaggio a tutti
|
|
|
29-01-2016, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Direi che a parte il sud andare in Portogallo per fare il mare non abbia molto senso.
Oddio.....poi molti sono felicissimi del mare di Jesolo o di Rimini.
Dipende sempre da quali sono i punti di riferimento ☺
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
29-01-2016, 19:35
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
Grazie delle informazioni. Mi sa che farò Spagna oppure Grecia....
|
|
|
29-01-2016, 21:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
Ettore se vai in portogallo a nord vieni a trovarmi, son li subito dopo la frontiera.
|
hai cambiato aereoporto ?
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
31-01-2016, 01:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Ho cambiato vita ho una gelateria a Vigo, son facile da trovare.
|
31-01-2016, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze-campy valley
|
anche io sto valutando l'opzione portogallo,insieme a grecia(già' fatta) e croazia,da dove entrate in portogallo,quale strada merita?
|
01-02-2016, 01:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tomb
da dove entrate in portogallo,quale strada merita?
|
Sto valutando diverse opzioni, alla fine penso che entreremo da Badajoz.
Conto, il primo giorno, di fare una bella tirata e portarmi già in Spagna.
Il secondo giorno del nostro viaggio sarà dedicato a Saragozza, dove vorrei arrivare in mattinata.
A seguire visita della città, relax e, il giorno dopo, seconda tirata fino in Portogallo, credo Elvas o immediati dintorni.
Da lì in avanti, ad minchiam come da tradizioni della casa.
Nel senso che diventa difficile programmare le soste....
|
|
|
01-02-2016, 07:20
|
|
Pivello Mukkista
|
se entri in Portogallo da Badajoz non perderti la bellissima piazza di TRUJILLO ,
merita assolutamente , ci sono stato l'anno scorso ad agosto , arrivavo da Caceres ( altro bel posto) alle 11 del mattino c'erano 25°........ un barista del posto ha detto che a fine luglio sono arrivati a 42°............
strade bellissime
buon viaggio a tutti
|
|
|
02-02-2016, 00:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco.road
se entri in Portogallo da Badajoz non perderti la bellissima piazza di TRUJILLO ,
merita assolutamente ,
strade bellissime
buon viaggio a tutti
|
Grazie della dritta, vedo che siamo vicini, magari si può fare qualche giretto in compagnia
|
|
|
10-02-2016, 22:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Donato Milanese
|
salterei la Francia prendendo il traghetto x Barcellona A/R ..sicuramente più economico!!!
|
|
|
11-02-2016, 00:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da charlie65
salterei la Francia prendendo il traghetto x Barcellona A/R ..sicuramente più economico!!!
|
Se parliamo di fare meno strada, ok sono circa 900 km in meno.
Ho guardato i costi da Genova e siamo sui 300 euro, con cabina, 230 in poltrona, solo andata.
Al ritorno non passo da Barcellona.
Con quei soldi pago benza, autostrada e pernotto, forse me ne avanzano e evito gli orridi e luridi traghetti....poi, de gustibus....
|
|
|
11-02-2016, 09:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Donato Milanese
|
Concordo pienamente con "orridi e luridi" traghetti della GNV…se penso poi a quelli..ben tenuti e puliti della Superfast (che prendo più volte ogni anno) per la Grecia mi incazzo ancora di più….dicendo convenienza più che altro mi riferivo a me stesso che non "tengo" molto il Kilometraggio e poi la Francia l'ho vista più volte…Stavo anch'io progettando un viaggio in Portogallo a maggio/giugno e per quel tempo il traghetto costava mi sembra sui 150€ a tratta (1 persona con cabina e moto) e perciò, luridume a parte, conveniente….saluti
|
|
|
11-02-2016, 19:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Lucca
|
Ciao,
presa nave GNV per Barcellona ad Agosto per la prima volta in vita mia e non succederà mai più
|
|
|
11-02-2016, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Gran bei posti,
consiglio vivamente una giro lungo la valle del Rio Douro (il fiume che sbocca a Porto)
Più info qui
Mi è talmente piaciuto il Portogallo che sto organizzandomi per tornarci in primavera
|
|
12-02-2016, 07:04
|
|
Pivello Mukkista
|
macchè traghetto......
dipende con che moto ci vai , io non mi sento assolutamente un grande pilota , ho 52 anni e vado in moto solo da 7/8 anni , l'anno scorso con un' RT del 2010 siamo partiti ( con mia moglie) alle 6,30 da Alessandria alle 16,15 eravamo in centro Barcellona con diverse soste e pranzo in autogrill , assolutamente non stanchi ( lo rifaremo quest'estate) l'unico fastidio sono gli innumerevoli 9/10 caselli in Francia.
i costi......tutto costa , pero il tempo che risparmi.........e poi siamo motociclisti !!
buon viaggio atutti
|
|
|