in questi giorni c'era dal mio mecca (non ufficiale ma molto bravo) un GS con la piastra di sterzo in revisione e ho avuto modo di vedere bene le frattaglie ....
- le due boccole dentro la piastra di sterzo sono in effetti dei Silent-block. Quindi sono
- un cilindro esterno e un cilindro interno .. i 2 cilindri sono uniti tra loro tramite una gomma fulcanizzata sui due.
il cilindro esterno viene montato con la pressa sulla piastra di sterzo .. e quindi non si muove
il cilindro interno, entro il quale passa la vite che si prolunga dalla testa dello stelo, rimane bloccato tra il dado e la testa dello stelo.
se riesci a girare con la mano lo stelo cromato e vedi che anche il dado gira e con esso anche il cilindro interno ... vuol dire che la gomma vulcanizzata ha reso l'anima al Dio delle mukke, quindi da sostituire.
Per domani .... proporrei un controllo
metti la mukka sul cavalletto ...
ruota anteriore sollevata ....
togli i tappi ....
prova a far scendere/salire gli steli forzando con la mano ...
controlla se il dado si muove...
riferendomi al GS che ho visto posso dire che sti due silent-block erano in condizioni disastrose!!!!! ed il cliente andava tranquillamente in giro ....
quindi direi che il tuo viaggio lo puoi anche fare ... stai in velocità codice ... e NON FARE PENNE