|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
20-05-2008, 20:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Andes
|
Marocco: consigli per tratta Essaouira - Ceuta
Ciao a tutti, stiamo pianificando un giro in Marocco ad Agosto. 3 moto, 6 persone. Moto fino ad Algeciras, poi traghetto per Ceuta. Circa 20 giorni totali.
La parte inizale del viaggio l'abbiamo pianificata senza grossi problemi, un classico. In sintesi:
Ceuta
Fes + Meknes
Erfoud
Merzouga
Todra
Dades
Marrakech...
Poi l'idea sarebbe di andare a Essaouira e risalire poi verso Ceuta.
Chiedo qualche consiglio a chi conosce quelle zone:
1) Qual'è la zona piu bella dove passare una giornata di mare, spiaggia, bagnetto e tutto il kit? 
2) Avendo a disposizione diciamo 3/4 giorni per andare da Essaioura a Ceuta (al netto della giornata di mare), avete qualche consiglio sul percorso da fare? Ci piacerebbe costeggiare il mare ma non ho proprio idea di come sia e se ne valga la pena.
Rabat? Casablanca? Cosa scegliere?
La domanda e' un po' generica ma ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio.
All the best!
|
|
|
21-05-2008, 10:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Ciao.
L'anno scorso, i primi di settembre, ho fatto circa il tuo stesso giro, ma al contrario ( qui le foto).
Come rientro, dopo il caldo che troverai all'interno, ti consigio la costa: anche solo per godere un po' della frescura serale che porta l'oceano.
Come mare considera che un po' tutta la costa e' piena di spiaggioni, piu' o meno attrezzati (Essaouira +, il resto -), ma tutti belli!
A Rabat c'e' qualcosa da visitare, a Casablanca c'e' solo la Grande Moschea, che cmq merita.
Per me e' stato un gran viaggio (non solo perche' era il viaggio di nozze!), ma perche' ci siamo trovati veramente bene (pero' parti preparato e considera che vi chiederanno continuamente se volete una guida, se volete questo e quello, etc...etc... c'e' molta poverta' e siamo visti come "euro che cammina". A volte conviene accettare una "guida" anche solo perche' così poi altri non vi stressino!)
Nelle medine si vede poverta' e sporcizia, come raramente ho visto, ma quei profumi e quei colori ti resteranno dentro per un po'...
...e poi come disse Bettinelli: "mai lamentarsi: io qui ci sono per scelta e tra un po' me ne vado... altri vivono una vita allucinante e non hanno scelta!"
Buon viaggio!
p.s. occhio ai limiti di velocita': sopratutto vicino alle grandi citta' (ma non solo!) sono pieni di telelaser!
Dimenticavo: QUI il resoconto "online" del viaggio.
Ultima modifica di Brada; 21-05-2008 a 10:51
|
|
|
21-05-2008, 11:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie e mille Brada.
Guardo subito i report.
Un saluto
|
|
|
21-05-2008, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
a nord di essaouira la costa è bella fino ad un certo punto, c'è una strada dritta lunghissima , non è molto frequentata , c'è un unico insediamento nell'arco di 50 km più o meno meta dei surfisti europei... unico neo appunto è che là tira sempre un vento tremendo e stare in spiaggia non è proprio rilassante ....
molto meglio a sud però è fuori giro
|
|
|
22-05-2008, 11:49
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Caltagirone (CT)
|
Salve...devo dire che le foto del viaggio di Brada sono davvero entusiasmanti!!! Anch'io e la mia compagna siamo interessati ad un viaggio in Marocco da realizzare fin dai primi di agosto '08, anche se dobbiamo ancora pianificare il tutto...e chissà che non ci si incontri con gli amici Inca Roads. Sapreste dirmi se è necessario il carnet de passage? Grazie
|
|
|
22-05-2008, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
adesso non le ho qua brada ma se vedessi le mie foto.... basterebbe cambiare le facce  
fatto lo stesso giro più o meno ...
PS
non mi pare ci voglia il carnet , basta la dichiarazione di importazione temporanea (ma forse sono la stessa roba e io non l'ho mai capito) che si fa in traghetto o sul confine
(consigliato fare tutte le pratiche in traghetto, poi le procedure sono molto più veloci)
Piero
|
|
|
22-05-2008, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesatebeach
|
Quote:
Originariamente inviata da Jonathan
Salve...devo dire che le foto del viaggio di Brada sono davvero entusiasmanti!!! Anch'io e la mia compagna siamo interessati ad un viaggio in Marocco da realizzare fin dai primi di agosto '08, anche se dobbiamo ancora pianificare il tutto...e chissà che non ci si incontri con gli amici Inca Roads. Sapreste dirmi se è necessario il carnet de passage? Grazie
|
nada carnet de passage !
meno male !
