Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2025, 08:50   #1
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito Cambio Incriccato

Buon Giorno,
ho cercato, ma non ho trovato, anche se il problema capitava ad altri, mi è stato detto

Alle volte, diciamo una cambiata ogni 1000/1500, spesso tra 2 marcia e terza, il cambio si "blocca" nel senso che non mi permette di passare alle terza marcia (leva dura inchiodata). In tal caso, rallento, scalo in prima, rimetto la seconda e via per un'altra migliaia di cambiate. Il cambio non è stato toccato, la frizione va bene ed è nuova, e l'unica cosa diversa è l'olio che è un Castrol 80W90 mentre prima avevo il multigrado 100% synth sempre Castrol. Attuatore funziona, infatti accetta lo stacco stacco, ma non c'è verso di salire.
La cosa non è drammatica, capita una volta in uno o due giorni in Sardegna, ma non riesco a capire.
Ieri in tangenziale, non potevo scalare, e ho tirato la seconda al limitatore, e si è sbloccato (credo per le vibrazioni). Idee?

Non nel cambio, e la moto, ogni tanto, a caldo, all'accensione, pare come che sia scarburata per un breve periodo, fino a che si passano circa i 3000 gira e poi torna perfetta. Ho previsto di far pulire gli iniettori e di guardare i CF, ma altro che potrebbe essere? Sensazione di "come sul Ciao quando tiravi l'aria e acceleravi fino a non farla scattare"

Un saluto

Pubblicità

Vecchio 01-06-2025, 12:04   #2
teo180
Mukkista in erba

ubicazione: cesena
predefinito

Di quale moto stiamo parlando?
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2025, 11:17   #3
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Come in firma
R1150R del 2003.
Vecchio 09-06-2025, 18:13   #4
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

...non conosco il tipo di cambio in particolare però direi che se la leva è inchiodata sia un problema al preselettore... sarebbe da stare attenti anche se la leva torna sempre perfettamente in posizione di riposo, se da idea di non scorrere bene, e questo magari subito prima che il problema si manifesti , ma come fai a prevedere...
boh... direi comunque di cambiare l'olio anche solo per vedere se esce qualcosa insieme, se ci sono particelle metalliche, limatura attaccate al tappo magnetico (se c'è) ...

...per il problema di carburazione ....CF sporchi ... TPS sregolato o che sta andando a prostitute.... sensore anticipo che sta seguendo il TPS ... chi lo sa... bisognerebbe interrogare la centralina per vedere cosa legge dai vari sensori....
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi