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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 15-03-2006, 20:29   #1
Roxter
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predefinito Additivi benza per aumento prestazioni

Mi chiedevo cosa preferire (dovendo...) tra un additivo che aumenta gli ottani della benza, ed una benza tipo v-power, nell' ottica di aumentare le prestazioni di un boxer t.s.

In effetti è solo una curiosità da soddisfare, nulla di più......però mi piacerebbe capire dov' è la differenza tra le 2 cose.........

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Vecchio 15-03-2006, 20:37   #2
Muntagnin
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tempo fà se ne era discusso .. ma forse i topic sono tra quelli spariti.

alla fine eravamo giunti alla conclusione che NESSUNA delle benzine miracolose in vendita danno dei vantaggi ... ma solo svantaggi al portafoglio.

- aumentare il numero di ottano non serve a nulla se non si alza il rapporto di compressione
- per aumentare le prestazioni dovresti aggiungere del Nitrometano alla benzina ... in pratica una sovralimentazione chimica
- la migliore benzina è cmq quella che usa il nostro amico che ci svernicia ...

sicuramente qualche chimico .. spiegherà meglio la cosa

Ultima modifica di Muntagnin; 15-03-2006 a 23:58
 
Vecchio 15-03-2006, 21:09   #3
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
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Vendono dei simpatici kit a protossido di azoto...
con quello le prestazioni aumentano di sicuro!!!



Chissa' per qualcuno diventa una
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 22:15   #4
Roxter
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Originariamente inviata da Muntagnin
aumentare il numero di Ottano non serve a nulla se non si alza il rapporto di compressione
Cioè aumentando il numero di ottani la potenza del motore non aumenta neanche dello 0,01%?!?
 
Vecchio 15-03-2006, 22:28   #5
pepot
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ubicazione: Napoli
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Originariamente inviata da Roxter
Cioè aumentando il numero di ottani la potenza del motore non aumenta neanche dello 0,01%?!?
ci vuole il polsoooooooooooooooooo
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 22:36   #6
Alkowa
Mukkista
 
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ubicazione: Brianza Comasca
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Lascia stare il NOS .....
Vai di piega !!!!!!!
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2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
Alkowa non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 22:51   #7
Roxter
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Quote:
Originariamente inviata da pepot
ci vuole il polsoooooooooooooooooo
Azzzzzz.......

Dicevo io......lo giro e lo rigiro.....ma sto polso sinistro non fa un cavolo di effetto alla moto......ma c' aggia fa allora?!?




Dai seriamente......ci sono differenze?!?
 
Vecchio 15-03-2006, 22:59   #8
xero70
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L'avatar di xero70
 
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Originariamente inviata da Roxter
Azzzzzz.......

Dicevo io......lo giro e lo rigiro.....ma sto polso sinistro non fa un cavolo di effetto alla moto......ma c' aggia fa allora?!?




Dai seriamente......ci sono differenze?!?
Certo che ci sono differenze, per avere un'idea io e te montiamo lo stesso motore, però io rifornisco di shell v-power ......e tu sai il resto
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 22:59   #9
Muntagnin
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Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Azzzzzz.......

Dicevo io......lo giro e lo rigiro.....ma sto polso sinistro non fa un cavolo di effetto alla moto......ma c' aggia fa allora?!?




Dai seriamente......ci sono differenze?!?

serve una piccola operazione al polso ... ti fai forare le ossa e infili una coppiglia ... in modo da tenere aperto
 
Vecchio 15-03-2006, 23:02   #10
xero70
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ah ah ah Antò ma qui tutti che si pigliano la pizzicata???
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 23:09   #11
Muntagnin
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il potere antiautodetonante della benzina è dato da un numero ... il numero di ottano .. e non numero di ottani .... in pratica più il numero è alto, più alto è il rapporto di compressione che una benzina può sopportare prima di autodetonare.

Quindi se tu metti una benzina con un numero di ottano elevatissimo ... puoi aumentare la compressione di molto, prima che si abbia del battito in testa .. autodenotazione ...

per concludere .. a che serve usare una benzina con 98 NO se il motore non ha subito modifiche nella compressione?

