Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-02-2023, 22:28   #1
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito Marocco… ancora Marocco

Aggiornamento dopo il viaggio

------ Post Originale -----

Ecco, tocca a me, se tutto va come da piani tra qualche mese sarò in Marocco con qualche amico. Sognato da tanto, è la prima volta, ho 9 giorni pieni ed ho pianificato questo itinerario indicativo da 7 giorni tirati, grossomodo:
  1. Veloce verso sud (Tangeri / Marrakesh) - 600km
  2. Attraversamento Atlante per il Tizi n'Tichka, Teulet, Ait Ban Haddou e strada delle Kasbah nella valle del Draa - 250km
  3. Gole (Todra e Dades) passando da Agoudal e quindi la sterrata di ca. 70km a 3000mt (Col du Ouano) - 220km
  4. Mardour (salgo su) e arrivo a Merzouga e dintorni - 200km
  5. Perdersi nei dintorni e risalire nel tardo pomeriggio (100-150km) verso Errachidia per la valle dello Ziz
  6. Passaggio (attorno al) Cirque de Jaffar (?) e Routes des Cedres, fino a Fes - 400km
  7. Su per Chefchaouen e Tangeri Med

Link percorso: https://mappite.org/5Ar (provvisorio ovviamente)

È un giro direi "classico" e per essere la prima volta mi piace così. Strade asfaltate e sterrati non difficili (quindi no consigli da Fagot). Mi interessa guidare e vedere elementi naturali. Le città le lascio a dopo la pensione, giretto la sera solo se ci capito per dormire. Magari una vista ad una Kasbah (quale?).
Mi sto creando una lista con qualche Riad di riferimento, dove si possa mettere la moto al chiuso che non dormirei tranquillo! A parte le prime 1-2 notti, prenoterei di giorno in giorno in base a dove si arriva...

Domande:
  • mi chiedevo se il quasi anello ai punti 9-16 (Giorno 3) fosse fattibile in un giorno. Da quanto vedo qui su qde, mi par di si. Il tratto Dades - Agoudal l'ha fatto un amico l'anno scorso senza problemi (GS come me ed esperienza in off come o meno di me) e leggo grazie a Kinobi che la discesa Agoudal-Troda è asfaltata.
  • consigliate di fermarsi a Merzouga o andare un po' più in giù? Sapete se è possibile noleggiare moto leggere in zona (non porto certo i 250kg sul fondi troppo soft...) o cosa si può fare di interessante in una o due mezze giornate?
  • il giro intorno al Cirque de Jaffar (non le sterrate impervie propriamente dette "Cirque de Jaffar", ma quanto vedete nella mappa), vale la pena? qualcuno ha fatto la strada di recente? Forse da Midelt meglio puntare verso la foresta dei cedri per la via più breve
  • forse il primo giorno potrei scendere a sud passando per le cascate di Ouzoud, lasciando stare Marrakesh.
  • l'idea è di rispettare i tempi fino a Merzourga e semmai giocarci i 2gg in più alla fine se non abbiamo avuto intoppi. Avendo quindi un giorno due jolly da giocarci, avete consigli/alternative da Errachidia a Tangeri?

Grassie per consigli, commenti etc!

Ultima modifica di gspeed; 19-10-2024 a 12:06
gspeed non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione