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04-05-2025, 20:14
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.638
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Problemi R1200R 2009
La mia R1200R ha alcuni problemi, forse dovuti ai km, 145000, forse no.
Oltre al sensore della benzina, che ho già sostituito 3 volte e adesso mi tengo rotto, ha iniziato a lampeggiare il contachilometri, che guaio segnala?
Inoltre si è scaricata la batteria dei sensori della pressione degli pneumatici, come si fa per togliere la segnalazione senza cambiare la batteria? Tanto alla pressione ci guardo col compressore.
In più ha iniziato a dare un problema l'antenna anulare, se giro la chiave la pompa della benzina non fa il check e la moto non si accende, se però metto il manubrio a fondo corsa a sinistra si accende.
No, la moto non la cambio, mi piace con la marmitta a sinistra, raffreddata ad aria e la frizione a secco.
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
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04-05-2025, 20:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.563
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Quote:
Originariamente inviata da R72
Inoltre si è scaricata la batteria dei sensori della pressione degli pneumatici, come si fa per togliere la segnalazione senza cambiare la batteria? Tanto alla pressione ci guardo col compressore.
In più ha iniziato a dare un problema l'antenna anulare, se giro la chiave la pompa della benzina non fa il check e la moto non si accende, se però metto il manubrio a fondo corsa a sinistra si accende.
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Per l'RDC l'unica è andare da un mecca esperto che ti tolga anche la centralina dedicata.
Altrimenti compri i sensori su Ali Express (prezzo modico) e sempre il mecca te li accoppia. Se serve.
Quindi serve diagnostica dedicata (anche solo Motoscan).
Comunque l'RDC è utile per capire se si ha bucato.
Può anche darsi che possa, un conce con la sua diagnostica, disabilitarli definitivamente (d'altronde se hai doppi cerchi senza sensori...) ma devi verificare.
Per l'antenna, se ogni tanto non si avvia...ci andrei a fondo: magari è un'altra cosa (ma mi ricordo che c'era stato un richiamo sull'antenna anulare).
La prima volta che non parte più...smadonni.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 04-05-2025 a 20:57
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05-05-2025, 15:25
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
Messaggi: 210
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Quote:
Originariamente inviata da R72
La mia R1200R ha alcuni problemi, forse dovuti ai km, 145000, forse no.
....
No, la moto non la cambio, mi piace con la marmitta a sinistra, raffreddata ad aria e la frizione a secco.
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E allora perché scrivi nella stanza di quella raffreddata a Acqua?
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05-05-2025, 16:07
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#4
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.540
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Stanza sbagliata R72, ti sposto in quella giusta.
Lascio qui un collegamento temporaneo, tra una settimana si eliminerà automaticamente.
In merito al tuo problema ci sono stati problemi con l'antrenna, trovi ampia discussione nella stanza delle GS Aria/Olio. Però leggendo questo passaggio mi fai pensare ad un difetto piuttosto conosciuto
Quote:
se però metto il manubrio a fondo corsa a sinistra si accende.
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Le BMW, almeno nelle versioni ad aria avevano il problema delle fascette troppo strette che a lungo andare spezzavano i fili elettrici. Rottura praticamente invisibile spesso. Dovrai eventualmente tagliare le fascette e sistematicamente controllare tutti i fili fino a trovare quello interrotto.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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05-05-2025, 16:36
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.736
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No, la moto non la cambio, mi piace con la marmitta a sinistra, raffreddata ad aria e la frizione a secco.
Quoto 100% 
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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05-05-2025, 18:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Pardon, ho guardato solo che c'era scritto R1200R
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05-07-2025, 16:20
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Qualcuno sa perchè alla mia R1200R del 2009 lampeggia il contachilometri?
Sta per esplodere?
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25-09-2025, 11:14
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.638
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Sono passati 6000 km di lampeggio del contakm e non è ancora esplosa però la farò vedere dal meccanico, appena mi ridà la R850R.
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25-09-2025, 11:24
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.488
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Ma lampeggia il tachimetro o il contakm (la cifra)?
Se non ricordo male la cifra totale del contakm lampeggiava se c'era un problema con la ECU (quando la gente cercava di cambiare il chilometraggio e non c'era associazione tra kombi e ecu) o me lo sono sognato?
I sensori: come ti ha detto Paolo, disabilitare la schermata della pressione è un lavoro da 5 secondi con Motoscan.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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28-09-2025, 11:20
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.638
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma lampeggia il tachimetro o il contakm (la cifra)?
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La cifra.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Se non ricordo male la cifra totale del contakm lampeggiava se c'era un problema con la ECU (quando la gente cercava di cambiare il chilometraggio e non c'era associazione tra kombi e ecu) o me lo sono sognato?
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Cosa è la ECU? Io pensavo che fosse perchè è scaduto il 30 aprile il tempo del tagliando annuale e il 1 maggio ha iniziato a lampeggiare ma chiedevo conferma.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
I sensori: come ti ha detto Paolo, disabilitare la schermata della pressione è un lavoro da 5 secondi con Motoscan.
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Motoscan dove si compra? Costa molto?
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Ultima modifica di R72; 28-09-2025 a 11:50
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28-09-2025, 14:14
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.562
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Sulla mia R del 2007 non ho nessun avviso del tagliando e saranno 10 anni che non va in concessionaria. La ECU è la centralina
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28-09-2025, 14:49
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#12
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.488
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Anche il mio GS, 2007, non ha l'avviso del tagliando. Quelli appena più recenti, si.
Guarda potrei sbagliare, ricordando male.
Mi ricordo questa spiegazione in cui si diceva che gli strumenti sono solitamente associati alla centralina della moto, proprio per evitare smanacciamenti vari.
Se gli strumenti non sono associati, o il chilometraggio non*è "giusto" - lampeggia.
Ma ripeto: potrei ricordare male.
Motoscan, se si fa un minimo di manutenzione sulle moto è essenziale.
Io lo pagai una 30ina di sterline mi pare.
Devi avere anche cavo/adattatore e ODBlink ovviamente.
https://obdlink.nl/en/obd-apps/motoscan
I sensori li cambierei. Quelli che si trovano su eBay/Amazon a 20 euro vanno bene.
Ne ho montati un paio mesi fa su uno dei set di cerchi del mio GS che non ne aveva all'origine e funzionano ottimamente. Leggono -0.1 in meno, ma stabilmente.
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Ieri, 20:41
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.638
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Allora il lampeggiamento potrebbe essere che alla moto dà fastidio che io stacchi la batteria ogni volta che torno a casa da un giro, dato che tra un giro e l'altro spesso passano un mese o due. Poi quando la riattacco si accende al primo colpo. I km però rimangono gli stessi, ne sono sicura perchè ho la malattia di scriverli tutte le sere.
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