|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-08-2016, 09:27
|
|
Guest
|
Ovest Stati Uniti o Canada?
Ciao a tutti,
finito un viaggio se ne organizza subito un altro
con la zavorrina volevamo inizialmente visitare il Canada (ci piace la natura, i paesaggi immensi, la natura incontaminata) ma ho notato che i punti d'interesse principali sono sparsi da est a ovest...
Poi ho pensato all'ovest degli Stati Uniti, in un lembo di terra dalle dimensioni ragionevoli c'è un gran bel vedere tra grand canyon, parchi naturali ecc...
Il mio più grosso scoglio è: la moto. Fatto salvo che voglio farlo in moto ma che non la spedirò (costi assurdi) volevo noleggiarla.
Ma anche qui, consigli? Ho visto eaglerider ma non capisco se noleggiano solo catenacci, nelle basi da aeroporto (tipo LA o SF) ci sono solo quei modelli lì...
Altre compagnie? Costi? Assicurazioni obbligatorie? Opzionali?
Poi possiamo anche parlare di itinerari, ma prima devo avere un mezzo sotto al sedere
|
|
|
30-08-2016, 09:34
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
cadillac rosa con interni bianchi e volante in pelo.
|
|
30-08-2016, 09:42
|
|
xxxxx
ubicazione: Bergamo
|
Seguo con interesse (in attesa delle foto del precedente :P )
|
30-08-2016, 09:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
In quei posti li (USA) d'estate c'è 50 gradi all'ombra e strade senza una curva per centinaia di km. Se ti piace soffrire noleggia una moto.
|
|
|
30-08-2016, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Del Canada non so, e non so del nord ovest degli States.
Quello che ti posso dire è che lo Utah e l'Arizona (Monument Valley, Arches National Park, Canyonlands, Bryce, Zion) sono probabilmente i posti più belli e commoventi che abbia mai visto in vita mia. E normalmente non è che io vada in vacanza alla colonia Serenella di Cesenatico 
Affittare moto con Eagle Rider credo sia assolutamente sicuro, lo scoglio sono solo i costi. Se il budget non è un problema vai tranquillo
|
|
30-08-2016, 10:25
|
|
Guest
|
@rombodituono la zona è quella + yellowstone partendo da SF. sarebbero 5000km circa in 20gg, una media accettabilissima.
il budget è sempre un problema 
vorrei capire quali sono le formule per un noleggio "tutelato" perchè io non ho mai noleggiato niente in vita mia
|
|
|
30-08-2016, 10:25
|
|
Guest
|
@iome86 video, non foto del precedente
|
|
|
30-08-2016, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: meina
|
è troppo pericoloso per te
non prendiamoci responsabilità
|
30-08-2016, 15:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
@rombodituono la zona è quella + yellowstone partendo da SF. sarebbero 5000km circa in 20gg, una media accettabilissima.
il budget è sempre un problema 
vorrei capire quali sono le formule per un noleggio "tutelato" perchè io non ho mai noleggiato niente in vita mia
|
Tieni in considerazione come ti è stato detto che in estate Arizona/Utah/Nevada sono bollenti (io sono andato ad aprile).
Per quanto riguarda il discorso curve me ne curerei poco perchè è tutto talmente tanto STRAORDINARIO che chissenefrega se non ci sono i tornanti dello stelvio (non è che andare a Caponord sia questo trionfo di curve, eppure tutti sembra che debbano andarci come i musulmani alla mecca almeno una volta nella vita).
Considera inoltre che soprattutto nello Utah ci sono centinaia di km di piste anche facili fattibilissime anche in due....valuta bene quale moto prendere :-)
Ti lascio con una riflessione: io vivo per le moto e per viaggiare in moto, questo viaggio l'ho fatto in macchina perchè era il viaggio di nozze e la moglie voleva goderselo in tranquillità, e ti devo dire che me lo sono gustato lo stesso al 100% nonostante la diffidenza che mi sono portato dentro fino alla partenza.