PS: come sempre un chimico spiegherà meglio

Ultima modifica di Muntagnin; 15-03-2006 a 23:58
 
Vecchio 16-03-2006, 12:01   #12
Roxter
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Come al solito, quando si parla con Muntagnin si è ben affidati!!!



Non credevo che il numero di ottano riguardasse il potere anti-detonante; pensavo, infatti, che riguardasse il potere di generare energia da parte della benzina......cioè, a parità di condizioni, credevo che un elevato NO aumentasse le prestazioni del motore.......

Allora come si spiegano le migliorie che molti utenti, da una breve mia ricerca, notano utilizzando V-power, AgipPlus98, ecc.?!?

(ps: sto per montare la barra corta, appena arriva dal conce la vernicio e la installo.....credo sia una buona modifica per aumentare la maneggevolezza.....concordi con me, no?!?)
 
Vecchio 16-03-2006, 13:19   #13
PERANGA
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Guarda gli unici mezzi che quadagnano con le benzine speciali sonoquei motori turbo con sensore di battito in testa.
Con più ottani il sensore fà sì che si aumenti la pressione di sovralimentazione con un reale guadagno di CV
Mi ricordo che l'Audi RS4 per esempio con questa benza forniva,mi sembra 40 cv in più.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 13:30   #14
Kabir
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Originariamente inviata da Muntagnin
tempo fà se ne era discusso .. ma forse i topic sono tra quelli spariti.

alla fine eravamo giunti alla conclusione che NESSUNA delle benzine miracolose in vendita danno dei vantaggi ... ma solo svantaggi al portafoglio.

Ciao Muntagnin, mi ricordo di molti vecchi topic al riguardo, ma non ricordo una univoca conclusione.
Dal canto mio infatti penso ancora che la vpower dia benefici. Quando avevo montato il catalizzatore la differenza era evidente. Non sul piano delle prestazioni (se differenza c'e', e non ne sono certo, è inavvertibile), ma su quello dell'erogazione, ben più lineare se la benzina ha numero di ottano maggiore. Non stravolge alcunchè, ma una benchè lieve differenza c'e'. D'estate soprattutto.
Ora, però le temperature sono rigide, senza catalizzatore non noto o quasi differenze. Ma potrò essere più certo con l'arrivo del caldo.

Mai provato ad aggiungere additivi, anche se credo che se il fine sia quello di aumentare il numero di ottano l'effetto sia molto simile se non identico all'utilizzo di vpower e affini.
__________________
ADV + Pipol + Delosti
Kabir non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 13:30   #15
Muntagnin
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Quote:
Originariamente inviata da Roxter
..........................

Allora come si spiegano le migliorie che molti utenti, da una breve mia ricerca, notano utilizzando V-power, AgipPlus98, ecc.?!?

...............................
ehmmm ..... come per chi spende una mare di soldi ... per un tubo di scarico ..... in pratica .. chi accetterebbe di ammettere che la moto và meno di prima?

il punto è che i confronti dovrebbero essere sempre fatti con un amico con moto vergine ....

cosa capita? ... uno fà la modifica o mette le benzine "care" .. va farsi un giro .. e si dice .. azzz come và ora la mia belva ... poi arriva sempre il giorno che si dà una manata all'accelleratore fianco a fianco all'amico che ha investito soldi in giri .. e mai in tarocchi .... risultato? .. le moto vanno praticamente in pari ...

il punto è che, ammesso che ci siano .. gli incrementi sono sempre ad una cifra % .... quindi chi riesce a notare la differenza tra 87 e 92 hp alzi la mano .. che lo voglio proprio conoscere.
 
Vecchio 16-03-2006, 13:32   #16
Kabir
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin

il punto è che, ammesso che ci siano .. gli incrementi sono sempre ad una cifra % .... quindi chi riesce a notare la differenza tra 87 e 92 hp alzi la mano .. che lo voglio proprio conoscere.
ne alzo due!!! pronto alla sfida!
__________________
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Kabir non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 13:38   #17
Muntagnin
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Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Ciao Muntagnin, mi ricordo di molti vecchi topic al riguardo, ma non ricordo una univoca conclusione.
.........................
Io invece mi ricordo di qualcuno ... (che non ricordo chi era) ... che aveva le mani in pasta nell'industria petrolifera e/o chimica ..... e ci aveva spiegato come le super benzine ... non servissero a nulla se non ad ingrassare le compagnie ..

