|
23-05-2014, 22:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lecce
|
Tagliando dei 10 o 11.000 km.
Ho sempre pensato di dover fare il prossimo tagliando a 10.000 km. ma il p.c. della moto mi da un chilometraggio residuo che ariva ad 11.000, in effetti il primo tagliando lo ho fatto a 1.000 km., se i successivi sono ogni 10.000 l'indicazione della moto è esatta.
Io preferisco sempre anticipare un po e farli un po prima, ma come conviene regolarsi?
|
|
|
24-05-2014, 07:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
che puoi farlo anche a 12000
|
|
24-05-2014, 11:58
|
|
Mukkista in erba
|
Per il tagliando non credo che ci siano problemi, io anticiperei solo il cambio dell'olio e filtro, ho sempre preferito farlo intorno agli 8.000 km. contro i 12.000 previsti dalla manutenzione delle moto che avevo.
Sinceramente sono molto tentato, ho anche chiesto in officina, considerando che si tratta anche quasi del primo cambio con per lo mezzo un bel pezzo di rodaggio, a farlo da solo sono appena 50 euro, non so in officina, andando a spanne e facendolo 2.000 km. prima ho sprecato 10 euro, quindi nulla, ma la cosa mi fa sentire molto più tranquillo.
|
|
|
24-05-2014, 14:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma/Caserta
|
sicuraente è un bene farlo prima, si può fare anche ogni 5000km, ma se dalla casa danno questo piano di manutenzione io lo trovo superfluo anticiparlo
|
|
|
27-05-2014, 13:28
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Hai ragione, io avevo lo stesso problema, arrivato a 10000 non mi segnalava il tagliando poi a 10500 ha iniziato a segnalarlo, il pc della moto somma i 10000 km al primo tagliando che hai fatto!! io 1500 km, quindi 10000 + 1500 = 11500 km.
Adesso sono a 11000 ma domani la porto a fare il tagliando!!
|
|
|
27-05-2014, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
la data entro la quale farlo e il kilometraggio per il tagliando successivo li inserisce il meccanico dopo aver fatto il tagliando;
il pc della moto di suo non fa un bel niente
|
|
|
27-05-2014, 14:50
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
io per sicurezza....lo faccio a 7500 ma sempre completo........voglio esser sicuro dell'affidabilità del mio mezzo....e viaggiare sereno.......
|
|
27-05-2014, 14:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pordenone
|
Se per tagliando si intende il solo controllo olio e filtro potreste farlo anche dopo 15.000 km, magari controllando solo il livello giusto per stare tranquilli. Il bicilindrico non mangia olio e gli oli di oggi non hanno certo problemi di viscosità.
E' comunque opportuno fare un cambio all'anno prima di iniziare la stagione.
Se per tagliando si intendono, invece, una serie di controlli meccanici, serraggi vari, pulizia filtro aria, ammesso che li facciano, allora è meglio rispettare le tabelle indicate.
|
|
|
27-05-2014, 21:46
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
quoto Animal. Con moto da 20000 euro volete fare i barboni a posticipare il tagliando? meglio 1000km prima che 1 km dopo
|
27-05-2014, 22:31
|
|
Mukkista in erba
|
Io sono quasi ad 8.000 km. ed ho ritirato la moto a gennaio, nel prossimo mese non penso di fare molta strada perchè non farò uscite fuori porta, ma mi sento più tranquillo a fare il tagiando un po prima, credo che lo faro a luglio, comunque prima o verso i 10.000 km..
Sulle moto jap, almeno le Honda il cambio dell'olio era previsto ogni 12.000 km. dai lontani anni 80, ma i mecca ed in officina lo hanno sempre raccomandato a 6.000, in effetti, con una guida brillante, ho notato che dopo 8.000 km. con una moto che ha fatto un po di strada si sente un po di differenza, la frizione inizia lievemente a slittare ed aumenta la rumorosità meccanica, personalissimamente preferisco cambiarlo prima, tra olio e filtro sono 50 euro o poco più, non è una spesa determinante, la pulizia del filtro dell'aria fa solo bene, la moto va meglio e consuma meno, sono poche cose che preferisco anticipare.
|
|
|
27-05-2014, 23:00
|
|
|
Quote:
E' comunque opportuno fare un cambio all'anno prima di iniziare la stagione.
|
..uso la mukka 365 giorni/anno....ergo...la stagione non ha ne inizio ne fine......e le manutenzioni cascano quando cascano.....inoltre ....ricordo che l'usura è in funzione dell'uso più o meno gravoso.....più o meno attento....
