Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2010, 14:32   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito Istria & Slovenia

Consigli urgenti!

Sarei in partenza domenica mattina da Firenze, in solitaria, con l'idea di fare un giretto per passi sloveni della durata totale di quattro/cinque giorni. Meglio quattro.

L'idea sarebbe quella di arrivare a Trieste in autostrada e da qui raggiungere un paesino (che spero mi consiglierete) carino oltre confine dove passare un giorno/un giorno e mezzo di mare. Da qui ripartirei per strade di montagna con destinazione Maribor (se vale la pena) o Villach. Accetto suggerimenti su questa zona che non ho ben presente; da qui poi mi vorrei spostare verso ovest e forse verso nord per poi tornare da Innsbruck per il Rombo o da Landeck giù verso il lago Resia.

Questa l'idea di base: ogni suggerimento su come comporre l'itinerario, specie in terra slovena, è ben accetto. Non mi faccio grandi problemi sui chilometri: al limite mando in vacca il giorno di mare e mi faccio più montagna. Si nota che ho voglia di strade storte?

Grazie a tutti!
Vecchio 21-07-2010, 16:43   #2
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao
non ti consiglio di passare un giorno al mare in Slovenia ... non è niente di che
o ti allunghi fino in Croazia oppure ti conviene pernottare in uno dei paesini del Carso (anche qui vicino a Trieste stanno fiornedo dei B&B niente male) al mare ci vai in costa da Trieste a DUino che è molto bella ....
oppure ti rilassi un paio di notti in uno dei paesini del Carso sloveno o del COllio che non sono affatto male pure loro
se interessa http://www.fabec.it/ questi miei amici hanno aperto un agriturismo vicino a Sistiana , il posto è molto carino , non hanno ancora il sito aggiornato però puoi contattarli ...
poi da qui per arrivare a Maribor o anche seguire il confine fin sul Vrsic e fare un pò di curva hai 1000mila possibilità meravigliose

buone curve
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 00:15   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Pierom... grazie. Ho provato a mettere insieme qualcosa con le indicazioni che mi hai dato... ma davvero non viene fuori niente di buono. Rischio di partire completamente a caso e fare strade inutili tralasciandone di belle: avresti voglia di perdere due minuti a darmi qualche dritta un po'più precisa? L'invito è ovviamente esteso a chiunque altro voglia aiutarmi: i giorni di preparazione sono pochi, ormai! Domenica mattina si parte!

Grazie!
Vecchio 22-07-2010, 08:37   #4
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

da vedere piran, laghi di bled e bohinj, le grotte di skocjan oltre a quelle di postumia e ovviamente una giornatina a lubiana
è stato postato tempo addietro un 3d dove erano indicati anche dei siti interessanti vedo se lo trovo lo posto
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 08:39   #5
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

eccolo cmq ci sono altre discussioni dove attingere
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=slovenia
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 08:54   #6
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

i miei gusti sono: mare e strade storte. Quindi stravolgendo un pò il tuo programma ti consiglierei (e qui chiedo il parere anche degli altri muli):
arrivi a Trieste e continui per Rijeka (Fiume), scendi e avendo sempre il mare sulla dx in direzione di Crickvenica e Novi Vinodolski che adesso saranno trafficate nei uik-end. Maaaaaaaa nei giorni feriali da Senj fino giù prima della penisola di Zara è una GODURIA!!!!! In più se vuoi ti fermi e fai un tocio (bagno nel mare) o un pesciolino ai ferri. Per dormire non ci sono problemi. Per il ritorno o la rifai uguale all'insù oppure all'interno ma passo ai più esperti di quelle zone...dovresti passare anche per i famosi Laghi di Plitvice.
Se passi per Sistiana / Malchina fammi un drim (ti mando in MP il cell) compatibilmente con gli impegni della sala parto.
salù
Vecchio 22-07-2010, 09:12   #7
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

quoto pieros
però mi sembra che EnricoSL900 voglia più dirigersi verso le montagne ....
come giro io farei
sosta nei dintorni di Trieste con visita alle grotte di skocjian ed eventualmente postumia che sono vicine (se ti fermi a postumia un saltino al castello di Predjama bisogna farlo , trovi le indicazioni in loco ) Da Postumia andrei giù verso Lubiana per la statale e a Logatec giri a SX verso Idrjia la strada è meravigliosa ... poi ci sono varie opzioni :
1) prosegui verso tolmin e bOvec e poi su verso il passo del VRsic , giù a kranska gora , su per il Wurzen pass e giù a Villach ... poi .. a piacere .
2) prosegui sempre fino a bovec e vai su per il passo del Predil e poi giù a cave del Predil e Tarvisio e poi ... a piacere
3) da idrjia segui le indicazioni per Cerkno , (fai una capatina all'ospedale partigiano di Franja se lo hanno risistemato perchè è da vedere) da cerkno scendi verso kranj , a skofia loka giri verso zelezniki e poi verso Bled (a questo punto prosegui anche fino a bohinj che è più pittoresco come lago) da Bled poi hai le indicazioni per l'autostrada e l'Austria

per dormire e mangiare non ci sono problemi trovi sempre delle SOBE libere o qualche gostilna sulla strada
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi