Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2014, 15:39   #1
elbios
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito 100 km e prime impressioni

‎100 km sono pochi per avere una panoramica completa della moto ma, come promesso, dopo aver ritirato la S stamattina ho iniziato il rodaggio percorrendo i primi 100 km e vi riporto le mie prime impressioni.

ESTETICA E QUALITÀ COSTRUTTIVA
Argomento molto personale quello dell'estetica. Mi limito solo a dire che le linee a mio avviso risultano molto armoniche anche se un pò jap (soprattutto la coda). Il faro e' tipicamente bmw ..... molto particolare....a me piace. Meno belle le saldature dello scarico che si scuriscono così come il terminale di fattura non molto pregevole. Io ho montato il parabrezza bmw optional,esteticamente un pò troppo verticale ma vi assicuro che senza e' dura viaggiare gia a velocità da codice! Ben realizzata la verniciatura (la mia e' rossa), meno bene le plastiche non verniciate (in particolare quelle che racchiudono il radiatore). Le leve sono alquanto povere, da valutare quelle in ergal della bmw costano moltissimo ma sono bellissime.
Gomme di prima fornitura Pirelli rosso corsa...ottime!‎

COME VA
Provenendo da una R1200 devo dire che il primo impatto e' stato forte. Pur avendo fatto un piccolo giro di prova e pur in presenza di una postura non eccessivamente caricata in avanti la differenza con la R1200 e' enorme! La moto e' molto più leggera e sensibile. La postura delle gambe, anche se non estrema, e' sicuramente più sportiva. Ma la sensazione più forte la ricevi dallo scarico....il rumore e'...come dire.... entusiasmante! Anche a solo 4/mila giri l'airbox‎, proprio sotto il mento, produce un rombo molto cupo. Per i primi 300 km il rodaggio prevede max 7/mila giri ma vi assicuro che a quel regime di sesta si e' già oltre velocità da codice. Strano a dirsi per un 4 cilindri ma si gira a filo di gas (2/mila giri) in sesta senza alcun problema. I rapporti sono cortissimi e con il cambio elettronico i cambi sono fulminei. Qualche problema di adattamento l'ho avuto con la frizione che stacca prestissimo....vedro se e' possibile regolarla meglio.
‎La tenuta di strada e' ottima! Le sospensioni elettroniche sono eccellenti già in modalità soft. La moto piega 'da sola' anche se gradisce una guida di corpo. Per ora sto prendendo confidenza con il mezzo e quindi sono nella fase di piega molto soft. Freni anteriori ottimi, il posteriore invece e' molto spugnoso.
Riassumendo la moto viene proposta da bmw come una roadster, ma la derivazione dalla RR si sente anche se in questa versione e' un tantino sfumata. Rombo del motore e dello scarico sono spettacolari (sembra di girare senza Db killer). In autostrada e' meno comoda della R1200. Pur con cupolino più ampio (opzionale) la pressione sul casco e' forte, quindi tragitti ‎a medio raggio ma non oltre.

Prossimamente, appena potrò guidarla post rodaggio vi forniro' altre impressioni

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione