|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
04-01-2008, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
Turchia
Ciao a tutti,
come ogni anno io e mio padre in sella a due GS (io 1200 e lui "rimasto")a pasqua partiremo per un viaggetto di circa 8 gg. L'anno scorso è stata Tunisia (con splendidi suggerimenti su contatti cazzutissimi dati da qde abbiamo fatto un esperienza bellissima). Ques'anno pensavamo alla Turchia e l'idea era di partire da Brindisi per CEZSNE, gironzolare per la Turchia e rientrare in Italia da Igouminiza.....
Qualcuno sa' darci consigli utili di qualsiasi natura?
Io penso che tutto sommato non dovrebbero esserci pericoli per la sicurezza ns e delle moto, concordate???
LAmps
|
|
04-01-2008, 19:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
pericoli nessuno.. ma 8 giorni non ci fai nulla... sei hai le chiappe di ferro riesci a fare i 1800 km che ci sono tra il confine turco e l'italia, il traghetto sono 2 giorni.. vuol dire che ti rimangono 4 giorni per un paese immenso e pieno di cose da vedere. 8 giorni sono veramente pochi ce ne vorrebbero il doppio
|
04-01-2008, 20:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pesaro
|
 ci sono andato 2 anni fa. Concordo pienamente con Giogio, una settimana è poco, ma se proprio non hai più tempo punta dritto sulla Cappadocia è uno spettacolo unico al mondo, altri due posti eccezionali sono Pamukkale e Chiemera (sulla costa) questo è un giro alla portata di 7 gg.
Praticamente sei nel centro dell' Islam turco, niente paura, io sono rimasto meravigliato dall'ospitalità e lonestà di quella gente (anche perchè la polizia non scherza). Cerca sempre alberghi x europei e per sicurezza guarda prima le camere, quelli x i turchi sono molto sporchi, evita però gli alberghi inglesi o da loro frequentati (gli attentati sono spesso rivolti a loro).
Importante, non ostentare mai la tua superiore ricchezza 
|
|
|
04-01-2008, 20:44
|
|
|
Mukkista in erba
|
 vedo adesso che sei di Ancona se vuoi più dettagli vieni a trovarmi a Pesaro, sarò ben lieto di darti qualche dritta  io ho attraversato tutta la Grecia-Istambul-Ankara e sono sceso verso la costa, ma la tua mi sembra l'idea migliore
|
|
|
04-01-2008, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
sto pensando di andare questo mese di agosto in turchia.
volevo sapere se e' conveniente rimuovere il cat e montare la Y , o si trova tranquillamente la benzina verde?
grazie.
|
04-01-2008, 23:05
|
|
|
Mukkista in erba
|
 la benza verde la trovi ovunque (almeno il colore della pompa) il problema è cosa ci mettono dentro, quindi cerca sempre distributori grandi e frequentati  no problem
|
|
|
05-01-2008, 10:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
A me dall'estate scorsa sta montando la scimmia per la Turchia (con zainetto). Mi confermate che, essendo l'Anatolia tutta montuosa, anche in piena estate non ci si ammazza di caldo?? Tranne sulla costa, immagino...
Dite dite...
|
05-01-2008, 13:24
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
A me dall'estate scorsa sta montando la scimmia per la Turchia (con zainetto). Mi confermate che, essendo l'Anatolia tutta montuosa, anche in piena estate non ci si ammazza di caldo?? Tranne sulla costa, immagino...
Dite dite... 
|
 passi da 0 a 1500 mt in un niente quindi dal caldo torrido al freddo ma vacci ne vale veramente la pena 
|
|
|
05-01-2008, 14:30
|
|
|
Mukkista doc
|
caldo torrido no, ne ho trovato un po solo sul confine siriano, ma roba accettabile, per il resto si viaggia sempre a una certa altitudine e anche se magari ci sono 25-30 gradi si respira. problema benzina non esiste, hanno il culto della benzina, i loro distributori sono megagalattici e quasi sempre modernissimi.
se vai non avere paura a dare confidenza alla gente, accetta sempre i te e i dolci che ti offrirano quando ti fermerai a fare sosta..
la turchia è stupenda, tutto qua!
|
05-01-2008, 14:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
come abbigliamento pensavo un completo con inseri in rete e eventualmente aggiungere strati legeri sotto.
che dite,troppo legero?
|
05-01-2008, 14:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
come abbigliamento pensavo un completo con inseri in rete e eventualmente aggiungere strati legeri sotto.
che dite,troppo legero?
|
A quanto mi par di capire potrebbe essere un po' leggero. Io partirei con la Ergo e se proprio in certi posti fa caldo tengo lo scudo esterno tutto aperto.