Con la macchina risparmi parecchi soldi, e risolvi il problema del caldo (oddio mi faccio paura a dire queste cose)
|
|
30-08-2016, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
intanto la moto si prende da Ben
https://houseofmotorrad.com
poi che in America non ci siano le curve...comprese Arizona e soprattutto Utah

Il Colorado è uno dei posti più belli del mondo per strade alpine....
poi
o fai Yellowstone o fai l'Arizona e lo Utah
in Canada i posti interessanti non sono affatto sparsi qua e là
il NW è straordinario ma ci vuole esperienza, non parliamo poi dell'Alaska.........
quindi essendo tu un novellino verrai mangiato da un grizzly o incornato da un bisonte
incornato per la censura
le mappe sono le butlermaps
aprire il portafogli e comperare

questo thread durerà sei mesi   as usual 
|
30-08-2016, 15:48
|
|
Guest
|
la cosa che mi sta un po' qui è il fatto che per 20 gg quasi quasi conviene acquistarla
@rombodituono la macchina è la più remota delle possibilità. in effetti anche noi per "il matrimonio" volevamo andare negli USA però le ultime vacanze e la natura immensa di certi posti che abbiamo visitato ti fa venire voglia di anticipare e visitare!
se c'è una cosa che non manca negli USA sono le cose GRANDI
Andare in macchina un po' mi fa perdere la voglia, vero comodità tutto quello che vuoi, ma anche quest'anno vedevo le persone nelle jeep, vestite come a casa, a fare l'uscitina 5 minuti, guardare il posto e rientrare al calduccio, mentre noi eravamo fuori, al vento, magari intenti a prepararci un panino, sferzati da quella natura immensa che stavamo visitando. è stata dura, ma è stata bella, so che puoi capire cosa intendo.
ho perso 3 kg nell'ultima vacanza, abbiamo dormito tipo 5 ore a notte, il resto praticamente eravamo sempre in giro, ma ripartiremmo anche domani se potessimo!
|
|
|
30-08-2016, 17:12
|
|
Guest
|
@iome86 video postato sul walwal
|
|
|
30-08-2016, 23:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VERONA
|
Se ti piacciono i paesaggi e pensi di andare in agosto c'è un posto che ti lascerà senza fiato...Alaska!
In moto è il posto più bello che abbia mai visto!
|
31-08-2016, 09:17
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
Natura? Canada Da Banff a Jasper! Spettacolo
|
|
|
31-08-2016, 09:26
|
|
Guest
|
@mascher sei andato in canada? altre zone d'interesse che si possono collegare a quella?
@granata interessantissimo blog! prendo spunti, sono ancora in fase gestazionale
edit: super interessante, la parte finale fa proprio per me! ma sei tu il pilota o conosci e basta? altrimenti ti volevo chiedere delle cose pratiche
Ultima modifica di asderloller; 31-08-2016 a 09:56
|
|
|
31-08-2016, 09:59
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
la cosa che mi sta un po' qui è il fatto che per 20 gg quasi quasi conviene acquistarla 
|
E perché no? Comprare e vendere negli USA non sono un problema.
|
|
|
31-08-2016, 10:20
|
|
Guest
|
Io feci da Calgary a Vancouver + Vancouver Island.
Splendido!
Parecchi orsi che generalmente si allontanano da soli, penso sia meglio lasciar perdere il campeggio libero .....
|
|
|
31-08-2016, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Il noleggio moto in US ha i suoi costi, non che siano di molto superiori all'Europa.
A seconda delle tratte troverai prezzi diversi, ovviamente la R66 è la più battuta e quindi la più economica, una media di 140$ al giorno, le altre tutte a salire a parità di mezzo.
Per la bellezza e la suggestività, ovunque vai andrai bene.
Giusto un quid in più sul Canada.
A seconda dello stato che sceglie, potrebbero non bastarti 20gg solo per visitare le meraviglie che ha. In Ontario solo per visitare l'Algonquin Park, il preferito dai canadesi, non ti basterebbero 10 gg, se poi ci mettiamo i laghi...
