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Vecchio 29-04-2014, 20:21   #1
Fletcher
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Ho fatto un viaggio, da solo con i miei 110 kg ed il bauletto posteriore Givi Trekker strapieno di roba, regolando l'assetto ho messo l'esa in posizione conducente e valigia e gli ammortizzatori in posizione hard.
Nei tratti a passeggio ho sentito come una vibrazione, una specie di wrap wrap , come se ci fosse un cuscinetto nel cardano che non girava regolarmente.
Arrivato a destinazione e scaricato il bagaglio ho rimesso l'esa in posizione solo conducente e sono andato in assistenza per chiedere una verifica, ma mentre andavo mi sono accorto che non avevo più il problema.
Ho pensato che forse lo faceva solo a caldo, il mecca ha detto che dipende dalla regolazione, evidentemente era troppo rigida ed il forcellone troppo sollevato non fa girare correttamente qualcosa.
In tratti autostradali e su strada con il bauletto carico, potevo andare solo in Dynamic e con quell'assetto, altrimenti se sparavo un po la moto l'anteriore iniziava a sbacchettare, mettendo un piccolo borsone sul sedile posteriore gli sbacchettamenti sono diminuiti drasticamente.
E' tutto normale, potrebbero essere derivati danni?
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Vecchio 29-04-2014, 22:07   #2
oliver64
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Tutto normal (dicono loro) è una caratteristica Prova a tenere l'ESA solo conducente con modalità road..IO così ho fatto ciao.
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Vecchio 29-04-2014, 22:24   #3
RESCUE
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Venerdi scorso 25/04 al ritorno da Genova, mi è capita una cosa simile a Fletcher. Moto con le vario laterali con all'interno completo impermeabile e cosucce varie, top case Givi TKR 52 con all'interno libagioni liguri, accelerando bruscamente da 110/120 a circa 190 la moto iniziava spacchettare ( pauraaa), ritornando a velocità "normale" e riaccellerando in modo regolare lo sbacchettamento non si più sentito.Mappa road, sospensioni hard.....secondo voi è normale.
Una cosa simile, ma non uguale mi è successo con l'altra moto senza valige e top con mappa road e sospensioni normal a 190 km su un curvone in galleria, il telaio ha cominciato ad andare in risonanza con vibrazioni generalizzate, allora ho dato la colpa alle sospensioni messe in normal.......boh


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Vecchio 29-04-2014, 22:30   #4
Ginogeo
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Vecchio 29-04-2014, 22:32   #5
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Ahahahahahahahah iniziamo


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Vecchio 29-04-2014, 22:41   #6
NicoSan
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Sì succede e se quando inizia il "serpeggio" si afferra il manubrio, lo "sbacchettamento" aumenta. E' un male che affligge molte moto, non solo la Gs e soprattutto quelle che hanno i convogliatori d'aria e il parafango alto. Quando accade provate a stare leggeri sul manubrio, spostate leggermente il peso indietro e spingete sulle pedane, dovrebbe rallentare il "serpeggio".
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Vecchio 29-04-2014, 22:47   #7
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Quindi secondo te, avendo la valigie laterali cariche potrebbe azzerare o diminuire lo sbacchettamento?


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Vecchio 29-04-2014, 22:52   #8
NicoSan
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Le valigie creano turbolenza e non fanno testo, ma se provi la moto in 2 senza valigie sbacchetta meno che da solo. Prova. Il KTM 950 sm era afflitto da questo "serpeggio" uno dei modi per diminuirlo era controllare l'esatto serraggio del cuscinetto del cannotto se troppo elevato creava lo sbacchettamento, mettere in sport l'anteriore e in standard il posteriore e mai trattenere il manubrio.
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Vecchio 29-04-2014, 22:55   #9
Fletcher
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Le valigge aumentano lo sbacchettamento, si chiama effetto galleggiamento, come se il manubrio galleggiasse andando a destra ed a sinistra.
Prima avevo la Varadero che aveva lo stesso problema, spariva aumentando il precarico del mono, adesso con l'esa la regolazione la fa la moto, con il bauletto posteriore ed uno zaino sul sedile posteriore legato col ragno l'effetto sparisce, evidentemente crea una continuità aerodinamica, mettendo il riding mode in Dynamic, sempre con il bauletto, sparisce o lo fa veramente pochissimo, in road è molto forte.
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Vecchio 29-04-2014, 22:57   #10
RESCUE
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Vecchio 29-04-2014, 23:08   #11
flyadv
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viaggiate con valigie non omologate da BMW per la moto. Con sagome che fuoriescono da quelle preventivate.
andate ad andature sostenute ben oltre il codice e lamentate stranezze?
Non faccio il moralista perchè non sono uno stinco di santo, però pure voi....
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Vecchio 29-04-2014, 23:12   #12
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Hai ragione, però per quanto riguarda l'omologazione del top e delle valigie laterali, mi risulta che non esiste un omologazione specifica.


