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Vecchio 02-07-2006, 12:54   #1
ale4zon
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ma è normale che la parte cromata degli steli del GS sia libera di girare sull'asse longitudinale o li stavo svitando?
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Vecchio 02-07-2006, 13:02   #2
Muntagnin
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Originariamente inviata da ale4zon
ma è normale che la parte cromata degli steli del GS sia libera di girare sull'asse longitudinale o li stavo svitando?
a mio parere NON è normale

sempre a mio parere ti sei fottuto le due boccoline esterne.

in pratica il particolare #3 nel disegno Upper fork bridge

PS: ammesso che non si siano svitare i dadi di testa.... meglio controllare

Ultima modifica di Muntagnin; 02-07-2006 a 13:13
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Vecchio 02-07-2006, 14:22   #3
ale4zon
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Per controllare basta che tolga i "tappi superiori?

Scusa il linguaggio naif ma l'intervento meccanico più ardito per me è smontare la sella.

L'unico danno apparente riguarda le due guaine di plastica che coprono la parte superiore, entrambi crettati.....

Il problema è che domattina presto devo portare la moto a bologna per rifare gli ammortizzatori, può essere pericoloso?

Mi spiego meglio, non è che girano da soli, ma se io li faccio girare il sinistro oppone un po' di residtenza ma gira, il destro gira meglio. Da soli non si muovono.
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Vecchio 02-07-2006, 15:16   #4
ale4zon
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Ho controllato il serraggio delle viti:
ho tolto il tappo 8, il dado 4 è ben stretto, così come la vite 3.

Non capisco come mai manca il numero nel pezzo sul quale si avvitano 4 e 3....corrisponde ala parte sommitale dello stelo 1 oppure è un pezzo a sè che si avvita dentro lo stelo 1? In questo caso girando lo stelo si dovrebbe svitare, ma non arrivo a fondo corsa e in ogni caso lo stelo non si alza o abbassa dall'alloggiamento girandolo. Insomma che succede?

Vi prego aiutatemi, domattina alle 6 mi devo sparare l'appennino in autostrada.
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Vecchio 02-07-2006, 15:18   #5
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P.S. girando lo stelo, ovviamente gira tutto in blocco: gira il dado 4, gira il pezzo nel quale è alloggiata la vite 3
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Vecchio 02-07-2006, 15:50   #6
Muntagnin
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in questi giorni c'era dal mio mecca (non ufficiale ma molto bravo) un GS con la piastra di sterzo in revisione e ho avuto modo di vedere bene le frattaglie ....

- le due boccole dentro la piastra di sterzo sono in effetti dei Silent-block. Quindi sono
- un cilindro esterno e un cilindro interno .. i 2 cilindri sono uniti tra loro tramite una gomma fulcanizzata sui due.

il cilindro esterno viene montato con la pressa sulla piastra di sterzo .. e quindi non si muove
il cilindro interno, entro il quale passa la vite che si prolunga dalla testa dello stelo, rimane bloccato tra il dado e la testa dello stelo.

se riesci a girare con la mano lo stelo cromato e vedi che anche il dado gira e con esso anche il cilindro interno ... vuol dire che la gomma vulcanizzata ha reso l'anima al Dio delle mukke, quindi da sostituire.

Per domani .... proporrei un controllo
metti la mukka sul cavalletto ...
ruota anteriore sollevata ....
togli i tappi ....
prova a far scendere/salire gli steli forzando con la mano ...
controlla se il dado si muove...

riferendomi al GS che ho visto posso dire che sti due silent-block erano in condizioni disastrose!!!!! ed il cliente andava tranquillamente in giro ....
quindi direi che il tuo viaggio lo puoi anche fare ... stai in velocità codice ... e NON FARE PENNE

Ultima modifica di Muntagnin; 02-07-2006 a 15:51
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Vecchio 02-07-2006, 16:30   #7
ale4zon
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Grazie mille muntagnin, preziosissimo. Appena riporto la moto a casa passo dal meccanico e glieli faccio cambiare.
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Vecchio 04-07-2006, 12:38   #8
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Ho notato che anche gli steli del mio GS girano abbastanza liberamente se li si afferra con la mano e li si ruota.
Ho appena parlato con CoMo e il Guru mi ha detto che e' assolutamente normale.

Per me la questione si chiude qui.
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Vecchio 04-07-2006, 12:39   #9
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PS: ho gia' abbastanza paranoie sul mio GS e ho gli incubi con me fermo in mezzo al Salar de Uyuni con una biella in mano.
Ce mancavano solo gli steli rotanti!!

Vi odio!
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Vecchio 04-07-2006, 20:10   #10
Muntagnin
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ecco le 2 boccole!

- i pezzi li ho lavati con la benzina .. e quindi il nero che si vede sono le tracce della gomma distrutta ...

- si può vedere bene che i cilindri interni sono storti rispetto la boccola esterna

- da notare l'anello distanziatore (cuscinetto centrale) che nella parte in alto è deformata .. scampanata!

A mio parere se uno stelo gira vuol dire che la gomma vulcanizzata tra i 2 elementi è kaput!
Se poi CoMo dice che và bene lo stesso ... è un scelta ed opinione sua rispettabilissima ma a mio parere sbagliata.

Ultima modifica di Muntagnin; 04-07-2006 a 20:13
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