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Vecchio 03-03-2015, 23:48   #1
Kaisersoza
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Circa due o tre giorni fa ero sul raccordo anulare a velocità costante di circa 140 km-h e mi si accende la spia dell'olio e sul display appare la scritta OILCHECK. Mi fermo, spengo la moto e vedo che il livello dell'olio dall'oblò è quasi al massimo. Riaccendo la moto e pare che sia tutto a posto. Vado alla bmw di Roma e mi dicono che forse mancavano 50 grammi di olio. Torno a casa, aggiungo questi 50 grammi portando il livello dell olio esattamente al massimo e vado a farmi un giro, sembra sia tutto apposto. Oggi vado a prendere la moto e mi si è accesa la spia un altra volta al semaforo, spegnendosi dopo aver spento e riacceso la moto e un altra volta mi si è accesa mentre aspettavo che si aprisse il cancello del garage. Menomale che domani ho la mattina libera e posso andare in bmw perché sono un po' preoccupato!
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Vecchio 04-03-2015, 07:32   #2
nestor97
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...che moto e che anno ????.....
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 04-03-2015, 07:34   #3
Kaisersoza
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R 1200 gs lc 2014
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Vecchio 04-03-2015, 07:50   #4
MagnaAole
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Per un ammanco di 50 gr non si accende niente, ce ne sono dentro 4 litri di olio! Si accende se ne manca mezzo litro o, come qualcun altro ha già segnalato, se sei fermo in discesa. Diversamente hai un problema al sensore
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Vecchio 04-03-2015, 09:09   #5
edramon
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[...]

Concordo con MagnaAole
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Vecchio 04-03-2015, 10:14   #6
MagnaAole
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certo che per via di meccanici siete messi bene anche a Roma ziopork!!!
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 09:46   #7
edramon
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certo che per via di meccanici siete messi bene anche a Roma ziopork!!!
Ma guarda, i tagliandi li sanno fare benissimo, per il resto è più efficace andare a dire una preghierina.
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Vecchio 05-03-2015, 10:00   #8
MagnaAole
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Ma guarda, i tagliandi li sanno fare benissimo...
per me tra il personale hanno anche dei veri e propri "Creativi",
una pensata come quella della viscosità dell'olio che fa accendere la spia del livello non viene a uno qualunque, ci vuole ingenio e creatività, tanta..
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 12:46   #9
Kaisersoza
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Buongiorno a tutti. Portata stamattina al meccanico bmw. Connessa la moto al computer la diagnosi ha rilevato 38 avvisi di livello insufficiente olio. Pare che il problema sia dato dall' olio che ho messo (Bardahl XTS-C60 5W40), che anche essendo della stessa gradazione del castrol rispetto a questo è abbastanza meno viscoso. Mi hanno fatto un cambio olio e filtro completo. Ho percorso una cinquantina di chilometri e pare che abbiano risolto il problema. Mi hanno fatto anche l'aggiornamento completo della centralina che ha compreso anche il nuovo aggiornamento dell'ESA e a quanto pare la moto va decisamente meglio al minimo e ai bassi e pare che risponda meglio allo sconnesso.
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Vecchio 04-03-2015, 15:53   #10
PietroGS
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Un sensore di livello che funziona male con una marca di olio e con l'altra funziona bene.
(n.b. a parita' di gradazione, che comunque non cambierebbe nulla anche con gradazioni diverse)
Sara' un sensore di parte!
mai sentito


Quote:
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e loro sono sempre stati molto competenti
infatti hanno dato la colpa all'olio

ahahahahah
ma dai!
queste sono barzellette!

Ultima modifica di PietroGS; 04-03-2015 a 15:55
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Vecchio 04-03-2015, 16:44   #11
Kaisersoza
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Anche a me sembra improbabile, fatto sta che ho fatto altri 50 km e la spia non si è accesa. E se si dovesse riaccendere mi cambiano il sensore e anche la madonna perché la moto è in garanzia. E con i 120 euro mi ci prendo le pedane. Comunque io ho questa moto proprio perché non faccio il meccanico. Mi limito a parlare di quello che so e dell'esperienze dirette che ho avuto. Ma pare che qua ci siano anche fortunatissimi meccanici possessori di una moto così...
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Vecchio 04-03-2015, 17:01   #12
ɐlɔɐlɔ
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No, nessuno meccanico (oddio qualcuno c'è pure...)

Ma appassionati di meccanica ce n'è parecchi.

A me viene da pensare che la soluzione possa essere in questo passaggio più che nel cambio dell'olio:

Quote:
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Mi hanno fatto anche l'aggiornamento completo della centralina...