Oppure tornando in US, luogo che visitano in pochi, a NE del Maine lungo la costa prima del confine canadese c'è l'Acadia National Park, con Bar Harbor, dove regna un'atmosfera quasi scozzese con stradine e panorami da lasciare di stucco.
C'è solo imbarazzo nello scegliere.
|
|
31-08-2016, 14:53
|
|
Guest
|
fatemi capire come funzionano i parchi.
è come da noi che c'è "il parco di stocazzo" e poi è tutto da andare a piedi o è di tipo strade alpine austriache che entri, previo pedaggio, e puoi andare verso i punti interessanti e poi al max sono passeggiate di 1 ora o cose del genere? o mi devo addentrare nel deserto per i must-have?
|
|
|
31-08-2016, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Ciao, è stato il mio viaggio di nozzr nel 2010. anche noi volevamo la moto, ma poi abbiamo scelto per un auto cabrio, ed è stato perfetto. In certe zone EagleRider a luglio e agosto non ti permette di andare, tipo la death valley, o meglio, non ti copre assicurativamente parlando. Secondo me lo Yellowstone è un po' fuori mano.
Ti lascio il mio report, se magari puoi predenre spunto
https://issuu.com/lucagenerali/docs/usa
PS: ho fatto quest'estate l'islanda in 4x4, mi costava meno il noleggio o spedire la moto, ma sono stato contento così, certi posti tipo Askja e Landgammar non li avrei mai raggiunti altrimenti. Per me l'imoprtante è viaggiare, il mezzo poi non è così indispensabile
|
01-09-2016, 08:23
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
[QUOTE=asderloller;9130782]@mascher sei andato in canada? altre zone d'interesse che si possono collegare a quella?
@l'ho fatto lo scorso anno. In auto perchè avrei dovuto prendere due moto avendo anche il figlio con noi e diventava proibitivo economicamente.
Da Vancouver ho fatto Vancouver Island, Whistler e poi le Rocky Mountains con base a Banff. Quando tornerò di certo farò solo le rockyes e più giorni possibili. Sono spettacolari   Visti i costi per dormire (alti) noleggerei un camper e mi fermerei nei vari Campground che si trovano per strada direttamente nei parchi.
|
|
|
01-09-2016, 08:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Ovest Stati Uniti o Canada?
Io l'ho fatto in camper tanti anni fa, con figlia di 18 mesi, spettacolare, da Toronto a Montreal, poi aerei trasferimenti per il mare, e ritorno a Vancouver per 3 gg con visita della città, giornata a Vancouver Island con "Safari" sui gommoni veloci (tre motori da 250 cv l'uno) alla ricerca di Orche che non abbiamo visto, ma comunque adrenalinico.
Il tragitto da Toronto a Montreal passa in zone relativamente selvagge, ci sono comunque i parchi nazionali, comunque interessante sia per i paesaggi sia per le città.
Nella costa est ad Agosto un caldo asfissiante ed afoso.
|
|
|
01-09-2016, 09:08
|
|
Guest
|
@gene79 bel report e utili spunti. ma la diga del lago mead non è la hoover?
comunque paesaggi e foto stupende! bravo!
|
|
|
01-09-2016, 10:58
|
|
Mukkista doc
|
Sul sito governativo dei parchi nazionali americani troverai tutti i parchi Per ciascuno tutte le informazioni necessarie nonchè le mappe di ogni singolo parco
Si girano tutti in moto. Strade principali e backcountry roads
D'altronde considerando che Yellowstone è più grande della Lombardia sarebbe difficile farlo a piedi. L'accesso alle attrazioni naturali è prioritario per gli americani
L'organizzazione è semplicemente fantascienza rispetto all'europa. Ogni singola informazione necessaria è disponibile da qui prima della partenza
La tappa normale media giornaliera è di oltre 500 km Il territorio, lo stato delle strade,le condizioni di sicurezza sono di un altro mondo
Tenuto conto di questo la cosa da cui partire è il numero di giorni a disposizione
Poi si decide dove si puó andare
|