Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2006, 11:49   #1
sonic
Pivello Mukkista

L'avatar di sonic

ubicazione: Terni
Talking Clacson GS 1200 mod 06

Cari amici, voglio farvi una domanda forse la più stupida della terra ma avendo comprato per la prima volta una BMW non saprei se il problema esiste oppure no.

Ho notato che suonando il clacson del mio GS ripetutamente ad un certo punto tipo 4/5 suonate questo si ammutolisce ed ho scoperto che spegnendo la moto e riaccendendola il clacson torna a funzionare..... è una cosa normale oppure è la mia moto che è difettosa????

grazie per l'attenzione..
sonic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 11:51   #2
ilmaglio
Guest

predefinito

A me succede lo stesso ma quando ho inavveritamente e rapidamente toccato il pulsante "sopra", quello della freccia, mi sembra di aver capito!! Insomma, tace prorio quando più serve! E allora, spegni e riaccendi ... Pure al Mukken!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:00   #3
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

ubicazione: Firenze
predefinito

Non penso proprio che sia normale
Vecchio 14-06-2006, 12:04   #4
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

il comando del clacson passa attraverso la ZFE, come anche nelle auto moderne. Decide il software se è consentito strombazzare oltremodo o azionarlo nei parametri di avvisamento acustico. questo è stato deciso nella filosofia delle norme di inquinamento acustico.

Visto che il cervello di diversi piloti odierni non arriva in alcuni parametri, i progettisti han deciso per tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:05   #5
sonic
Pivello Mukkista

L'avatar di sonic

predefinito

infatti dovrò passare dal conce perchè secondo me è una cosa da non sottovalutare.... il clacson nei momenti difficili può dare una mano, e se poi mi dicono che è normale sicuramente farò delle modifiche....
Vecchio 14-06-2006, 12:07   #6
sonic
Pivello Mukkista

L'avatar di sonic

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
il comando del clacson passa attraverso la ZFE, come anche nelle auto moderne. Decide il software se è consentito strombazzare oltremodo o azionarlo nei parametri di avvisamento acustico. questo è stato deciso nella filosofia delle norme di inquinamento acustico.

Visto che il cervello di diversi piloti odierni non arriva in alcuni parametri, i progettisti han deciso per tutti

avevo il sentore di questo ma non volevo crederci...... quindi è come andare in "guerra" con le pallottole contate....
Vecchio 14-06-2006, 12:08   #7
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:

Tutto è possibile ... anche l'incredibile ... Posso dubitare? L'intervento software renderebbe la moto non "omologabile" e inidonea alla circolazione!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:26   #8
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Quote:

Pensavo fosse uno scherzo!
Vecchio 14-06-2006, 14:18   #9
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
Talking

Le magie del canbus sono infinite, adesso decide anche quando far suonare il clacson
Vecchio 14-06-2006, 14:29   #10
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Io voglio il clacson che fa muuuuuuuuu...

Vecchio 14-06-2006, 14:38   #11
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Tutto è possibile ... anche l'incredibile ... Posso dubitare? L'intervento software renderebbe la moto non "omologabile" e inidonea alla circolazione!!
il contrario, il clacson deve suonare ma quando serve e non strombazzare a vanvera. Ad esempio in alcuni stati CE gli antifurti NON devono avere sirena ma clacson bitonale e che smetta di suonare dopo x tempo, proprio per norme antinquinamento acustico.

L'aggiornameno software si rende necessario quando quello "installato" ha delle lacune e malfunzionamenti
E accade molto molto molto frequentemente, io ne so qualcosa con i cellulari, con i Tv più moderni, ora pure con i piccoli elettrodomestici....

DIGITALE=MEDIOEVALE

R=V/I E WINDOWS NON LO SA.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 14:40   #12
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Io voglio il clacson che fa muuuuuuuuu...

Proprio perchè nessuno si è accontentato di un drin-drin come suoneria in un cellulare che sono iniziati i guai da software....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 21:57   #13
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Come è stato detto è un problema di configurazione della zfe.
La corrente in uscita verso il clacson viene monitorata e quando questa supera la soglia massima prevista nella configurazione la centralina ritiene ci sia un cortocircuito è interrompe l'erogazione di corrente. E' il sistema fuse less maledetto che hanno voluto implementare sulle moto.
Evidentemente la soglia di intervento è troppo bassa e, magari, a seconda del fornitore del clacson o delle tolleranze di assorbimento di corrente tra clacson il sistema va in protezione. Alla riaccensione del quadro il sistema si resetta.
Credo che per modificare la cosa ci voglia un aggiornamento sftw preparato dalla casa madre.
Visto che pare trattarsi di un caso non isolato (altri hanno lamentato il problema) bisonerebbe trovare un sistema per segnalare la cosa alla BMW direttamente, in modo che si attivi per rimediare la cosa.
Ci sarebbe anche da dire che bmw ha introdotto modifiche a ripetizione nella zfe, l'ultima risale all'11 novembre 2005, magari l'inconveniente è stato risolto nell'ultima relase, ma pare sia politica della casa quella di non far aggiornare i sftw delle centraline pregresse a meno che non si verifichino inconvenienti segnalati dall'utilizzatore.

