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Vecchio 26-10-2024, 18:43   #1
er-minio
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predefinito Riser per GS2009 – due sole viti

Oggi abbiamo cambiato al volo il cuscinetto di sterzo al GS di un amico.

Smontando il manubrio ho notato the i riser sono attaccati alla piastra usando solo due viti, nonostante i 4 fori.

Le altre due servono solo a stringere il manubrio, ma non sono passanti.
Vedi terza foto.

Ma è normale? Sicuro? É una moto che fa parecchio fuoristrada.





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Vecchio 26-10-2024, 19:00   #2
roberto40
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Nell'ultima foro si vedono 4 fori, sono tutti filettati? Se è così come immagino, probabilmente hanno sostituito le due viti più corte e vanno ripristinate quelle corrette. Poi boh? Mai smontato il manubrio di una GS 1200, però mi sembra strano abbia solo due viti a tenerlo.
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Vecchio 26-10-2024, 19:00   #3
robiledda
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ma dai, mi fai venire voglia di scendere a vedere se anche la mia è così ...

però quando avevo montato i riser aggiuntivi le due viti in dotazione erano della stessa lunghezza ...

infatti anche qui i 4 bulloni sono uguali
https://www.magazzinirossi.it/36565-...yluKNeHEYJ0k8I
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

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Vecchio 26-10-2024, 19:05   #4
roberto40
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Ho verificato sul Realoem, in effetti mostra due viti differenti e dallo schema sembra che solo quella anteriore sia passante. Prova a verificare la lunghezza delle viti e se corrisponde a quelle originali direi che hai la tua risposta.



https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=32_1248
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Vecchio 26-10-2024, 19:08   #5
er-minio
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Si entrambi i fori sono filettati.
Le viti “posteriori” sono più piccole (12 davanti e 10 dietro se ricordo bene) e vista la forma del riser (curvo) non possono essere passanti.
Ma le viti hanno testa diversa da quelle nello schema. Hanno (perdonatemi i non tecnicismi) testa a stella/maschio. External Torx mi dice internet.

Se è il riser originale non discuto
Pensavo fosse un aftermarket economico.

La mia 2007) ha manubrio e attacco diverso.
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Vecchio 26-10-2024, 19:11   #6
roberto40
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In realtà guardando lo schema, anche nella tua sembrano esserci due viti differenti, però una delle due non risulta più disponibile quindi non indica le misure

https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=32_1248
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Vecchio 26-10-2024, 19:14   #7
roberto40
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No, errata corrige.
La tua è ADV e ha tutto differente, comprese le viti che sono 4 ed identiche

https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=32_1630
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Vecchio 26-10-2024, 19:19   #8
er-minio
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Si, la mia ha il manubrio attaccato come le moto “vecchie”.

Penso questa clamp sia per facilitare la regolazione del manubrio. Con le due sopra ti attacchi alla piastra e le altre stringi la clamp.

Allora normale che si avviti solo con due direi.

Grasssie.
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Vecchio 27-10-2024, 08:03   #9
anto'
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Che problemi avevi per cambiare il cuscinetto di sterzo?
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Vecchio 27-10-2024, 08:21   #10
cit
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Le altre due servono solo a stringere il manubrio,
ma non sono passanti.
Vedi terza foto.
dal momento che nella piastra ci sono quattro fori e tutti filettati, è possibile che esistano anche riser di tipo differente.

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 27-10-2024, 10:36   #11
er-minio
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dè possibile che esistano anche riser di tipo differente.
Si, penso la piastra sia identica a quella che ho io (4 viti). Probabilmente non l'hanno cambiata tra i due modelli.

La mia domanda era perchè pensavo il riser fosse aftermarket. Dal link di Roberto mi sono reso conto che è il pezzo originale.
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Vecchio 27-10-2024, 10:39   #12
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Che problemi avevi per cambiare il cuscinetto di sterzo?
Lamentava che lo sterzo avesse un leggero gioco laterale.
Secondo me non era da cambiare, ma la moto è la sua, io davo solo una mano e ci mettevo il garage

Come prevedevo, non ha notato grandi differenze cambiato il cuscinetto.
Mi ha fatto vedere cosa intende lui per "gioco", ma secondo me è semplicemente il manubrio più elastico (il 2009 ha il manubrio senza traversino).

