|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
05-06-2015, 22:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sacile
|
Gavia & Stelvio ....un classico !
(2.6.2015) - Dopo 4 giorni di fuoristrada su una due ruote d'epoca risalente all'inizio degli anni ottanta del secolo scorso, monomarcia .....
Dopo 4 giorni su terreni sabbiosi, anche in boschi, ma sempre con la sabbia in ogni dove ....
Là, sulla riva destra del fiume Tagliamento; là dove il fiume incontra il mare .....
Già, dopo 4 giorni non vedevo l'ora di cambiar mezzo di locomozione, cambiar quota delle strade, riutilizzare le marce, il cambio, che mi da sicurezza nel mezzo che guido, mi da il piacevole clock più o meno accentuato a secondo della mia sensibilità nel valutare i giri del motore ....
Così, lasciata quota zero s.l.m. di Bibione, ho pensato d'andare domani a quota mt 2758 del passo dello Stelvio, anche un po' più in alto, al Tibet dello Stelvio, passando prima per quel passo Gavia a mt 2621 slm ancora non invaso dal turismo di massa .....sempre uguale a tantissimi anni fa con di diverso solo il fondo stradale, ora asfaltato.
Ciao ciao Bibione .......
......................continua con la giornata di domani
lampsssssssss
aquilasolitaria
|
|
|
05-06-2015, 22:53
|
|
Mukkista in erba
|
(3.6.2015) - .....dovevamo trovarci, fra le ore 8,00 e le ore 8,30, a Trento; alle ore 8,00 eravamo già lì, sia grolon che Danilo, il " venezian di terra" ;-)
Le aspettative della giornata erano lusinghiere; l'entusiasmo come quello dei giovani alla scoperta del mondo; l'età però ci fregava :- tutti e tre pensionati .-
Questo è stato il mio itinerario :- Sacile  Valsugana  Trento passo del Tonale passo Gavia passo Stelvio  Val Venosta  Bolzano passo Costalunga passo San Pellegrino  Belluno  Sacile .-
grolon di Trento e Danilo "venezian", al ritorno, dopo Bolzano, hanno raggiunto Trento..... e la strada dell'andata.-
Pronti  ...via  ....e subito grolon non ci fa vedere il traffico di Cles, ma il lago di Santa Giustina dall'alto, aggirandolo sulla sponda est , con uno stupendo panorama.-
Ogni tanto ci fermavamo e grolon ci indicava i monti con il loro nome, con le sue avventure nell'averli scalati, ecc. ecc.
.................arriviamo al passo del Tonale ....
..............continua
|
|
|
05-06-2015, 22:56
|
|
Mukkista in erba
|
Il passo del Tonale, ....anche un cieco se ne accorge,....non si può classificare "bello" e nemmeno interessante.
Il suo biglietto da visita sono i grattacieli con un impatto ambientale scioccante che spengono la bellezza dei monti che lo circondano.
.....foto di rito
Il sacrario militare relativo alla Grande Guerra
Scendendo su Ponte di Legno, Danilo accelera un po' troppo, anche sorpassa sugli ampi tornanti,  ed ho dovuto inventare non ricordo quale giustificazione per far si che non ci sia verbale....multa e punti patente da decurtare  .....GRAZIE ! grazie al poliziotto lombardo.-
Iniziava così la vera meta della giornata in moto :- Gavia & Stelvio .-
I compagni di viaggio mi hanno sempre aspettato ai passi, mentre io mi fermavo più volte per fotografare e portarmi a casa ricordi da rivedere.
Senza peccare di immodestia, devo dire che conosco abbastanza bene sia il gavia che lo Stelvio, ma quando torno è sempre come fosse la prima volta :- entusiasmo alle stelle ed attenzione ad ogni particolare che s'incontra.-
Già dai primi tornanti, lasciamo belle vedute panoramiche alle spalle ...
