Potenziamento R1150 GS
Ciao a tutti del forum, da un po' sono ritornato in BMW con una splendida ghisona del 2003, che adoro e che a poco alla volta sto modificando e migliorando secondo i miei gusti ed usi.
Ho già montato il decat (prima Arrow con compensatore, ora GPR senza compensatore), un terminale GPR a doppia uscita e la eprom by Ghigomoto per questa configurazione.
La moto va già benone, ha acquistato ancora più tiro e fluidità ai bassi e medi, ma ai medio-alti (si sa) muore.
Fermo restando che non è quello il suo regime di impiego, fermo restando che non è una R1, ecc. ecc... vorrei intervenire a migliorare un minimo anche la zona dei medio-alti, utile in alcune situazioni di "sport touring".
Ora ho preso un set di alberi a camme della RT (a profilo leggermente più alto rispetto al GS), per andare a migliorare il brio ai medio-alti, mantenendo l'affidabilità BMW.
Trovandomi a far aprire le teste, stavo pesando di coinvolgere pure i cilindri... e montare un set di pistoni ad alta compressione della Pistal o Jetprime.
Il mio dubbio è sulla possibilità di interferenza fra le valvole con alzata maggiore (per le camme RT) ed i pistoni con cielo più alto.
L'RT esce già in origine con pistoni a profilo più alto (e quindi maggiore compressione), ma non so quanto i pistoni Pistal o Jetprime possano risultare compatibili.
La Jetprime mi conferma la compatibilità.
Qualche guru smanettone che ha fatto la stessa prova?
Grazie in anticipo!
E.
|