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Vecchio 29-04-2014, 23:13   #13
Fletcher
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Io non mi lamento dello sbacchettamento, mi lamento del rumore e della vibrazione che sento venire dal cardano con l'esa su conducente più un casco, ed il bauletto carico, sperando che non ci siano stati danni, se dipende dall'impostazione dell'esa.
Lo sbachettamento si verifica con la moto carica e/o con un'errata regolazione delle sospensioni, in particolare del mono posteriore, se ne parla per fare un confronto e vedere come regolarsi.
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Vecchio 29-04-2014, 23:18   #14
Ginogeo
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Ma perché il Paci quando serve non c'è?

Ahahahahah ahahahahah
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Vecchio 29-04-2014, 23:19   #15
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Arriva arriva lui e suoi filistei....ahahahahahahahah


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Vecchio 29-04-2014, 23:34   #16
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Fate i bravi ...

Comunque a 190 con valige e bauletto, magari carichi, succedeva anche con la vecchia, e a molte altre enduro stradali.
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Vecchio 29-04-2014, 23:38   #17
Ginogeo
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@ Manag, erano solo battute innocenti. ... Comunque il mio bialbero non lo ha mai fatto... Ma non fa testo, con me sopra è un miracolo che arrivi a quella velocità... Figurati fare altre cose....
Rotfl
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Vecchio 30-04-2014, 00:11   #18
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Nemmeno la mia: penso che sia un insieme di cose che, oltre al bauletto e borse, innesca il problema.
Cose tipo errata regolazione del precarico, posizione in sella, presa sul manubrio, abbigliamento eccessivamente svolazzante, ecc ...
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Vecchio 30-04-2014, 00:20   #19
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.... regolazione del paravento, tipo del paravento se cambiato, presenza di vento e sua direzione, scia di suv o monovolume o camion ....

Edit:... aggiungendo la pressione degli pneumatici, marca e tipo, usura e stato (regolarità) soprattutto del posteriore....
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Ultima modifica di SulaSei; 30-04-2014 a 01:10
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Vecchio 30-04-2014, 10:26   #20
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qui per superare i 130 bisogna prima fare una tesi in ingegneria aeronautica

visto mai che ho fatto bene a non mettere l'esa ?
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 30-04-2014, 10:43   #21
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[QUOTE=SulaSei;

....[/QUOTE]


- paravento al massimo STD
- ESA su Hard
- Precarico solo pilota
- mappa motore Road
- senza abbigliamento penzolante
- vario laterali semivuote
- top TKR 52 semi pieno
- gomme conti
- pressione ant . 2,5 bar
- pressione post. 3,0 bar



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Vecchio 30-04-2014, 11:00   #22
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Nel mio caso ero in assetto da viaggio, quindi pantaloni e giacca tecnica, pressione, gomme e tutto perfetto, niente di svolazzante, io 110 kg. in mutanda, quindi con l'abbigliamento tecnico presumo almeno 120 kg. e bauletto carico al limite della possibile esplosione all'apertura, abbigliamento, macchina fotografica e varie da viaggio.
Il bauletto era talmente carico che al ritorno non sono riuscito a rimetterci la roba ed ho messo una borsa inventata con delle buste e legata con un ragno sul sedile posteriore, questa è stata una variante determinante a limitare moltissimo l'effetto gallegiamento.
Mappe in Dynamic, ammortizzatori in hard e borsa sul posteriore e non da alcun problema, la moto resta piantata a terra come sui binari, altrimenti alzando le spalle e spostando il corpo dietro con il postero al limite della sella conducente idem si attenua moltissimo o sparisce.
La differenza tra mappa in Dynamic e Road per quanto riguarda l'effetto gallegiamento è tangibile.
Mi rendo conto di non essere tanto giusto con la testa, ma in un viaggio e tanti chilometri in autostrada, esci da un'autogril e ti trovi avanti un'autostrada dritta come un fuso e senza una macchina, hai sotto una moto da favola, piantata a terra come sui binari, un piccolo volo pindarico sulle strasse tedeschie è facile farlo.
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Vecchio 30-04-2014, 11:11   #23
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RESCUE, non voglio fare il pignolo né tantomeno il saccente, ma mancano un paio di elementi sulle gomme:
Marca
Chilometri percorsi
Usura centrale (spesso si forma uno scalino avvertibile accarezzando la gomma trasversalmente)

Ad occhio, molto da lontano, pressione troppo alta.

Io ogni caso, e per la stragrande maggioranza delle moto, il responsabile è il bauletto, montato a sbalzo, unito all'usura posteriore (anteriore non c'entra niente)
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Gomme CONTINENTAL
Km 2300



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Gomme Cotinental km. da 4.000 a 6.000, dalla partenza al ritorno.
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