magari rispunta
 
Vecchio 16-03-2006, 13:45   #18
Muntagnin
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Guarda gli unici mezzi che quadagnano con le benzine speciali sonoquei motori turbo con sensore di battito in testa.
Con più ottani il sensore fà sì che si aumenti la pressione di sovralimentazione con un reale guadagno di CV
Mi ricordo che l'Audi RS4 per esempio con questa benza forniva,mi sembra 40 cv in più.
concordo 100% .. in effetti aumentare la pressione di sovralimentazione equivale ad aumentare il rapporto di compressione .. quindi più alto è il numero di ottano più si può salire ect ect .... ma in un motore ad alimentazione atmosferica la potenza non può aumentare.
 
Vecchio 16-03-2006, 14:35   #19
Fred2
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'sti topic di benzine e additivi fanno concorrenza all'olio....

ma una bella y e un bel finale no?

così sei sicuro dell'effetto
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Plasticona - R1200GS
http://www.torrisport.it/
Fred2 non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 14:55   #20
Denta
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Secondo me e' difficile mettere in dubbio che utilizzando V-power spariscono eventuali battiti in testa e/o seghettamenti... certo non vai piu' forte ma basta provarli per rendersene conto... non dimenticate il buon metodo galileiano... bisogna sperimentare!
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 15:12   #21
Jack_27
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Secondo me e' difficile mettere in dubbio che utilizzando V-power spariscono eventuali battiti in testa e/o seghettamenti... certo non vai piu' forte ma basta provarli per rendersene conto... non dimenticate il buon metodo galileiano... bisogna sperimentare!

E' l'unico vantaggio che ho riscontrato anch'io... D'estate con la Vpower si riescono a limitare i battiti in testa...
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 15:38   #22
Diavoletto
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In effetti è solo una curiosità da soddisfare, nulla di più......però mi piacerebbe capire dov' è la differenza tra le 2 cose.........
che una cosa ti ciuccia x euri dal portafoglio.........
l'altra ti ciuccia Y euri dal portafoglio..........
.......io sul gs ho sempre usato la bensina normale ..quasi mai ha battuto....e non seghettava....ed era lineare.....
....hehehehehe....anzi non mi ricordo se in spagna o in francia o in germania mettevo la 90 ottani.......HAAHAHAAHAHAHAHAHAHHAAHAHAH
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 15:43   #23
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Originariamente inviata da Fred2
'sti topic di benzine e additivi fanno concorrenza all'olio....

ma una bella y e un bel finale no?

così sei sicuro dell'effetto
ahahahahah....fattelo spiegare da bleach l effetto!!!!!!ahahahahah...belin non ce la faccio a trattenermi!
__________________
Seconda stella a destra, questo è il cammino..
e poi dritti insieme fino al mattino,
se la cerchi la trovi da te... questa è la strada che porta al DUPLÈâ€
the_one non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 16:02   #24
Denta
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Registrato dal: 12 Jan 2004
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Specifico: anche io ho sempre usato benza verde normale e non ha mai battuto se non in particolari condizioni (alte temperature, umidita', pieno carico...) e allora se mi capita un po' di V-power e torna tutto a posto... credo anche io che sia una bella sega mentale ma per particolari difetti serve...
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 17:38   #25
greenmanalishi
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al max si riducono i battiti in testa (qualora ci siano) e il motore semra un pochetto piu' brillante prorpio perchè questi non si manifestano, ho dei dubbi che risulti piu' lineare e liscio se non per lo stesso motivo perchè dovrebbe essere invece un pò piu' nervosetto. posso confermarti che fra normale e w-power i 3 ottani di differenza ci sono ma è una operazione di mercato a meno che non si utilizzi per fare la miscela ad un motore a 2t particolarmente compresso che potrebbe tendere all'autoaccensione.
Nei primi anni 80 con la 125 quando andavo in pista introducevo nel serbatoio toluolo (gradazione ottani 100) ma poi però cambiavo anche il grado termico delle candele e aggiungevo mtbe per tenere il motore un pò piu' fresco, tutto questo per avere forse...2-3km di velocità max in piu'.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
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