Altrimenti ho anch'io la traforata... ma se poi soffri il freddo ti ciuli la vacanza...
|
05-01-2008, 16:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
|
06-01-2008, 22:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
Allora, visti i vs commenti, è proprio vero che potrebbe essere un viaggio indimenticabile. Lo so 8 gg sono pochini ma potremmo arrivare a 10 (forse). E' ancora tutto in fase di preparazione e sinceramente non so nemmeno quanto costa la tratta navale. PEr gli alberghi pensavo di rivolgermi a qualche operatore internazionale per evitare potenziali inconvenienti. Inoltre con l'esperienza della Tunisia dell'anno scorso ho visto che le persone di fede mussulmana del luogo erano di una straordinaria disponibilità e generosità nonostante l'evidente maggiore indigenza soprattutto nella parte meridionale del paese. Ogni sosta era un tè alla menta offerto e molti, vedendoci in moto, ci chiedevano addirittura se stavamo preparando qualche rally. La polizia Tunisina addirittura bloccava il traffico vedendoci arrivare e, nei posti di frontiera sperduti, mi hanno persino chiesto di fare qualche impennata. Sono contento di sapere da voi che la disponibilità sentita in Turchia è simile alla Tunisia...Per la ricchezza non credo che ostenteremo molto, visto che le moto sono il ns principale fondo economico x cui, proprio per la mancanza di altri fondi, in caso di furti potremmo avere danni quasi irrimediabili. Teniamo cmq conto che due BMW sono sempre sinonimo di benessere economico in paesi in cui l'agricoltura viene ancora effettuata con mezzi animali.
Per MAllops, grazie dell'offerta, sei molto gentile, intanto lascio la mia mail:
lucadeleonivitale@libero.it se ti va scrivimi o mandami foto della tua esperienza...
|
|
08-01-2008, 18:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre (VE)
|
Io ci son stato questa estate: 23 giorni, traghetto da ancona, poi la grecia, istambul, ad est fino a trebisonda.....poi indietro per Erzurum, la cappadocia....Efeso...... poi fino in costa a bodrum......rientro con vari traghetti attraverso la grecia.....
Che dire!?!??! una meraviglia!!! e quoto tutto quello che ti hanno già detto: posti splendidi, gente a dir poco eccezzionale......ti offriranno quel poco o tanto che hanno sempre con un sorriso......sono rimasto incantato, in particolare pensando all'idea "falsata" che ci si fà di alcuni paesi/popoli grazie alla cara tv 
In effetti più a est vai, più ti guardano come un ufo.....e per quanto concerne gli alberghi.....beh......puoi trovare di tutto......diciamo che la pulizia non è il loro forte......
Per il resto, mai avuto un problema, moto sempre al sicuro in qualche giardino di notte......o semplicemente davanti alla porta della casa/albergo/catapecchia che tanto nessuno si azzarda a toccare nulla.....
La benza non è mai un problema...tranne per il fatto che costa un botto!!!! circa 1,7 euro al cambio, se non ricordo male......
Se serve altro, chiedi pure
Matteo
|
|
|
08-01-2008, 20:47
|
|
|
Mukkista in erba
|
La benza non è mai un problema...tranne per il fatto che costa un botto!!!! circa 1,7 euro al cambio, se non ricordo male......
 ...azzo così tanto??? quando ci sono andato io,due anni fa, costava molto meno che da noi, cosa è successo ???
|
|
|
08-01-2008, 22:04
|
|
|
Mukkista doc
|
|
08-01-2008, 22:14
|
|
|
Mukkista in erba
|
 condivido....e non fargli più vedere le foto...quando ci andrà rimarrà a bocca ...SPALANCATA...
|
|
|
08-01-2008, 23:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Argenta (FE)
|
più che due giorni in traghetto abbiamo optato per fare due giorni in moto...........agosto 2007 argenta(FE) bari,albania,macedonia,grecia,turkia,bulgaria,koss ovo,sarajevo,zagabria,trieste,casa................ ..............quel poco che abbiamo visto della turchia ci è piaciuta veramente tanto
|
08-01-2008, 23:33
|
|
|
Mukkista doc
|
eccoci arrivati!!!
|
09-01-2008, 00:06
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da GUL1959
argenta(FE)
|
Eravate tutti argentani?
|
09-01-2008, 00:06
|
|
|
Mukkista doc
|
vi consiglio un bell'albergo...............(neanche troppo costoso)
...........con una bella piscina al 17° floor
.............una cena con gli amici sotto al SECOND BRIDGE sul bosforo..........rigorosamente di sera.....
e non portate solo i guanti a braccia scoperte..........................
............ci torneremo di certo!
|
09-01-2008, 00:08
|
|
|
Mukkista doc
|
si..............un pò "svalvolati on the road"..................dai 32 ai 60 anni,
solo argentani per occasione e non per volontà.....
|
09-01-2008, 00:10
|
|
|
Mukkista doc
|
bè,diciamo che a mettere le foto non sono un gran chè..............chiedo scusa
|
09-01-2008, 00:14
|