Oltre quello abbiamo (ha, lui) levato una vite spanata sotto al cilindro, di quelle che reggono il paracilindri - con un set di estrattori nuovi ci ha messo 30 secondi, e abbiamo rifatto la filettatura delle altre due con helicoil.

Ho imparato come si leva la piastra di sterzo.
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Vecchio 27-10-2024, 14:36   #13
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potete controllare lo snodo del telelever, a volte quello crea problemi
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Vecchio 28-10-2024, 10:49   #14
aspes
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la mia std non ha risers e usa tutti e 4 i bulloni avvitati nella piastra. E' possibile che sulla adv che ha i risers non potessero usarne che 2 per come e' conformato il riser stesso , o che prevedano di poter ruotare i risers di 180 gradi per avere due posizioni di guida alternative, in ogni modo non mi piace per niente.
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Vecchio 28-10-2024, 10:54   #15
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potete controllare lo snodo del telelever, a volte quello crea problemi
concordo, il cuscinetto in alto fa sforzo praticamente nullo considerato anche gli steli basculanti. Difficile che sia responsabile di giochi.
Potrebbe essere che influenzati dal funzionamento delle forcelle normali gli si attribuiscano colpe che non ha. Verificherei lo snodo del telelever e la "basculanza" degli steli sulla piastra superiore.
Ma anche sulle forcelle normali il 90% della fatica la fa il cuscinetto sotto, non a caso nelle realizzazioni piu' semplici (bici e sputer) spesso la piastra superiore manco e' prevista.
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Vecchio 28-10-2024, 10:56   #16
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E' possibile che sulla adv che ha i risers non potessero usarne che 2 per come e' conformato il riser stesso
No, la mia é ADV e ne usa 4.
Penso sia una cosa specifica per quella serie/riser.

Mia: 2007.
Amico: 2009 (mi sembra).
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Vecchio 28-10-2024, 11:00   #17
er-minio
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Sullo snodo del telelever non ci abbiamo guardato.

Lui lamenta un movimento laterale però. Di sterzo e piastra.
Avevo un amico che, su un vecchio GS1150, aveva la piastra che faceva toc-toc avanti e indietro. Aveva un gioco di un millimetro circa.
Non ricordo come sistemò la cosa.

Sul mio GS ho cambiato lo snodo del telelever diversi anni fa.
Scendendo in Italia e camminando abbastanza spedito venendo giù dal (mi pare) Moncenisio, su degli avvallamenti tra una curva e l'altra presi in velocità la moto si mise ad ondeggiare in maniera paurosa (leggi: mi cacai veramente in mano).
Questo era il culminare di una serie di problemi di stabilità della moto, ed una volta a Roma il mecca in due secondi controllò lo snodo e mi fece notare che era "ovalizzato", quindi "frenava" nella prima metà del suo movimento e poi smollava tutto insieme.
Cambiato quello, risolto tutto.

Settimana prossima lo vedo e controlliamo.
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Vecchio 28-10-2024, 12:16   #18
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Io ho questo problema qui:
https://youtu.be/t1OxXLh4LXU?si=aBTloaymtx2M3oK2

Il mio meccanico me lo risolverà a breve.
A quanto ho capito è il problema riportato sopra.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
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Vecchio 28-10-2024, 12:18   #19
er-minio
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Vecchio 28-10-2024, 16:30   #20
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Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Io ho questo problema qui:

https://youtu.be/t1OxXLh4LXU?si=aBTloaymtx2M3oK2



Il mio meccanico me lo risolverà a breve.

A quanto ho capito è il problema riportato sopra.
Confermo, ho avuto lo stesso problema. In pratica mettendo la moto sul cavalletto centrale, e spostando il peso sulla ruota posteriore in modo che la ruota anteriore non tocchi a terra, muovendo il manubrio aveva un gioco longitudinale molto pronunciato. Sistemato sostituendo il cuscinetto che sta sulla piastra del manubrio.
Per quanto riguarda i riser, anche la mia ha soltanto due bulloni, i riser originali si possono girare al fine di cambiare la posizione del manubrio in off road, per questo motivo vi è la doppia filettatura sulla piastra.
1200 gs std monoalbero 2009

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di 71Gianni; 28-10-2024 a 16:35
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2024, 17:05   #21
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Grazie Gianni, non lo sapevo!
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