Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2016, 02:26   #1
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

ubicazione: Sora (FR)
predefinito Kossovo, Macedonia, Albania...

Salve.
Per il 20 luglio, con la zavorrina, partiremo per un giro di 3 settimane. Il programma di massima è schematicamente all'incirca questo:
Trieste, Zagabria, Belgrado, Bucarest, Constanza e Burgas (Mar Nero), Sofia, attraversamento di un tratto in Kosovo, Skopie (Macedonia), Durazzo (Albania), quindi traghetto per Bari e ritorno.
Il dubbio che ho è se basta la sola carta d'identità per il Kosovo, la Macedonia e l'Albania e se è necessario richiedere qualche visto.
Grazie in anticipo delle info!

Pubblicità

Ultima modifica di happyfox; 04-07-2016 a 19:45
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 05:57   #2
damiano6996
Mukkista in erba

ubicazione: anagni FR
predefinito

ciao, l'anno scorso abbiamo fatto slovenia-serbia-kosovo-macedonia-albania e poi ritorno via croazia e Montenegro, noi abbiamo portato il passaporto e non abbiamo avuto nessun problema, nessun visto,solamente ricordati appena sei in frontiera kosovara di stipulare l'assicurazione perché le altre non sono riconosciute, costa una decina di euro. ciao e buon divertimento, ricorda, se passate al patriarcato di PEC in kosovo e obbligatorio assaggiare la pozione magica preparata dai monaci che loro chiamano succo di vinaccia (fortissima grappa)
buon viaggiooooooo
Vecchio 04-07-2016, 05:59   #3
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

per essere sicuro che basti la carta identità vai sul sito della farnesina www.viaggiaresicuri.it
di nuovo ciao
Vecchio 04-07-2016, 12:34   #4
il Carotone Nero
Pivello Mukkista

L'avatar di il Carotone Nero

ubicazione: Siracusa
predefinito

Verifica che la tua carta verde includi l' albania. occhio alla guida dei kossovari.
il Carotone Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:44   #5
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Grazie delle info! Ho visto sul sito della farnesina www.viaggiaresicuri.it che per il Kosovo è richiesto il passaporto, mentre per Macedonia ed Albania basta la sola C.I. e non servono visti. Ok, eviterò il Kosovo!
Vecchio 05-07-2016, 12:44   #6
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

Faiiiiiiiiii il passaportoooooooooo
il kossovo è particolare....
Vecchio 05-07-2016, 14:24   #7
ntonyee
Mukkista in erba

L'avatar di ntonyee

ubicazione: Gitanistan
predefinito

Non devi fare nessun visto ... ma il passaporto portalo ... e anche la carta di identità ... in alcuni casi meglio averla... ad esempio se tenti di entrare dal Kosovo in serbia ... poichè il kosovo per i serbi "NON ESISTE" alla dogana serba ti faranno tornare indietro in kossovo salvo fare il giro dal montenegro ... questo perchè non possono timbrare in sequenza Kosovo e serbia ... ma ... se esibisci la Carta di identita ... in assenza di timbri .. allora passi ... misteri delle dogane !!!

Ultima modifica di ntonyee; 05-07-2016 a 14:32
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 14:31   #8
ntonyee
Mukkista in erba

L'avatar di ntonyee

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
Grazie delle info! Ho visto sul sito della farnesina www.viaggiaresicuri.it che per il Kosovo è richiesto il passaporto, mentre per Macedonia ed Albania basta la sola C.I. e non servono visti. Ok, eviterò il Kosovo!
peccato ... è un posto ...direi ... estremo ... interessante per le sue contraddizioni ... basta cambiare paese e cambia tutto religione stile di vita abitudini ... un caos affascinante :-)
Vecchio 05-07-2016, 14:52   #9
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ntonyee Visualizza il messaggio
Non devi fare nessun visto ... ma il passaporto portalo ... e anche la carta di identità ... in alcuni casi meglio averla... ad esempio se tenti di entrare dal Kosovo in serbia ... poichè il kosovo per i serbi "NON ESISTE" alla dogana serba ti faranno tornare indietro in kossovo salvo fare il giro dal montenegro ... questo perchè non possono timbrare in sequenza Kosovo e serbia ... ma ... se esibisci la Carta di identita ... in assenza di timbri .. allora passi ... misteri delle dogane !!!
INTERESSANTE QUESTIONE... quindi se arrivi dal kosovo, loro ti vedono alla frontiera, e se dai il passaporto non ti fanno passare perché c'è il timbro del kosovo mentre se dai la carta d'identità puoi passare perché non c'è timbro quindi non risulta che sei passato dal kosovo?? Sebbene stai arrivando da lì ??
A me risulta che se arrivi dal kosovo non entri, punto.
Vecchio 05-07-2016, 16:20   #10
ntonyee
Mukkista in erba

L'avatar di ntonyee

predefinito

ci son capitato lo scorso anno ... Avevo anch'io la stessa informazione ed infatti non intendevo "sfidare" la dogana ma ... ho sbagliato uno svincolo e quando me ne sono accorto avevo già percorso una 40 ina di km ... ho deciso di proseguire lo stesso (mi piace perdermi :-) .. arrivato in dogana ho fatto un po scena per convincerli a farmi passare ... non cè stato verso ma a un certo punto mi hanno chiesto la CI che per caso avevo con me e con quella ho superato la frontiera... peccato che la mia compagna non c'è l'avesse ... l'alternativa era lasciarla li con la sua moto :-))) ... quindi son dovuto rientrare e fare il giro :-(

una scenata veramente grottesca :-)

Ultima modifica di ntonyee; 05-07-2016 a 16:23
Vecchio 07-07-2016, 22:24   #11
masban
Mukkista in erba

L'avatar di masban

ubicazione: Ferrara
predefinito

Entrato in Kosovo quest'anno a fine maggio, dall'Albania. Ho chiesto di non mettere il timbro sul passaporto. Mi hanno chiesto il motivo ed ho semplicemente risposto che se lo avessero fatto non avrei più potuto entrare in Serbia. Dopo aver storto un pò il naso mi hanno accontentato.

Ultima modifica di masban; 07-07-2016 a 22:29
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2016, 11:27   #12
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

si, infatti anch'io farò così, anzi partirò sempre con la carta d'identità, e il passaporto solo chi lo vuole. Resta il fatto che se arrivi dal kosovo trovo strano che ti facciano entrare in serbia solo con la CDI perché non risulta il timbro del kosovo. Comunque vedrò come sarò ispirato
Rispondi