Poi magari la tua moto ha un'intolleranza al Bardhal... Le intolleranze sono di moda

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Vecchio 04-03-2015, 17:15   #13
Kaisersoza
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Uno può anche essere ingegnere aerospaziale ma non ne potrà mai sapere su un determinato modello di aereo-moto-macchina quanto uno che ne ripara i guasti tutti i giorni. Il meccanico bmw dice di aver avuto su questo modello recentemente ed in passato problemi alla spia dell'olio dovuti a cambio olio con altro tipo, altri dicono il contrario. E' altresì verosimile il fatto che la probabile risoluzione del problema sia dovuta all'aggiornamento della centralina.
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Vecchio 04-03-2015, 13:01   #14
mengus
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come la sanno raccontare...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 04-03-2015, 13:11   #15
Fabu
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senza limiti, c'è da farne un libro di barzellette
comunque per tua informazione ho avuto per mesi il Bardhal 10w-60, mai accesa nessuna spia. ora un Bardhal 15w-50 e niente neanche lì. e prima ancora un Castrol Power1 15w-50...
il problema è solo tutta l'elettronica d'oggi. e l'incompetenza (non voglio dire disonestà) di molti pseudo-meccanici.
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Vecchio 04-03-2015, 14:29   #16
Kaisersoza
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comunque per tua informazione ho avuto per mesi il Bardhal 10w-60, mai accesa nessuna spia. ora un Bardhal 15w-50 e niente neanche lì. e prima ancora un Castrol Power1 15w-50...
il problema è solo tutta l'elettronica d'oggi. e l'incompetenza (non voglio dire disonestà) di molti pseudo-meccanici.

Parli dell'LC? Come va col 15w-50? Non sarebbe meglio un 10w-50? Io sono sempre restato sul 5w40 me vorrei provare un 10w50
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Vecchio 04-03-2015, 14:49   #17
Fabu
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Parli dell'LC? Come va col 15w-50? Non sarebbe meglio un 10w-50? Io sono sempre restato sul 5w40 me vorrei provare un 10w50
sul 15w-50 se ne è parlato, e se ne parla, allo sfinimento
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=392984
10 o 15 non fa a mio avviso alcuna differenza, mica siamo al Circolo Polare Artico. concordo, come ribadito da molti, un olio più viscoso come il 15w-50, al posto del 5w-40, migliora gli innesti del cambio.
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Vecchio 05-03-2015, 09:59   #18
edramon
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Mi sembra molto strano che se le specifiche dell'olio che avevi erano esattamente le stesse, si possa accendere la spia. Magari il cambio olio ha portato via una impurità che si era depositata sul sensore.
Ricordiamoci che anche con tutta l'elettronica di cui dispone la moto, il sensore è un oggetto meccanico
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Vecchio 04-03-2015, 13:08   #19
giorgio57
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Rabbocco di 50 gr. d'olio.................. roba da farmacista più che da meccanico.

Comunque per una sensore difettoso (probabilmente) o qualcosa di simile SI SONO CUCCATI UN CAMBIO D'OLIO + FILTRO. però!
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Vecchio 04-03-2015, 13:13   #20
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Giàggià...

E' certamente l'olio "sbagliato"...

Ma ziocane...
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Vecchio 04-03-2015, 13:13   #21
kadosh
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Ma a chi l'hai portata, Anastasio II o Prenestina?
'ste fregnacce non si possono sentire, io me li sarei mangiati!!
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Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
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Vecchio 04-03-2015, 13:17   #22
Kaisersoza
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Tutto è possibile. Ma non mi metto a criticare perché là dentro sono sempre stato trattato benissimo e loro sono sempre stati molto competenti. Mi ha anche spiegato che se si ripresentasse il problema allora saremmo certi che il problema è del sensore, che si trova immediatamente sotto il motorino di avviamento, la quale sostituzione passerebbe in garanzia e non richiederebbe più di mezz'ora di lavoro data la facilità di accesso ad esso. Comunque tranquilli che non sono uno sprovveduto e che in caso fosse il sensore avranno modo di rimborsarmi il cambio dell'olio, che per la cronaca è stato di 120 euro(cambio olio,filtro e aggiornamento centraline). Devo dire che alla terza BMW posso affermare che quello che non mi fa cambiare marca è proprio il trattamento del cliente e la serietà dell'azienda. Sempre a mio modesto parere.
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Vecchio 06-03-2015, 16:07   #23
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Comunque tranquilli che non sono uno sprovveduto ....

O beh! ...ma farsi convincere che il problema erano i 50gr di olio in coppa qualche dubbio me lo fa venire...
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Vecchio 06-03-2015, 18:37   #24
Kaisersoza
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Mi si era accesa la spia solo una volta, collegando la moto al computer hanno visto che secondo la centralina il livello dell'olio era a posto e che aveva dato un solo errore. Pensando che il problema fosse dato da una pendenza o da un dosso abbiamo fatto un tentativo. Se si accende la spia solo una volta non mi sembra il caso di cambiare subito il sensore.

Comunque è evidente che i 50 grammi di olio sia una cazzata, mi sembra chiaro però che loro non sapevano quale fosse il problema e che molte volte nel loro ma come in altri molti lavori si va a tentativi. Ma qua c'è anche chi pensa che bmw abbia scritto 4l sul libretto del gs solo per fotterti quel 5% d'olio al tagliando e mettertelo nel culo un altra volta. Mi sa che a quel qualcuno gli brucia ancora per quando gliel'hanno messo perbenino.

Ultima modifica di managdalum; 06-03-2015 a 20:56 Motivo: art. 3 regolamento del forum
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Vecchio 04-03-2015, 13:18   #25
Kaisersoza
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A prenestina
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