Ruvidità a gas costante ed in rilascio
E’ da qualche tempo che la Scrambler in firma evidenzia una certa ruvidità di funzionamento a gas costante ed in rilascio, che non ricordo essere mai stata una sua caratteristica.
Per ruvidità intendo un andamento leggermente (leggermente eh!) a scatti, come se frenasse lievemente ad intermittenza. Succede (o si nota maggiormente) nella guida cittadina in prima e seconda (nota: purtroppo nel mio commuting standard ci sono molte zone 30km/h dove sono a cavallo tra prima e seconda), lievemente anche in terza, tenendo il gas puntato ma anche in rilascio, dove questo comportamento è maggiormente evidente. E’ come se la moto non scorresse liberamente, con il freno motore che sembra più intenso del solito e disomogeneo, e l’on/off quando riprendo il gas in mano è ben marcato. Ne risulta una guida poco fluida, a strattoni, che mi infastidisce abbastanza e che “compenso” usando la frizione per smussare tale ruvidità. Negli altri frangenti di guida (accelerazione) o nella marce alte non si nota. E' una cosa lieve ma io la noto.
Qualche idea su quale potrebbe essere la causa? Se vado dal meccanico sicuramente mi dice che è tutto a posto, ma io conosco la mia moto e qualcosa che non va come dovrebbe c’é. E’ un MY 2017 con circa 10k km, ultimo tagliando lo scorso Marzo. Meccanicamente tutto stock a parte lo scarico Vance & Hines originale Triumph che ha sempre avuto fin dall’acquisto.