....ed un davanti che ci invita a salire
Anche la neve prima di arrivare al passo .....ancora ignari di quel che troveremo sul Gavia ed ancor di più sullo Stelvio.-
...............................continua
|
|
|
05-06-2015, 23:01
|
|
Mukkista in erba
|
.....al passo Gavia
.....neve fra il rifugio Bonetta ed il rifugio Berni
....panorami innevati ....lago ghiacciato
Normalmente i cippi di confine riportano le appartenenze da una parte e dall'altra ; al passo Gavia i cippi sono due :- uno che segnala la provincia di Sondrio e l'altro la provincia di Brescia.-
La maggioranza dei motociclisti si ferma al rifugio Bonetta, ...costrito nel 1956 ed inaugurato nel 1960.- (Il rifugio Berni è stato costruito nel 1933)
Danilo ....filmava  .......con la videocamera fissata sul casco.-
grolon ....s'intratteneva con altri motociclisti di passaggio
 .......io fotografavo
.................................continua.-
|
|
|
05-06-2015, 23:09
|
|
Mukkista in erba
|
Ripartiti, dopo una buona mezz'ora di sosta, dal passo Gavia, con un'ultima veduta innevata sul versante sondriese .....
......ci siamo lasciati andare in una guida "allegra" sulla discesa, e dopo Bormio, anche per buona parte della salita verso il passo Stelvio.
Molte le moto ....9 su 10 tedesche.-
Solo Danilo dava filo da torcere a chi voleva superarci,.... ma chissà perchè questi tedeschi staccano sui tornanti sempre come se la strada fosse a senso unico .... 
Secondo me non è bravura ma solo un rischiare di più ; o forse un po' di tutte e due.-
A circa metà strada fra Bormio ed il passo dello Stelvio ci siamo fermati :- lo spettacolo panoramico di questa strada è già magnifico.

....e mancano ancora oltre 700 mt di dislivello alla "Cima Coppi"
La cascata rumoreggiante, alle nostre spalle, ci faceva compagnia....
....qualcuno giocava a nascondino e qualche altro fotografava me mentre cercavo di coglierlo in qualche atteggiamento sorprendente.............
Ad ogni tornante superato, lo spettacolo ne guadagnava
A circa un km dal valico, guardando indietro, mi sembrava d'essere sulla Großglockner Hochalpenstraße alla riapertura dopo l'inverno....
....e così guardando le costruzioni al passo
Meta raggiunta ! ....però che mercato ....che "centro commerciale" affollato ....
Un minuto ci siamo fermati al passo vero e proprio, solo per la foto che documenta la realtà, e siamo ripartiti salendo di quota ....portandoci al Tibet .... dove praticamente eravamo solo noi e guardavamo tutto l'andirivieni del "centro commerciale" dall'alto, nonchè l'affascinante strada sul versante altoatesino....
...................continua
|
|
|
05-06-2015, 23:12
|
|
Mukkista in erba
|
Al Tibet del passo dello Stelvio , le vedute sono impareggiabili .-
.....veduta sul passo vero e proprio
.....veduta sugli ultimi tornanti del versante altoatesino (Bolzano)
Al punto più in quota raggiungibile in moto eravamo solo noi .....
..... con la moto a pochi cm dallo strapiombo, ma sotto controllo ....
.............il video rende meglio l'idea ....
https://youtu.be/X9piRJm8pC4
Fino a questo punto, tutto è stato  .....
Ora però bisognava pensare al ritorno ....
...................................continua
|
|
|
05-06-2015, 23:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
cera quello della slsiccia al passo?...
|
05-06-2015, 23:28
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
cera quello della slsiccia al passo?...
|
.....al passo vero e proprio, probabilmente si, ma c'era talmente tanta confusione che ci siamo fermati solo per la foto di rito e siamo subito saliti al Tibet....dove regnava la pace e la tranquillità ...
lampssssss
aquilasolitaria
|
|
|
05-06-2015, 23:33
|
|
Mukkista doc
|
non sapevo si potesse raggiungere quel luogo in moto..quindi prendi la strada dietro la costruzione che si vede.....
|
05-06-2015, 23:42
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
non sapevo si potesse raggiungere quel luogo in moto..quindi prendi la strada dietro la costruzione che si vede.....
|
Non puoi sbagliare :- prendi la strada proprio al valico ...larga ed in piano dove molti parcheggiano. Poi trovi sulla dx un parcheggio vero e proprio per automobili .......mantieni la sx ed imbocchi una stradina stretta e ripida che ti porta fino al Tibet e sterrata fino dietro il Tibet dove ho fatto il filmatino.
lampssssssss
aquilasolitaria
|
|
|
05-06-2015, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
ti ringrazio...gentilissimo...
