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Vecchio 16-03-2013, 13:31   #1
rsonsini
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predefinito Motore GsLC: un chiarimento da chiedere



I cilindri del nuovo gs sono in un unica fusione con i semicarter. Ma quindi se uno volesse, supponiamo tra molto tempo, rettificare i cilindri, o cambiare i pistoni, o anche solo controllare l'usura delle fasce dovra' tirare giu' il motore e aprirlo completamente?
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Vecchio 16-03-2013, 13:37   #2
nicola66
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per forza.
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Vecchio 16-03-2013, 13:47   #3
rsonsini
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La mia scimmia e' tanto imponente da non farmi desistere ancora dalla ferrea volonta' di acquisto.
Devo dire pero' che questa configurazione dice: "Finche' va bene, va bene. Se va male sei finito."
C'e' da dire che non so quanto sia frequente la necessita' di portare il pistone alla luce, anche sul vecchio motore. Pero' sul vecchio motore nel caso estremo ci mettevi poco tempo. Su quello nuovo?
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Vecchio 16-03-2013, 13:49   #4
aresmecc
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Non sono motori destinati a queste manutenzioni e riparazioni , si cambia la moto Scherzo , ma non troppo
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Vecchio 16-03-2013, 14:04   #5
nicola66
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Su quello nuovo?
su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.
Poi si va avanti alla mano.
C'è da aggiungere che tale "inizio" è da fare anche in caso di riparazioni al cambio. E credo pure per l'alternatore e la pompa dell'acqua.
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Vecchio 16-03-2013, 15:18   #6
siviaggiare
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Bella cagata.A breve molti si accorgeranno che tralasciando l elettronica e l'aspetto estetico la vecchia era meglio. Ah ma sono invidioso scusatemi
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Vecchio 16-03-2013, 15:33   #7
rodave
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Una volta le moto avevano i cilindri in fusione con il carter.
Poi si è passati al cilindro separato per ragioni di manutenzione.
Da un po' di tempo si è tornati ai cilindri in fusione perché il complesso è decisamente più rigido e pertanto più performante, vedi ferrari
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Vecchio 16-03-2013, 15:38   #8
SISCO
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Probabilmente il propulsore sarà stato concepito come unità usa e getta..?.


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Vecchio 16-03-2013, 17:46   #9
mambo
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su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.....
perché sugli altri (Honda, Yamaha, Ktm ecc..ecc.. ) ???
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Vecchio 16-03-2013, 18:14   #10
nicola66
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si ma c'è una leggera differenza operativa tra staccare un motore da un telaio e staccare un motore che è il telaio.
ma parte questo uno dei pochissimi vantaggi che aveva il boxer era la possibilità di staccare teste, cilindri e pistoni separatamente dal resto. E anche il cambio. Adesso basta, è diventato + laborioso di un ducati.
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Vecchio 16-03-2013, 18:19   #11
mambo
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forse ti sfugge che sto giro, il telaio gliel'hanno fatto...
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Vecchio 16-03-2013, 18:29   #12
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è vero, hai ragione


non avevo ancora notato i 2 tubi laterali che uniscono la zona sterzo con quella del forcellone. Per cui si può staccare il motore lasciando tutte le sovrastrutture al loro posto.
grazie dell'osservazione.
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Vecchio 16-03-2013, 18:31   #13
Il Maiale
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ed è in tre pezzi imbullonato.....macchè lo dico affa!
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Vecchio 16-03-2013, 18:34   #14
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uno dei pezzi è il reggisella.
gli altri 2 dove sono uniti?
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Vecchio 16-03-2013, 18:34   #15
robyscar
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Per me è comunque un aspetto negativo rispetto al passato... (e non solo questo)
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Vecchio 16-03-2013, 18:38   #16
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io conto il telelever come pezzo, reggisella e telaio centrale, smonti tutto in pochissimo tempo.

Le altre moto al mondo come si smontano?

La differenza è che qui a cambiare una frizione ci vogliono 20 minuti, nel GS hold, 6 ore!
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Vecchio 16-03-2013, 18:43   #17
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che infatti a ben vedere è l'unico componente di tutta la meccanica che può usurarsi al punto da richiederne la sostituzione.
tutto il resto dovrebbe essere pressoché eterno.
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Vecchio 16-03-2013, 22:14   #18
SISCO
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Eterno?


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Vecchio 16-03-2013, 22:25   #19
siviaggiare
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Leggeremo su queste pagine "l'eternità' "del nuovo motore.certo che fare un motore praticamente sigillato bisogna essere certi della sua robustezza ed affibidabilita.
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Vecchio 16-03-2013, 23:55   #20
rsonsini
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È incredibile come qualsiasi cosa si dica viene fuori qualcuno che deve per forza dire che il gs non andrà bene, che chi lo compra non va bene, e che la vita di chi malgrado questi presupposti fa comunque l'acquisto non andrà bene.
Morale ad una domanda tecnica (per quanto, lo ammetto, magari non interessantissima) mi hanno risposto in due. Gli altri hanno detto che il gs nuovo e' un progetto fallimentare.
Comunque c'è una specie di "link" che unisce telaio e telelever da usare quando si deve smontare il motore. Quindi resta tutto su due ruote.
Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
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Vecchio 17-03-2013, 00:01   #21
rasù
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i k a sogliola si smontano da sempre come in teoria dovrebbe smontarsi questo nuovo gs, non togli il motore dal telaio, sbulloni il complesso ruota anteriore e telaio e li sposti come se fossero una carriola, il motore e la trasmissione, con la ruota posteriore, rimangono parcheggiati per terra.
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 17-03-2013, 00:49   #22
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Non c'è dubbio che è un capolavoro di ingegneria, un unità termica di grande compattezza e (sicuramente) robustezza, roba all'avanguardia... sarà il motore del futuro ammettiamolo.
I due semicarter "fusi" con cilindri dovrebbero conferire una rigidità (finora sconosciuta) a tutto il blocco motore, una riduzione quindi di elementi assemblati, ma soprattutto una temperatura di funzionamento molto più omogenea visto che il calore dei cilindri verrebbe scambiato più in fretta con tutto il resto del motore. Ad avvalorare tale ipotesi c'è il fatto che l'olio, questa volta, fa da comune denominatore per tutte le parti mobili e di attrito. Imho


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Ultima modifica di SISCO; 17-03-2013 a 01:17
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Vecchio 17-03-2013, 01:05   #23
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Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
Dal filmato pare che i semicarter facciano da struttura principale, poi l'animazione potrebbe anche non essere del tutto fedele.
Riguardo al discorso "eternità" i miei dubbi cadono specialmente sul gruppo cambio - trasmissione e non sulla parte termica ovviamente.



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Vecchio 17-03-2013, 01:30   #24
ronin68
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....ma io non ho ben capito... ma voi con le moto ci andate oppure le smontate ?! :-D
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ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 02:06   #25
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Se non le smonti godi a metà...


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