Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2008, 16:09   #1
Giorgio Longo
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito Siria Giordania 2008

Ciao cari mukkisti , ho letto il fantastico viaggio di Antonio Tempora , l'ho trovato estremamente interessante e talmente dettagliato che partirei domani; ma visto che vorrei andarci in gruppo, pensavo se qualcuno di voi è interessato di andarci nel mese di agosto, che dite? Si faccia vivo chi è interessato.

Pubblicità

Vecchio 24-01-2008, 16:23   #2
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Stati 2 anni fa....e comunque..... pessimo mese....!!!!
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 01:20   #3
fkatana
Mukkista

L'avatar di fkatana

ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emocromo Visualizza il messaggio
pessimo mese....!!!!
Quotissimo.......
Vecchio 25-01-2008, 11:17   #4
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Piacerebbe anche a me... Si cuoce in Agosto?
Vecchio 25-01-2008, 11:21   #5
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

di piu si grigliaaaaaa...ahahaha
Vecchio 25-01-2008, 11:23   #6
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

io ci sono stato in Agosto nel 2004, sono stato da dio, ho patito caldo solo sul Mar Morto, il resto era sì caldo ma non insopportabile, per me. E il fatto che la mia fidanzata mi facesse da passeggera per metà del viaggio e mia madre per l'altra metà e nessuna delle due si è lamentata....bhè...vuol dire che un gran caldo non c'è stato

Servono info?
Vecchio 25-01-2008, 13:12   #7
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emocromo Visualizza il messaggio
Stati 2 anni fa....e comunque..... pessimo mese....!!!!
Ciao a tutti e grazie dei complimenti.
Su tutte le guide turistiche dei luoghi più frequentati, dalla Grecia alla Turchia, dal Marocco ai paesi che in genere si affacciano sul Mediterraneo, comprese le nostre bellissime Sicilia e Sardegna, il periodo più consigliato per una vacanza è Primavera ed Autunno con Settembre "superstar".
Purtroppo però in Italia il periodo di ferie più gettonato è quello d' Agosto....
L' anno scorso siamo entrati in Siria alla fine dei Luglio e siamo stati tra questo bellissimo paese e la Giordania 15 giorni.
Il caldo torrido lo abbiamo sofferto solo una volta ad Aleppo per una "bolla di calore" peraltro annunciata dalla stampa locale.
Per il resto del viaggio abbiamo sentito disagio scendendo dai monti del Tauro che dividono la Cappadocia dal mare di Alanya,in Turchia, non si poteva aprire la visiera del casco, ed ad Aqaba che tutti ci avevano preannunciato come molto calda.
Il Mar Morto è molto caldo ma se si programma l' arrivo nel pomeriggio per buttarsi in albergo e quindi alla spiaggia si riparte la mattina presto per percorrere il tratto costiero con temperatura più bassa per poi risalire, non si soffre granchè.
Per il resto si viaggia su un altopiano di circa 800 metri slm con temperature alte, circa 38 gradi, ma secche.
Tenete conto che come abbigliamento avevamo entrambi giacche Boulder con maniche applicate ed aperte dove previsto, pantaloni Summer, camice in cotone BMW, sottocasco, guanti e stivali BMW in Gore-Tex.
Abbiamo sempre bevuto regolarmente prendendo integratori e non abbiamo mai avuto problemi.
Anche le visite ai siti sono state fatte tenendo conto della stagione: Petra si visita in due giorni e se vai al cancello d' entrata alle 07.30 prima dell' arrivo dei gruppi di turisti non solo visiti in tutta tranquillità godendo dell' atmosfera del luogo, ma arrivi alla pausa pranzo, nell' ora più calda, avendo quasi completato la visita giornaliera.
Aqaba è una meta da raggiungere ma del tutto deludente come bellezza del luogo.
Wadi-Rum imperdibile, si lascia la moto e si prende una guida locale che ti porta in giro facendoti sostare all' ombra nelle ore più calde per il pranzo e la "siesta" e campeggiare la sera in luoghi affascinanti aspettando il tramonto e la cena preparata sulla brace accesa dalla legna raccolta sul tragitto.
Un viaggio che si può fare benissimo nella stagione certamente meno indicata, ancora una volta a condizione che si programmi in anticipo il tragitto, magari prenotando nei luoghi più visitati per esser sicuri di alloggiare senza dover patire dopo una lunga giornata di moto, ed avendo abbigliamento ed attrezzatura appropiati.
Ma questo vale anche per le escursioni in montagna dove si va preparati per le escursioni termiche sia in estate che in inverno.
Ciao e Buon Viaggio
Vecchio 25-01-2008, 14:45   #8
fkatana
Mukkista