...50km in off ...non hanno lo stesso impatto meccanico come 50km in autostrada.... ;-)
...comunque....parliamo di meccanica moderna ....inoltre....il bicilindrico, specialmente il boxer.....consuma olio per antonomasia.... ;-)
|
|
27-05-2014, 23:07
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Scusa Animal ma secondo te, usandola solo nel tragitto casa-bar-pub-casa, per circa 11-12 km al giorno festivi compresi, come mi devo comportare con i tagliandi?
|
27-05-2014, 23:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Normalmente i bar hanno il giorno di chiusura, approfitterei dell'occasione.
|
27-05-2014, 23:38
|
|
Moderatore elevato
|
Tagliando dei 10 o 11.000 km.
Eh, ma la domenica vado in un altro bar... Più vicino. Ma il conce sarà aperto di domenica?
Potrei avvertire la cumpa del bar, tanto abbiamo tutti il Gs, e invece di andare al bar potremmo andare a cambiare l'olio... Tanto per il tagliando basta quello no?
|
27-05-2014, 23:38
|
|
|
Quote:
usandola solo nel tragitto casa-bar-pub-casa, per circa 11-12 km al giorno
|
...ecco....il tratto è gravoso NON per la difficoltà intrinseca nel percorso...ameno ché tu non abiti in cima ad una mulattiera...... ;-)
...la gravosità è legata al fattore spazio/tempo.....ovvero...in uno spazio breve (tragitto breve), la temperatura ideale di esercizio non viene mai o quasi mai raggiunta...per cui il consumo delle parti meccaniche in funzione delle dilatazioni e delle tolleranze calcolate in sede di progettazione al fine di garantire un'adeguata "usura" nel tempo, viene completamente a mancare o meglio, non si verifica in modo corretto....ergo...ti consiglio di trovare un bar più lontano...oppure cambiare casa affinché tu possa utilizzare il tuo mezzo in maniera adeguata e consona .
|
|
27-05-2014, 23:42
|
|
Moderatore elevato
|
Ah... Porca miseria... Non sapevo.
Cavoli, cambiare bar non se ne parla. Chiedo alla mamma se possiamo cambiare casa.
|
28-05-2014, 00:30
|
|
il bel Dottorino
|
ma qui si cambia il bar o l'olio?
|
28-05-2014, 01:02
|
|
|
Quote:
Normalmente i bar hanno il giorno di chiusura
|
eccone un altro che usa la moto da casa al bar e viceversa........
pazzesco.......
|
|
28-05-2014, 10:53
|
|
Mukkista in erba
|
@Animal, la nuova ha il raffreddamento a liquido, non consuma olio, non so la vechia perchè è la mia prima moto BMW, ma a 7.000 km. dal primo tagliando il consumo dell'olio è pari a zero o quasi.
Io uso la moto a 365°, quotidianamente nel traffico, per piccoli e lunghi spostamenti, per questo gli organi meccanici hanno uno stress maggiore delle moto usate solo nel tempo libero o per le uscite fuori porta, lòa maggiore usura del motore si ha proprio nella fase dell'avviamento fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio.
Su alcuni test fatti con le auto, per tradurre il significato in soldoni, se un'auto viene messa in moto, portata in temperatura e messa su strada ad una velocità e giri del motore ad un regime intermedio con delle variazioni, utilizzandola continuativamente, salvo le soste necessarie alla manutenzione, può percorrere un milione e mezzo di chilometri riportando un'usura simile a quella della stessa auto che è stata utilizzata "normalmente", quindi nel traffico accendi e spegni e varie, per 150.000 km..
|
|
|
28-05-2014, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Fletcher
con gli oli moderni puoi tranquillamente fare il cambio ogni 10.000, anche se la usi a 385° 
i vecchi Gs qualcuno consumava olio, qualche altro no, mah... tolleranze diverse; poi c'era la simpatica teoria che da nuove ancora in rodaggio bisognasse dare una bella tirata al limite e anche oltre perchè le fasce elastiche si dilatassero per bene e impedissero trafilaggi d'olio, o qualcosa del genere, roba che fa parte della leggenda e che i vecchi raccontavano ai nuovi intorno al fuoco del bivacco...
