|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
18-09-2025, 16:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Consiglio itinerario Parma - Sestri Levante
Domenica sarò in zona Parma e dovrei raggiungere Sestri Levante, senza fare autostrada. L'idea sarebbe di percorrere la Cisa fino a Pontremoli e poi, se possibile, aggiungerci anche il Bracco.
Chiedo agli amici locals: avete qualche suggerimento su quale località "puntare" dopo Pontremoli per imboccare il Bracco? Google mi farebbe fare anche il Passo del Rastrello via SP37, imboccando poi la SS1 del Bracco in località Mattarana. Ha senso oppure c'é una qualche alternativa migliore?
Grazie!
|
18-09-2025, 17:23
|
|
Il lubrificatore doc
ubicazione: città* dei bagoloni
|
io farei cisa,pontremoli, passo del brattello,passo del bocco,passo del bracco
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-09-2025, 17:32
|
|
Mukkista in erba
|
Allungherebbe abbastanza, ma grazie per il suggerimento, Brattello e Bocco non erano nel mio "radar". Ci studio!
|
18-09-2025, 18:06
|
|
Il lubrificatore doc
ubicazione: città* dei bagoloni
|
pensavo non avessi tempistiche,l'unica allora che tu tenga per sesta godano
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-09-2025, 19:43
|
|
Mukkista
ubicazione: la spezia
|
sul bracco occhio ai velo x
|
18-09-2025, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Valtaro passo 100 croci val di Vara (occhio al velox fisso sul bivio per carro)
Mattarana passo Bracco(altro velox fisso)-Sestri Levante.
quì le dritte per individuare quello sul Bracco
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=535969
Ultima modifica di Scarpazzone; 18-09-2025 a 20:29
|
|
|
19-09-2025, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
quoto Scarpazzone...faccio anch'io spesso quel giro, credo sia il più conveniente come compromesso distanza e di tempi di percorrenza
|
|
|
19-09-2025, 09:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Passo del Bocco ti porta un pelo oltre Sestri ovviamente, ma a me piace molto.
In alternativa quando sei a Borgotaro > Cento Croci > Sestri
Come alternativa alla Cisa (Parma > Cisa > Pontremoli > Brattello > Borgotaro) eviterei i noiosi fondovalle e farei Parma > S.Pellegrino Parmense > Bardi
Da Bardi giù a Borgotaro per il Cento Croci, oppure verso Bedonia per il Bocco.
Dalla cima del Bocco volendo c'è il collegamento con Varese Ligure e poi giù diretto a Sestri.
|
|
19-09-2025, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Sul passo del Bratello lato toscana la strada è molto malmessa piena di buche ed è tutta all'interno del bosco, quindi non si vede nessun panorama, la faccio proprio se sono costretto a farla.
Anche la strada per il passo del Rastrello nei ultimi tempi è diventata molto trascurata e piena di buche, anche questa non vale la pena di farla in moto.
Molto bella la strada della Cisa solo che poi ti trovi a Pontremoli e la strada che porta al Bracco è molto trafficata e piena di velox.
Consiglio anch'io il passo del Bocco ma salteresti il Bracco, in alternativa al Bocco ma più lunghi e ugualmente belli ci sarebbero il Passo della Crocetta e il Passo della Scoglina.
|
|
|
22-09-2025, 14:20
|
|
Mukkista in erba
|
Alla fine è venuto fuori un bel giro….
Ho imboccato la Cisa uscendo a Fornovo che erano le 9 del mattino, temperatura sui 18-20 gradi. C’erano già diversi biker “in preparazione” ai distributori di benzina oppure ai bar a fare colazione, ma devo dire che fino a Berceto ero praticamente da solo in strada. Strada che peraltro ho trovato più dissestata di quanto mi ricordassi, con diversi avvallamenti brutti. Comunque in generale sempre molto piacevole quel tratto.
Da lì mi sono spostato sulla SP523 passando da Borgo Val di Taro, un fondovalle scorrevole ma privo di grande interesse di guida. Ho poi fatto il passo Cento Croci, che ho trovato di per sé carino ma un po' stretto, sia come curve che come carreggiata. Purtroppo lì c’erano già troppe moto, e devo dire che ho notato tanta incompetenza alla guida, ma proprio errori da principianti…. Gente che inizia un sorpasso poi si rende conto che non ci sta e rientra frenando, gente che nelle curve a sinistra sta sulla mezzeria, gente che va larga in curva quando basterebbe piegare di più, gente che si pianta in curva poi apre tutto sul dritto, quelli che non guardano mai dietro, e via così….
Infine l’highlight del giro è stato il Bracco. Quello è proprio bello, belle curve, bell’asfalto, panorama fantastico. A scendere verso Sestri c’era poco traffico di moto, ma a salire molte di più. Ho visto sia un posto di blocco della Stradale che aveva già fermato un bel gruppo di moto, sia 2 Carabinieri motociclisti (credo avessero le Yamaha Tracer?) fermi dietro una curva a caccia di “clienti”, poi tanti autovelox arancioni. Ecco sul Bracco per quel che ho visto le sportive la fanno ancora da padrone, e purtroppo molti pensavano di essere al GP…. Compresi molti “maledetti intutati Youtuber”, avete presente quelli che vanno in giro con una specie di asta fissata in qualche modo al codino con in cima la action cam? Ho visto fare manovre da ritiro patente immediato….
|
22-09-2025, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Io cerco di evitare le strade frequentate dagli smanettoni e venendo dalla Liguria per rientrare su Parma, anche se poi ho deviato per Castelnovo Monti, ho fatto il Lagastrello.
Carino, bella l'ultima parte prima del passo, con una serie di tornati fuori dal bosco.
Sul passo food truck panini e porchetta....
|
24-09-2025, 18:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prov. Cremona
|
Un giro che rifarò uno dei prossimi martedì, grazie d’avermelo ricordato.
|
|
|
24-09-2025, 18:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Jerago
|
Lo avevo fatto molto tempo fa...mi hai fatto tornare la voglia!!
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|