Ultima modifica di Alessandro S; 14-06-2006 a 22:22
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 22:26   #14
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....e' un'anomalia !
E' successo anche a me, la centralina lo rilevava come errore.
.. secondo il conce che m'ha fatto il tagliando, nessun errore essa rilevò!
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 08:54   #15
marcogiesse
Mukkista doc

L'avatar di marcogiesse

ubicazione: Piemunt/Turin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....e' un'anomalia !
E' successo anche a me, la centralina lo rilevava come errore.
..è successo anche ad un mio carissimo amico sul 1200 rt, il conce deve avergli aggiornato la centralina....
saluti marco
marcogiesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 20:01   #16
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sonic
Cari amici, voglio farvi una domanda forse la più stupida della terra ma avendo comprato per la prima volta una BMW non saprei se il problema esiste oppure no.

Ho notato che suonando il clacson del mio GS ripetutamente ad un certo punto tipo 4/5 suonate questo si ammutolisce ed ho scoperto che spegnendo la moto e riaccendendola il clacson torna a funzionare..... è una cosa normale oppure è la mia moto che è difettosa????

grazie per l'attenzione..
Tanto quando sei in situazione di pericolo con i BMW difficilmente riesci a suonare!!!!

INteressante e intelligente il fatto di togliere corrente per abuso di suonata!!!
Da quando abito in un paesino in cui gli automobilisti hanno la mania di suonare il clascon per qualsiasi stupidaggine ti assicuro che l'inquinamento acustico non è da sottovalutare.(avevo meno problemi quando abitavo in città).
Vecchio 19-06-2006, 18:52   #17
sonic
Pivello Mukkista

L'avatar di sonic

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kingstone
Tanto quando sei in situazione di pericolo con i BMW difficilmente riesci a suonare!!!!

è vero quando ti serve veramente non lo trovi mai...... abituato con comandi tradizionali...
Vecchio 20-06-2006, 12:23   #18
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

K1200GT consegnata 25/05/2006, stessa situazione.
Dopo 4 o 5 colpi smette.
Mi sono fatto tutta l'autostrada nel ponte di giugno senza clacson, per poi accorgermi che, riaccesa la moto, funzionava di nuovo.
Segnalato al tagliando, il mecca ha controllato se le connessioni erano a posto ergo non ne sa niente di questo blocco.
E credo di avere il sw più recente.
Grazie ad Alessandro per la spiegazione.
Vecchio 20-06-2006, 13:53   #19
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

stesso problema anch'io ... R1200GS aprile 06

p.s.: a roma il clacson serve
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2006, 14:50   #20
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
(..)Visto che pare trattarsi di un caso non isolato (altri hanno lamentato il problema) bisonerebbe trovare un sistema per segnalare la cosa alla BMW direttamente, in modo che si attivi per rimediare la cosa.
(..)
Visto che è una cosa che si può provare, insomma vai dal mecca, strombazzi 5 o 6 volte e gli dimostri che non funziona più, non basterebbe che il mecca lo riferisse all'ispettore che lo riferisce a chi non lo so?

Stasera provo con la mia, marzo 06, il clacson l'avrò usato si e no 3 volte!!!!
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 20:55   #21
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

ne parlavo oggi con un elettrauto che è venuto in lab da me a sistemare delle saldature smd sulla centralina elettroventole di un Astra (messa sotto il parafango grossa quasi come la Motronic del mio K )

Sulle Citroen hanno avuto la stessa grana; lì c'è un adeguamento in funzione della velocità, ad andature standard da ciclo urbano non ti lascia strombettare come vuoi... (norme sull'inquinamento acustico già in vigore in diversi Paesi) il software era bacato e in autostrada la risposta alla pressione sul comando agiva in ritardo

all'Autogrill: "mi scusi, ho suonato a quel furgone che stava per uscirmi in sorpasso davanti al paraurti 3 Km fa "
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 15:59   #22
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

E' normalissimo !
Le nostre moto sono troppo intelligenti
Quando passi in prossimità di "zone del silenzio", Ospedali, case di riposo ecc. Il SISTEMA lo rileva ed il clacson ammutolisce automaticamente
Vecchio 22-06-2006, 18:00   #23
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

ci scherzi ma si potrebbe tranquillamente arrivare a quello... sul bandplan internazionale dell' UIT di Ginevra ci sono frequenze già assegnate per il riconoscimento di zone urbane "protette" e negli States esiste una specie di Homing -oggi un pò soppiantato con l'avvento del GPS e compagnia- per le Ambulanze che si dirigno verso l'E.R. di un Ospedale ( un radiofaro guida in poche parole. )
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 15:45   #24
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Vi faccio notare che sulla moto ci sono SOLO due pulsanti ROSSI....li avranno fatti ROSSI per un motivo??????
Uno e' quello del clacson che dovrebbe continuare a funzionare anche quando la moto e' in avaria totale, distrutta, smontata o a pezzetti perche' e' un pulsante di EMERGENZA:
Anche a me alla 5-6 suonata sparisce e vi assicuro che su qualche decina di tornanti in salita su strade strettissime con dei pazzi che scendono giu' con le mountain bike non e' SIMPATICO. Anzi, e' pericolosissimo perche' quell'intelligentone di ZFE via Cane col bus NON TI AVVERTE che la volta dopo non suona piu'!!!!!!! Cioe'..hai il clacson in avaria e non lo sai!!!!!!
Mi fermo qua perche' mi aspetta il mio avvocato....
Vecchio 28-06-2006, 12:35   #25
cecco72
Guest

predefinito

Ciao, purtroppo ci deve essere un problema software della centralina perché lo fa anche la mia... io l'ho presa 2 mesi fa e quindi non l'ho ancora portata a far vedere....
  Rispondi quotando
Rispondi