Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2025, 12:57   #1
Emiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2018
ubicazione: ROMA
Messaggi: 208
predefinito Potenziamento R1150 GS

Ciao a tutti del forum, da un po' sono ritornato in BMW con una splendida ghisona del 2003, che adoro e che a poco alla volta sto modificando e migliorando secondo i miei gusti ed usi.

Ho già montato il decat (prima Arrow con compensatore, ora GPR senza compensatore), un terminale GPR a doppia uscita e la eprom by Ghigomoto per questa configurazione.
La moto va già benone, ha acquistato ancora più tiro e fluidità ai bassi e medi, ma ai medio-alti (si sa) muore.
Fermo restando che non è quello il suo regime di impiego, fermo restando che non è una R1, ecc. ecc... vorrei intervenire a migliorare un minimo anche la zona dei medio-alti, utile in alcune situazioni di "sport touring".

Ora ho preso un set di alberi a camme della RT (a profilo leggermente più alto rispetto al GS), per andare a migliorare il brio ai medio-alti, mantenendo l'affidabilità BMW.

Trovandomi a far aprire le teste, stavo pesando di coinvolgere pure i cilindri... e montare un set di pistoni ad alta compressione della Pistal o Jetprime.

Il mio dubbio è sulla possibilità di interferenza fra le valvole con alzata maggiore (per le camme RT) ed i pistoni con cielo più alto.

L'RT esce già in origine con pistoni a profilo più alto (e quindi maggiore compressione), ma non so quanto i pistoni Pistal o Jetprime possano risultare compatibili.
La Jetprime mi conferma la compatibilità.

Qualche guru smanettone che ha fatto la stessa prova?

Grazie in anticipo!
E.

Pubblicità

Emiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2025, 13:16   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.930
predefinito

cerca un motore RT e fai un riassunto dei 2
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2025, 15:48   #3
Emiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2018
ubicazione: ROMA
Messaggi: 208
predefinito

I due motori differiscono per le camme (già acquistate) ed i pistoni (che sto valutando se acquistare o meno nuovi della Jetprime o Pistal), poi per i collettori di aspirazione più corti (modifica non consigliata perchè svuota i bassi) ed il differente attacco dei collettori di scarico. Tutto il resto uguale.
Da qui la mia idea di montare camme RT e pistoni ad alta compressione.
Emiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:14   #4
Emiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2018
ubicazione: ROMA
Messaggi: 208
predefinito

Pistoni ed alberi a camme in arrivo! Stay tuned
Emiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©