Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2014, 16:49   #1
LOREN73
Pivello Mukkista

ubicazione: BITONTO
Smile No esa

Buonasera ragazzi ma cosa ne pensate della gs senza sistema ESA?
Buona serata.

Pubblicità

LOREN73 non è in linea  
Vecchio 25-06-2014, 17:00   #2
energyrik
Pivello Mukkista

ubicazione: lucca
predefinito

ciao, io penso che una moto con un utilizzo polivalente come il GS debba essere dotata di un sistema che permetta di variare l'assetto a seconda del carico o delle condizioni della strada.
Poi...si può fare a meno di tutto e certo si risparmia ma quei soldi in più oltre ad essere ben spesi te li potresti ritrovare anche quando la rivendi.
IMHO
energyrik non è in linea  
Vecchio 25-06-2014, 17:05   #3
LOREN73
Pivello Mukkista

ubicazione: BITONTO
predefinito

grazie per il tuo parere, ma credo che anche una regolazione del tutto manuale non sia meno ad una elettronica che in diversi forum ho letto che qualche problema lo ha!
LOREN73 non è in linea  
Vecchio 25-06-2014, 17:39   #4
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

gli ammo senza esa non sono uguali a quelli con esa.
all'anteriore non hai alcuna regolazione idraulica in compressione ed estensione, al posteriore ce l'hai solo in estensione.
ricordiamoci che le qualita' di un ammortizzatori non sono date dalla sola molla, ma soprattutto dalla risposta del freno idraulico e dalla possibilita' di tarare gli stessi.
se poi teniamo in considerazione che con l'esa la regolazione e' semiattiva...
Vecchio 25-06-2014, 17:42   #5
user85
Guest

predefinito

su una moto cosi esa tutta la vita

Vecchio 25-06-2014, 17:51   #6
RickyPiz
Pivello Mukkista

ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito

Le sospensioni senza ESA stando a quanto riportato in precedenti thread sono complessivamente un po' meno performanti.
La funzione CERCA ti potrà aiutare a trovare questi post.

PS
credo che, dato che hai iniziato molti thread in questa stanza del forum, tu abbia (o desideri) una GS LC.
Se ciò corrisponde al vero, sarebbe utile riportarlo in firma, e per completezza riportare anche il Model Year
Vecchio 25-06-2014, 19:04   #7
Igor Schizzi
Mukkista

L'avatar di Igor Schizzi

ubicazione: alpagonia
predefinito

io ce l'ho senza esa, e secondo me va bene, non me ne sono pentito. L'ho tarata per il mio peso ed aggiustata di freno idraulico per come piace a me, e vaiii. Questi originali della LC, sono migliori degli originali della biabero. Non so questa efficenza quanto duri, però al momento ne sono soddisfatto. Sulla bialbero avevo messo le ohlins quasi subito. Di moto con regolazioni elettroniche delle sospensioni, ne ho avute più di una, ma è un aggeggio che non uso mai. La taro a mio piacimento e peso(che non puoi fare con l'esa) e poi vario solo al variare di un eventuale carico superiore(passeggero e/o bagagli). Ci vuole quanche prova iniziale, ma poi son 30secondi di lavoro.
Se poi vogliamo scendere sui dettagli, ci sarebbe da migliorare(come sempre), ma al momento la riprenderei senza esa. Ciao
Igor Schizzi non è in linea  
Vecchio 25-06-2014, 19:30   #8
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LOREN73 Visualizza il messaggio
grazie per il tuo parere, ma credo che anche una regolazione del tutto manuale non sia meno ad una elettronica che in diversi forum ho letto che qualche problema lo ha!
Quoto, ma le cose comode hanno i loro vantaggi: sono comode.
Per quanto riguarda gli eventuali problemi, tutto ciò che non c'è non si rompe, ma allora perché non optare per una moto senza regolazione delle sospensioni, senza, senza, senza, senza , ecc.
Vecchio 25-06-2014, 20:44   #9
Fletcher
Mukkista in erba

ubicazione: Lecce
predefinito

Per me è la primissima esperienza con una moto con tanta elettronica, prima avevo la rotella sul posteriore che taravo ogni volta in base alle esigenze, però l'esa è una bella comodità, io credo che prendere il nuovo GS senza gli optional che offre sia un po come tarpargli le ali.
Ovviamente dipende dalle esigenze e dall'uso che si fa della moto, per un'uso estremo la soluzione migliore sarebbe togliere immediatamente gli ammortizzatori e mettere un bel paio di Holins al top con tutte le regolazioni possibili, ma per un'uso "normale" anche spinto con l'esa hai la possibilità di modificare il precarico in movimento solo premendo un tasto ed è molto azzeccato e molto anzi moltissimo comodo.
Con la regolazione manuale ti devi fermare e fare delle prove prima per vedere come reagisce la moto e dopo un bel po sai come devi regolarla, un po ne devi capire per non fare regolazioni che sconvolgono l'assetto, sono scelte che vanno bene per un'uso estremo.
Mai avuto elettronica sulle moto precedenti e sinceramente non mi è mai mancata, però offre un sacco di comodità, ho preso la GS full facendo qualche sacrificio e non mi sono pentito assolutamente della scelta, anzi sono convinto che è la scelta migliore.
Fletcher non è in linea  
Vecchio 25-06-2014, 20:56   #10
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se avessi usato le funzioni di ricerca avresti trovato questa discussione

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=403470
Chiudi la discussione