|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
15-01-2008, 21:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: giulianova (TE)
|
Info per Grecia
L'ultima settimana di Marzo, ho intenzione di andare in Grecia  per sei giorni seguendo, in linea di massima questo itinerario: Igoumenitsa-Dodoni- Villaggi Zagoria- Meteore - Trikala - Lamia -Delphi - Atene - Patrasso - Rio/Antirrio poi verso nord fino a Igoumenitsa. Non posso permettermi Macedonia, Tracia e Peloponneso perchè ho pochi giorni a disposizione. E' la prima volta che vado in Grecia per cui ogni consiglio è ben gradito anche su eventuali B&B, affittacamere o in ultima analisi anche campeggi dove pernottare. Grazie 
Buona strada
|
15-01-2008, 21:30
|
|
Mukkista
ubicazione: salento
|
Non prenotare,in quel periodo non è necessario,
contratta sul posto,non avrai problemi
|
|
|
17-01-2008, 18:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
|
B&B e affittacamere ne trovi un'infinità a un ottimo prezzo.
Per quanto riguarda il traghetto: io ho provato la ANEK e la MINOAN... La ANEK é la più economica ma te la SCONSIGLIO vivamente. Porta con te un paio di buone cinghie per fissare la moto, magari quelle con serraggio a cricchetto, loro utilizzano corde che con l'ancoraggio della moto non centrano niente.
|
18-01-2008, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Bello, bravo! Bel giro.
L'ho fatto con qualche variante l'anno scorso!
Invidia!
Direi che in quel periodo non dovresti avere problemi per le prenotazioni.
Primo consiglio da 'mangione', legato al traghetto: si mangia male e si spende di più.
|
18-01-2008, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
vai tranquillo che troverai da pernottare senza particolari problemi.. tra l'altro la zona di Dodoni / Zagoria e la strada costiera che da Patrasso torna a Igoumenitsa sono particolarmente belle e fuori dalle rotte turistiche classiche..
|
|
20-01-2008, 22:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova (nei bricchi)
|
Come detto già dagli altri amici, non hai bisogno di prenotare, non farti problemi a trattare sul prezzo, in bassa stagione, se contratti, gli alberghi e le taverne sono disposti a scendere anche di 10/20 euro sul prezzo.
Io ti consiglio di fare una piccola modifica al tragitto: da Lamia scendi ad Atene e poi passi da Delfi e prosegui dalla costa Nord del golfo di Corinto, la strada è molto più interessante e caratteristica, perdi 10 minuti a vedere il porticciolo medioevale di Nafpaktos (antica Lepanto) vicino al nuovo ponte Rio-Antirion. Se decidi, per curiosità, di passare sul ponte devi sapere che per le auto l'attraverasata costa 10 euro a tratta mentre per le moto meno di 2 euro!!, Patrasso non merita di essere visitata mentre 100 Km circa più a sud c'è il vecchio sito di Olympia.
Troverai una ottima accoglienza in tutti i posti tranne che ad Atene, città dal traffico impossibile e dalla gente sempre incazzata, se devi pernottare metti la moto in un posteggio custodito, mentre nel resto della Grecia i furti sono rari.
Stai attento alle temperature, dovrai passare attraverso alcuni passi di montagna.
Buon viaggio.
|
20-01-2008, 23:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Dimenticavo di metterti in guardia sulle condizioni della strada, negli ultimi anni hanno fatto notevoli migliorie ma le strade non sono proprio delle migliori sia come sono state disegnate sia come qualità dell'asfalto, inoltre, essendoci poche autostrade il traffico dei mezzi pesanti è fastidioso sopratutto nelle tortuose stradine in salita o in discesa, loro vanno pianissimo e ti trovi a fare dei sorpassi un po azzardati.
Yassu e Kalo Taxidi.
|
22-01-2008, 22:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lugagnano -vr
|
un consiglio ,prolunga fino alla fine del Peloponneso "penisola di mani" nè vale assolutamente la pena e li non mancare di visitare Monenvasia un posto bellissimo.
Questa parte finale del Peloponneso è la piu selvaggia e meno sfruttata turisticamente. Posti bellissimi e strade da sogno da fare in moto e assolutamente non mancare Monenvasia è un posto unico da sogno.
|
|
|
23-01-2008, 02:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trastevere, l'Omphalos
|
se vuoi fare un bel giro una volta arrivato a delfi, prosegui fino ad itea, ossios lukas, megara, corinto, epidavro e methana. a methana prendi un traghetto e vai a egina e agistri, due isolette fantastiche tra methana e il pireo.
al ritorno prendi il ferry fino al pireo e ti fai superstrada fino a igoumenitsa.
non prenotare una mazza perchè non serve.
se scegli il peloponneso meridionale abbia cura di avere autonomia per almeno 250 km.
|
23-01-2008, 08:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Se hai solo 6 giorni a disposizione, contando i giorni di traghetto, non ti conviene programmare troppe tappe perchè poi rischi di non goderti la vacanza e i luoghi, puoi pensare di completare, poi in un'altra vacanza le altre tappe interessanti.
|
23-01-2008, 11:25
|
|
Mukkista
ubicazione: salento
|
Quote:
Originariamente inviata da nova invicta
L'ultima settimana di Marzo, ho intenzione di andare in Grecia  per sei giorni seguendo, in linea di massima questo itinerario: Igoumenitsa-Dodoni- Villaggi Zagoria- Meteore - Trikala - Lamia -Delphi - Atene - Patrasso - Rio/Antirrio poi verso nord fino a Igoumenitsa. Non posso permettermi Macedonia, Tracia e Peloponneso perchè ho pochi giorni a disposizione. E' la prima volta che vado in Grecia per cui ogni consiglio è ben gradito anche su eventuali B&B, affittacamere o in ultima analisi anche campeggi dove pernottare. Grazie 
Buona strada 
|
Fammi sapere quando vai,grazie
|
|
|
01-02-2008, 07:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da nova invicta
L'ultima settimana di Marzo, ho intenzione di andare in Grecia  per sei giorni seguendo, in linea di massima questo itinerario: Igoumenitsa-Dodoni- Villaggi Zagoria- Meteore - Trikala - Lamia -Delphi - Atene - Patrasso - Rio/Antirrio poi verso nord fino a Igoumenitsa. 
|
con una settimana di tempo a disposizione direi che il giro e' perfetto.....
al ritorno verso nord, cerca di stare sulla costa ......e se ti rimane un po' di tempo , ti fermi a mesolongi per gustarti anguille, cefali e bottarga......passi ad Astakos e risali passando da Preveza ( con piccola deviazione a Lefkada )....Parga....golfo di Sivota.....e sei arrivato a Igoumenitza.
|
|
03-02-2008, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Vai dove vuoi è tutto molto bello, io l'ho girata in lungo e in largo in Agosto, e bene o male ho sempre trovato da dormire quindi tra marzo e aprile non hai nessun problema. Un posto indimenticabile x mè rimangono Le Meteore te lo consiglio vivamente visto che è già inserito nel tuo itinerario. Il peloponneso in effetti è un posto splendido ma forse un pò fuori mano x 1 settimaa ciao e buona vacanza.
Ultima modifica di Zec; 03-02-2008 a 14:42
|
|
|