L'avatar di fkatana

ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Wadi-Rum imperdibile, si lascia la moto e si prende una guida locale
Ciao, premetto che conosco molto il mondo arabo (sono stato in quasi tutti i paesi arabi per lavoro ma sempre senza moto), e in alcuni posti ci ritornerei, come quelli dove sei stato tu, ma come si fa a lasciare la moto parcheggiata e andare in giro? Come facevi?
Vecchio 25-01-2008, 15:23   #9
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fkatana Visualizza il messaggio
Ciao, premetto che conosco molto il mondo arabo (sono stato in quasi tutti i paesi arabi per lavoro ma sempre senza moto), e in alcuni posti ci ritornerei, come quelli dove sei stato tu, ma come si fa a lasciare la moto parcheggiata e andare in giro? Come facevi?
Ciao
Se leggi il mio report trovi la risposta.
Comunque per brevità:
- Al Krak dei Cavalieri abbiamo parcheggiato la moto con tutti i bagagli con un parcheggiatore che la guardava: ritrovata intatta.
- In Giordania parcheggiavamo all' esterno dei siti storici approfittando della presenza costante della polizia Turistica.
- Nel Wadi-Rum avevamo prenotato la guida dall' Italia chiedendo espressamente di parcheggiare la moto in un luogo sicuro, l' abbiamo lasciata nel cortile interno della sua abitazione (vedi foto nel report ).
Tutte le guide del Wadi Rum abitano nel piccolo villaggio all' interno del Centro Accoglienza e se concordi un giro turistico che prevede uno o più pernottamenti si danno da fare per soddisfare ogni tua, plausibile, richiesta.
Io quando viaggio uso il sistema di parcheggiare la moto accanto ad un locale, bar - ristorante - albergo, dove poi mi fermo per la sosta e visitare i siti storici o archeologici.
Turchia, Grecia, Tunisia, Marocco, Siria, Giordania, moto lasciata con valigie (chiuse), caschi legati con catenella, valori (apparecchiature fotografiche in primis) in spalla...mai avuti problemi.
Il commercio e la consapevolezza della ricchezza data dal turismo è presente ovunque, se ti poni nelle condizioni di essere riconosciuto come visitatore che porta "anche" ricchezza sotto forma di utilizzo delle risorse locali e non come "viaggiatore mordi e fuggi", saranno gli stessi operatori commerciali del luogo a consigliarti il posteggio più sicuro ed ad assicurarsi che il tuo mezzo non subisca danni.
Ciao
Vecchio 25-01-2008, 21:57   #10
rickyfashion
Mukkista

ubicazione: Usa
predefinito

MODO SERIO: OFF

Giorgio!!!! Ma dove veto?????

Per un pilota come te ti consiglio il "TUOR DEI COLLI EUGANEI"!!!! Lo puoi fare anche da solo....... o Padova - Venezia

MODO SERIO: ON

Caxxo che figata... verrei io..ma ho ancora la donna......
Vecchio 25-01-2008, 22:06   #11
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

che vuol dire hai ancora la donna? portatela dietro e vedrai che alla fine sarà contentissima per l'esperienza
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2008, 21:28   #12
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Viaggio magnifico...i siriani sono davvero molto molto ospitali...crimine praticamente assente....Sono partito il 28 aprile e tornato il 18 maggio credo possa essere ritenuto il periodo migliore.....
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2008, 18:47   #13
Giorgio Longo
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Ricky ,dopo il viaggio in Russia la mia ha superato l'esame quindi mi porto lo zaino.La tua invece la convinci dicendole che la porti al mare.Smettila di fare il fighetta e usa il catorcio