I nuovi l.c. non ne consumano una goccia
Vai tranquillo fino a 10.000 che se scrivono 10.000 è perchè potrebbero scrivere tranquillamente anche 15 o 20.000, soprattutto se consideri quanto guadagnano sul cambio olio...
|
|
|
28-05-2014, 12:44
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Da quello che leggo Animal mi sembra un forumista ben informato e mi permetto quindi di chiedergli consiglio.
Giustamente 50km di off non sono equivalenti a 50km in autostrada.
Io di off ne faccio poco (o niente...) ma spesso viaggio su strade alpine ricche di curve. Inoltre quasi tutte le settimane mi reco a cena da mia sorella che abita in collina su una strada molto ripida. In questa occasione mi devo fermare su una salita ripidissima per farmi aprire il cancello e poi ripartire. E’ chiaro che la frizione e gli organi meccanici nella ripartenza in salita ne risentono (si fa quasi fatica a stare in piedi da quanto è ripida!). Potresti consigliarmi un fattore correttivo per determinare la percorrenza km in funzione delle % di percorrenza nei vari percorsi? Faresti cosa molto gradita!
|
28-05-2014, 22:10
|
|
Mukkista in erba
|
@Magnaole, grazie, devo fare anche i conti con il periodo, se non faccio il tagliando a luglio lo devo fare a settembr e potrei sforare di parecchio, vediamo a quantichilometri arrivo e poi si vede, cmq. almeno 10.000, quindi 9.000 dal primissimo tagliando.
Le prossime operazioni sono il cambio delle gomme quasi andate e poi il tagliando.
|
|
|
29-05-2014, 01:02
|
|
|
Quote:
Potresti consigliarmi un fattore correttivo per determinare la percorrenza km in funzione delle % di percorrenza nei vari percorsi? Faresti cosa molto gradita!
|
...ma guarda....la butto li come se fosse un foglio di brutta.....
...a mio avviso potresti stilare una tabella (poi sviluppabile su un piano ad assi cartesiani), dove inserire la lunghezza del percorso...percorso del quale sai gà il profilo altimetrico e di conseguenza (lavoro certosino) sai già le pendenze % dei vari tratti...ovviamente non lo puoi fare al metro....ma puoi sempre creare una "media altimetrica" a tratte di X km . Stabilita l'altimetria % , puoi ponderare delle percentuali di sforzo (in Pascal o Newton su metro quadro) che il motore deve "subire" (e di conseguenza potenza da erogare) al fine di mantenere la velocità di riferimento.
Per fare un esempio :
Se in pianura per mantenere la velocità di 80km/h il motore genera una potenza di X Kw con un consumo di carburante (Y litri/km) e con un consumo / usura di Z cl di olio,
per mantenere la medesima velocità su un percorso identico ma con una pendenza percentuale del 10% quale sarà il consumo di carburante ed il consumo/usura dell'olio ?....
Per saperlo dovresti effettuare delle prove in configurazione standard dove l'unica variabile deve essere SOLO la pendenza del percorso. Ad ogni prova dovrai effettuare dei rilievi relativi al carburante, livello olio e sua densità.
Una volta stabiliti i parametri di riferimento, e di conseguenza stilatala tabella, potrai calcolare (con discreto margine di tolleranza) i costi relativi al reintegro dei materiali di consumo (benzina ed olio) e, relativamente all'olio, quando stabilire la manutenzione programmata e/o eventuali rabbocchi.
Scusa se sono stato approssimativo ma, a quest'ora è l'unica cosa che mi è venuta in mente......
Buon lavoro!
|
|
29-05-2014, 01:24
|
|
il bel Dottorino
|
Gigi....ma va a cagher :-) ops
|
29-05-2014, 01:27