|
06-06-2015, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
|
|
07-06-2015, 07:43
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie ............e oggi di nuovo a quota zero
|
|
|
07-06-2015, 09:23
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da aquilasolitaria
...tutti e tre pensionati .-
|
i pensionati una volta andavano ai giardinetti a dar da mangiare ai piccioni.... e adesso...và che roba... che mondo! ... non si capisce più niente...dove andremo a finire.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-06-2015, 19:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
..........   , Claudio siamo lì riguardo ai pensionati  , beati loro e bravi per l'iniziativa presa e x quelle che prenderanno   , sempre detto: pensione ?????, non mi prenderanno nemmeno il GPS 
|
|
|
07-06-2015, 21:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicino bologna
|
Fatto stesso giro martedì 2/6 uno spettacolo
|
|
08-06-2015, 06:49
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
i pensionati una volta andavano ai giardinetti a dar da mangiare ai piccioni.... e adesso...và che roba... che mondo! ... non si capisce più niente...dove andremo a finire. 
|
 ...me lo chiedo anch'io 
Una volta i giovani dovevano chiedere in prestito la moto al papà, ...diventavano maggiorenni a 21 anni ....si facevano 18 mesi di leva obbligatoria militare .... :- ora a vent'anni con le giornate splendide si chiudono in discoteca, si conciano di tatuaggi che un tempo si deridevano agli indiani americani .....perbacco !!! Non so proprio dove andremo a finire 
con lampssssss
aquilasolitaria
|
|
|
08-06-2015, 17:15
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da DEBJMAX
Fatto stesso giro martedì 2/6 uno spettacolo
|
...........soprattutto perchè, almeno per me, non ti aspetti così tanta neve sia al passo Gavia ....sia sugli ultimi tornanti del passo Stelvio, versante lombardo.-
lampsssssss
aquilasolitaria
|
|
|
08-06-2015, 17:38
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Aquila...un paio di anni fa un vecchio camperista che aveva parcheggiato vicino a me aveva scritto a grandi lettere sulla parete dietro del camper...
...too old to work...
...too young to die...
...perfect to travel...
io dico che ci starebbe benissimo ricamata sulla schiena della giacca da moto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
08-06-2015, 22:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Quote:
Originariamente inviata da aquilasolitaria
.....perbacco !!! Non so proprio dove andremo a finire 
con lampssssss
aquilasolitaria
|
...beh, io spero ardentemente di non finire ai giardinetti
|
|
08-06-2015, 23:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
troppo vecchi per lavorare...
... troppo giovane per morire...
... perfetta per viaggiare...
Il 2 giugno visto questo camper con questa scritta a Ovindoli...........  forse lo stesso
|
|
|
09-06-2015, 06:20
|
|
Mukkista in erba
|
@ Claudio Piccolo ......non l'avevo mai letta, nè sentita ....bella !
Questa forse l'hai letta sulle magliette "spiritose" :-....più o meno, così :-
"Avessi saputo di star così bene in pensione, non sarei mai andato a lavorare"
lampsssssssss
aquilasolitaria
|
|
|
09-06-2015, 06:25
|
|
Mukkista in erba
|
@ positivo ...... è giusto sperare, ma tutti noi "sappiamo dove siamo nati, ma non sapremo mai dove moriremo" (verso di una canzone di Francesco Guccini)
lampssssss
aquilasolitaria
|
|
|
09-06-2015, 06:31
|
|
Mukkista in erba
|
Se ci dicono "superficiali" ....beh, hanno anche delle ragioni ....
passo STELVIO .......mt 2758 slm
passo GAVIA ...........mt 2621 slm
passo TONALE .......mt 1883 slm

lampssssssss
aquilasolitaria
|
|
|
07-07-2016, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Rispolvero questo interessante topic per una domanda agli esperti: la mia idea sarebbe quella di partire Venerdì nel tardo pomeriggio direzione Lago di garda Nord dove pernotterei; il sabato mattina sveglia presto direzione Andalo, Merano poi Stelvio (magari facendo anche una deviazione sull' umbrail fino a Santa Maria e ritorno in su), Gavia, Tonale, M. di Campiglio e poi fare i 3 laghi vicini al Garda con annessa Forra.
Quanto tempo occorrerebbe per fare il tutto in tranquillità? Il giro sarebbe questo:
upload immagini gratis
P.S. Ho letto decine di 3d ma... Gavia Stelvio o viceversa?
Come mai tyre non mi fa percorrere tutto lo Stelvio (vedi foto)?
Ultima modifica di ValeChiaru; 07-07-2016 a 12:40
|
|
|