8)
|
22-05-2008, 13:45
|
|
|
Grazie dei Vs. consigli...sarà qualche problema in meno ;
|
|
|
22-05-2008, 17:18
|
|
Mukkista in erba
|
Confermo, nessun carnet de passage: solo l'assicurazione da fare appena passati i cancelli della dogana (mi sembra il primo cabinotto sulla destra)!
|
|
22-05-2008, 20:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
il mio consiglio è quello di soffermarti un po di tempo nella foresta di Cedri che trovi andando da FES verso MIDELT .
e ti raccomando una bella mangiata di pesce a essauria ,un altro bel posticino per fare mare è HASILA , ( non so se si scrive cosi ) comunque 30 km sotto Tangeri
|
|
|
23-05-2008, 09:26
|
|
Mukkista doc
|
quoto geppetto
bellissima la foret des cedres in certi punti sembra di stare in svizzera , tutto pulito e leccato (ci sono le residenze dei reali sparse qua e là  )
a essaouira assolutamente vai a mangiare il pesce nei baracchini che si trovano sul molo principale , il pesce lo tirano direttamente fuori dalla barca del pescatore è assolutamente freschissimo
Io farei un passaggio anche a El jadida , la cittadina non è granchè ma ha una bellissima cisterna portoghese del 600 , puoi farti una mangiata di pesce e vino bianco bello fresco (dopo 3 settimane di the alla menta ne avrai voglia e bisogno) al circolo della vela per pochi soldi , ed inoltre per strada ci sono dei baracchini che fanno le più buone patate fritte dle mondo , sembrano le pai ma sono fatte li sul momento dallo sbuccio al cartoccio
|
|
|
23-05-2008, 09:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pierom
quoto geppetto
bellissima la foret des cedres in certi punti sembra di stare in svizzera , tutto pulito e leccato (ci sono le residenze dei reali sparse qua e là  )
a essaouira assolutamente vai a mangiare il pesce nei baracchini che si trovano sul molo principale , il pesce lo tirano direttamente fuori dalla barca del pescatore è assolutamente freschissimo
Io farei un passaggio anche a El jadida , la cittadina non è granchè ma ha una bellissima cisterna portoghese del 600 , puoi farti una mangiata di pesce e vino bianco bello fresco (dopo 3 settimane di the alla menta ne avrai voglia e bisogno) al circolo della vela per pochi soldi , ed inoltre per strada ci sono dei baracchini che fanno le più buone patate fritte dle mondo , sembrano le pai ma sono fatte li sul momento dallo sbuccio al cartoccio
|
Non vedo l'ora...
Grazie ragazzi!
|
|
|
23-05-2008, 10:37
|
|
|
Tk...ottime indicazioni
|
|
|
23-05-2008, 15:57
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pierom
...ed inoltre per strada ci sono dei baracchini che fanno le più buone patate fritte dle mondo, sembrano le pai ma sono fatte li sul momento dallo sbuccio al cartoccio
|
|
|
26-05-2008, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
iesss ssss
|
|
|
26-05-2008, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
ragasuoli domanda:
com'è il marocco d'estate? è fattibile o si muore? l'anno scorso ho aftto la siria e in certe zone il termometro era a 50 gradi ma almeno era molto ventilato e non si crepava...
|
|
|
26-05-2008, 14:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesatebeach
|
credo sia alla stessa stregua della Siria....da quel che ho letto,a settembre prossimo te lo dico !
8)
|
26-05-2008, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Bravo! 
Sono entrato per fare la stessa domanda visto che è una delle possibili mete prescelte per questa estate.
|
|
|
27-05-2008, 09:44
|
|
Mukkista doc
|
dipende dalle zone
all'interno , nella zona desertica, credo sia un pò come la siria , io ci ho trovato 45 gradi però ventilato e secco, giravo con il giubbo moto sempre indossato per evitare disidratamento eccessivo e non si stava male (bere molto mi raccomando, il the alla menta è ottimo)
sulla costa c'è il clima atlantico, umido e relativamente fresco la sera e la mattina , caldo durante il giorno ma comunque ventilato , sull'atlante di notte vai facilmente attorno ai 12-15 gradi .
La spagna e la Sicilia sono di gran lunga più calde (almeno secondo le mie esperienze)
|
|
|
27-05-2008, 11:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Provinciarolo di Roma
|
Complimenti Brada...veramente un bel diario di viaggio!!!!E sopratutto un bel viaggio di nozze!!!
|
|
01-06-2008, 17:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
splendite foto, dopo la turchia e la siria il marocco è la mia prossima meta...ma per il pernottamento?
|
|
|
01-06-2008, 22:56
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
magari lo sapete ....ma cè la nave comoda da Sete in Francia per Nador .... entrate nel catena montuosa del " Rif " e siete già nel centro del marruecos .....dai dai informatevi ,vi troverete meglio.......
|
|
|