L'ammortizzatore di sterzo non è elettronico. Io di solito guido con 1 casco piu' bagaglio perchè la moto diventa un po' piu' agile .
Non so di che anno sia la tua ma le prime, fino piu' o meno al 2009 uscivano con una taratura idraulica "sfrenata" all'anteriore e "bloccata" al posteriore, indipendentemente da comfort, normal o sport (spero di aver messo i nomi giusti perchè smanetto senza badare alle scritte sul cruscotto

). Almeno a me era successo cosi' e le ho smontate aperte e ritarate.
Il fastidio piu' grosso erano i dossi non assorbiti sal post. , a me e' successo di scivolare con i piedi dalle pedane in piu' di qualche occasione, da piegato.
Io cercherei di fare delle prove con le tre tarature per vedere se le differenze siano tangibili (come dovrebbero essere) .
Poi se l'ammortizzatore è stato gia' aperto è da sperare che chi è intervenuto sapesse il fatto suo perchè si tratta di una unita' abbastanza complessa da "aprire" e richiudere.