Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2010, 09:15   #1
Lele73
Mukkista doc

L'avatar di Lele73

ubicazione: Deutschland
predefinito Vacanze 2011 - Verso il nord

Visto il tempo inclemente di questo we io e titti ci siam messi a tavolino a fantasticare (e iniziare un abbozzo) del giro per questa estate..e immancabile è tornata la nostalgia per le terre del nord.

Questo è ciò che fino ad ora abbiam pensato

http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,95.756836&z=5

La partenza è segnata da Berlino perchè abbiam deciso di percorrere il primo tratto utilizzando il treno delle ferrovie tedesche da Verona e Berlino per smaltire velocemente i 1200 Km a tratta (quindi 2400) che ci separano dalla capitale tedesca.

Vi chiedo consiglio su percorsi o cose da visitare nella zona alta della Norvegia (magari fin verso Tromso) e una possibile via di ritorno (alternativa all'andata) che ci riconduca a Berlino tenendo conto che:

1) il punto indicato con G sulla carta è il vero caponord continentale (se avremo voglia andremo al nordkapp turistico)
2) che le zone della norvegia da Narvik fino a Bergen e la zona bassa da Bergen a Oslo l'abbiamo già fatta
3) che la zona della svezia da Lulea --> Stoccolma --> Danimarca e da Oslo fino a Malmo l'abbiamo già fatta
4) Danimarca già vista
5) arriviamo a berlino il 31 Luglio e ripartiremmo da berlino il 19 Agosto e che i tapponi di trasferimento nn vorremmo farli più di 500/600 Km/giorno (perchè pensiamo, soprattutto Titti, anch'essa pilota, di resistere oltre) mentre le tappe giornaliere nelle zone da visitare max 200/300 km

Ovvio nn chiedo tutte strade nuove, ma magari se sapete tratti/percorsi alternativi sarebbe molto interessante

PS: sapete se in quelle zone (parlo di quelle al nord) ci sono campeggi con le hytte o ci si deve arrangiare in altro modo? Non abbiamo e non è nostra intenzione usare le tende)

Grazie per i consigli

Pubblicità

https://moderntravelsdiaries.com

Ultima modifica di Lele73; 02-11-2010 a 09:21
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 09:45   #2
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

Dipende da quanto tempo avete...
Perchè non fino alle Lofoten?
Per tornare, io andrei a Roros e attraverserei fino al Baltico. Da lì o ritorno su Lulea e Finlandia o Stoccolma e traghetto fino in Germania.
Hytte oltre il circolo polare ne trovi quante vuoi.
Buon divertimento a preparare l'itinerario. Anch'io ci passo l'inverno con molto piacere.
Vecchio 02-11-2010, 10:18   #3
Lele73
Mukkista doc

L'avatar di Lele73

ubicazione: Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
Dipende da quanto tempo avete...
Perchè non fino alle Lofoten?
Per tornare, io andrei a Roros e attraverserei fino al Baltico. Da lì o ritorno su Lulea e Finlandia o Stoccolma e traghetto fino in Germania.
Hytte oltre il circolo polare ne trovi quante vuoi.
Buon divertimento a preparare l'itinerario. Anch'io ci passo l'inverno con molto piacere.
Lofoten già viste

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 11:11   #4
galligi
Mukkista in erba

L'avatar di galligi

ubicazione: Paullo
predefinito

Beati voi.....
Vecchio 27-12-2010, 15:09   #5
teofrasto
Mukkista in erba

L'avatar di teofrasto

ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Io invece pensavo di spingermi in Norvegia, nel periodo luglio-agosto 2011, evitando però CapoNord, che ho già fatto anni fa col camper. Mi piacerebbe fare per bene la zona dei fiordi e cercare di arrivare alle Lofoten. Secondo voi in un paio di settimane, utilizzando il treno per trasferirsi verso nord più velocemente, si potrà fare? Mi date qualche dritta sull'itinerario da seguire
Vecchio 27-12-2010, 15:25   #6
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Io alle Lofoten ci tornerei anche domani!

A propo, ovviamente per chi ci è già stato: la Finlandia com'è motociclisticamente parlando?
Vecchio 27-12-2010, 15:38   #7
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
A propo, ovviamente per chi ci è già stato: la Finlandia com'è motociclisticamente parlando?
C'era un film che diceva "du' palle, dottore, du' palle!"
Ecco, la Finlandia 4 palle!
Paesaggisticamente è spettacolare, distese verdi e laghi a perdita d'occhio, rilassante, da vivere nella sua spiccata predisposizione alla natura e alle attività all'aria aperta.
Ma in moto... rettilinei infiniti, tutta piatta... pensa che abbiamo incontrato un cartello di impianti sciistici a 2 km. Nei paraggi, a perdita d'occhio in una limpida giornata assolata, non si vedeva una montagna, ma qualche collinetta di 100-200 metri di altezza...
Vecchio 27-12-2010, 15:44   #8
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele73 Visualizza il messaggio
1) il punto indicato con G sulla carta è il vero caponord continentale (se avremo voglia andremo al nordkapp turistico)
Il punto G (del tuo link, ovviamente ) Google lo da a 71, 09° di latitudine Nord, mentre Nordkapp è a 71,17°. Il vero capo Nord è il promontorio subito a Ovest di Nordkapp
Rispondi