F 900 XR feedback di fine stagione
siamo quasi a fine stagione, per quanto gli impegni familiari me l'hanno permesso l'ho usata più che potevo.
Beninteso che non la fermo, contino a usarla senza problema ma è giunto un buon momento di fare il punto della situazione
3 cose che mi sono piaciute
- versatilità, è una moto che fa tutto e lo fa abbastanza bene, per qualcuno la mancanza estremismo è un difetto, ma per chi vuole viversi la moto a 360 gradi è un gran vantaggio
- comodità, per me che sono un nano (170cm x 56kg con gambe un po' corte) ha un ergonomia perfetta, meno comoda per il passeggero. La sella tanto criticata per le mie chiappe non è scomoda.
- velocità, non è un mostro di potenza, ma va forte quanto basta
3 cose che non mi sono piaciute
- cambio, nel senso che il cambio va anche bene, ma il quicksfhiter lo trovo inutile e anche troppo contrastato, molto fastidioso
- cavalletto laterale troppo corto
- rumore, ma è un difetto di tutti i 2 cil frontemarcia, fanno rumore da motozappa, se avanzo soldi a fine anno cambio lo scarico.
dati rilevati e sensazioni in generale, nessuna critica o complimento, solo delle osservazioni personali:
- consumo: 4.88 l/100km dopo 3000 km pieno-pieno
- regime ideali di cambiata nella guida veloce: 8500
- motore: cinese o non cinese va bene, però sotto i 2000giri strappa, meglio i 4 cilindri da quel punto di vista.
- baricentro alto, pesa relativamente poco per essere una touring ma sembra abbastanza un pachiderma da ferma, agile invece in movimento
- gomme di primo equipaggiamento non mi danno un gran feeling, certo su strada il limite è lontano anni luce, quindi vanno cmq bene
- forcella non regolabile, un difetto per gli smanettoni, ma il settaggio va più che bene
- esa, fa figo, ma non serve a nulla
- design, è bella, una delle più belle anche dopo 5 anni dall'uscita. linea filante, bilanciata senza difetti
Questo è il mio pensiero, spero di aver dato spunti interessanti, non sono un fermone, non sono uno smanettone, viaggiavo tanto, ora la uso cosi:
- solo qualche giretto in solitaria a media veloce,
- qualche giretto in coppia a passeggio,
- casa-lavoro citta e autostrada
|