Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2025, 11:53   #1
Bravomo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2025
ubicazione: Roma
Messaggi: 5
predefinito HSP Pro ingestibile

Un saluti a tutti.
Mi chiedo se sono io una "pippaccia" o se la ripartenza con l'HSC (Hill Start Control) attivo sia pressoché impossibile.
Ho provato sia la modalità manuale che l'automatica.
Se qualcuno ha capito come fare, per cortesia, facci outing.

Pubblicità

Bravomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 15:48   #2
cosimo
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
Messaggi: 653
predefinito

Eccomi, ritirata due gg fa, messa in "manuale" provato e nessun problema.

Arrivi, ti fermi con la mano su leva freno anteriore per via dell'arresto, senza mollare del tutto dai un paio di pompate energetiche strizzando sulla leva ed il gioco è fatto: si accende la spia di conferma sul TFT e puoi lasciare, la moto resta in "hold" fino a che non acceleri per ripartire.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 16:14   #3
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.161
predefinito

Anche questa funzione "non" funziona..
È un difetto che il GS ha ereditato dalla Xr.. Quindi è tradizione bmw!
Capita, random quindi quando meno te lo aspetti che, lasci la frizione per partire in salita e il freno non si sblocca. Se sei fortunato fai in tempo ad appoggiare i piedi prima che la moto si inclini, se un po' meno, oppure sulla ghiaietta, la moto si inclina e scivoli a terra!
Al terzo episodio l'ho escluso, d'altra parte non me ne faccio nulla! Sono ancora in grado di gestire in salita una partenza con gas e frizione ( per chi non è in grado esiste L'ASA)
Ps : avvisate @scuba3 che alla lunga lista dei difetti si aggiunge anche questo e di rallegrarsi del fatto che come al solito la sua non ha questi problemi e che sono tutte pippe mentali!
Lo invidio!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 16:18   #4
varadero65
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Bracciano (RM)
Messaggi: 327
predefinito

Io lo uso praticamente sempre (semafori, salite, controllo mappa, consultazione telefono, ecc.) e non ho mai avuto problemi. Lo avevo anche sul 1250 e l'ho sempre trovato un tool funzionale.
__________________
R1300GS ADV Triple Black
La mia ultima "ex": R1250GSADV Triple Black MY22
varadero65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 17:20   #5
Ramius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: Parma
Messaggi: 77
predefinito

anche il mio funziona bene in automatico, manuale mai provato
Ramius ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 18:33   #6
miciii
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2021
ubicazione: Gorle
Messaggi: 10
predefinito

Sempre usato sia manuale che automatico e mai un problema.
miciii ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 18:50   #7
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.217
predefinito HSP Pro ingestibile

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Ps : avvisate @scuba3 che alla lunga lista dei difetti si aggiunge anche questo e di rallegrarsi del fatto che come al solito la sua non ha questi problemi e che sono tutte pippe mentali!
Lo invidio!!
Se ti fa dormire meglio posso dirti che non funziona neanche il mio, che non frena, che l’abbassatore si blocca, che la sella è dura, che il cavalletto mi crea problemi ecc ecc. sembra che la notte pensi a me e alla mia moto….

Mi spiace dirtelo, ma ho l’impressione che tu le cose sbagli ad usarle, possibile che le moto difettose capitino tutte a te?

Ormai il tuo nome lo associo a “problema al gs”

In nessuna delle precedenti gs ho mai auto il problema o tiri nuovamente la leva del freno a semplicemente riparti e si libera il freno. Tra l’altro con l’asa capisce che è in salita e si attiva da solo per disattivarsi appena apro leggermente il gas.
Tuttavia sono felice che anche senza asa sei in grado di fare ripartenze in salita, pensa che io ho dovuto prenderla con l’asa perché non ero in grado

Il fatto che mi invidi mi porta a grattarmi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 05-09-2025 a 19:55
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 19:53   #8
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
Messaggi: 1.584
predefinito

nelle moto con l'HSC l'ho sempre configurato in auto senza problemi e con l'ASA le partenze sono in sicurezza e di una facilità in particolare nelle salite
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 20:22   #9
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.161
predefinito

Con L'ASA è tecnicamente impossibile accorgersi del problema, la frizione automatica compensa la resistenza che il freno automatico genera durante la partenza. Chi usa la frizione in modo molto accurato ( cioè sfrizionando per abitudine molto poco) avvertira con maggiore probabilità il problema.
È come partire in salita senza sapere che c'è la salita, il solito automatismo " gas / frizione" non basta a concludere la fase di partenza e il motore si imballa.
Nelle partenze ignoranti il problema esiste ma non si nota.
Tante volte l'ignoranza ( nel senso di colui che ignora) fa vivere meglio!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 20:26   #10
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.217
predefinito HSP Pro ingestibile

L’asa ce l’ho da marzo, prima avevo la frizione in mano e diverse gs possedute. Si vede che la mia ignoranza non mi consentiva di avvertire il tuo ennesimo difetto. Fortuna che sono in compagnia di numerosi ignoranti che nei post precedenti e successivo al mio non hanno riscontrato il difetto
Vedi? Ad essere professore si trovano 1000 difetti. Perché non vai a fare il tester per le case produttrici?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 05-09-2025 a 20:35
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 20:44   #11
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
Messaggi: 1.584
predefinito

nella moto alla mia età cerco divertimento sicurezza e facilità d’uso e in questo il nuovo GS mi dà soddisfazione … l’ignoranza è non vedere innovazione e semplificazione d’uso
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 21:37   #12
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
Messaggi: 594
predefinito

grande scuba ti quoto in tutto pure io ignorante :-)
__________________
HORNET600,CBR600,CBR954RR,CBR1000RR,GS ADV1200,KTM990R,GS ADV1200 90th,GS ADV1200LC,GS ADV1300TROPHY
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 21:55   #13
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: Mantova
Messaggi: 161
predefinito

HSC in auto = 0 problemi, tool importante che mi aiuta sempre
__________________
GS è una Religione non un mezzo di trasporto
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 23:00   #14
gabrimucca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.002
predefinito

Io non l'avevo prima ,l'ho trovato sulla 1300 adv asa si attiva sia in salita sia in discesa,con asa basta dare gas e si sblocca,in piano non mi è mai capitato che si attivasse.
Credo sia in modalità automatica, onestamente non lo so ,non sono uno smanettone dell'elettronica,meno entro nel menù tft meglio è così mi concentro solo a guidare,che poi è quello che mi piace fare.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2025, 03:52   #15
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
Messaggi: 939
predefinito

Scusatemi la banalità ma come si setta la funzione auto o manuale del HSC ?
__________________
Bmw r 1300 gs adv tb my 2025 Bmw k1600 gt my 2023 Porsche Macan T
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2025, 08:37   #16
davids64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2019
ubicazione: Brescia
Messaggi: 243
predefinito

[…]Tasto panino e cerchi la voce dedicata, freccia su o giù si attiva e disattiva.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 06-09-2025 a 13:43 Motivo: art. 3 regolamento
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2025, 13:44   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.215
predefinito

Il quote, per favore.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©