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Vecchio 06-06-2021, 22:10   #1
millling
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predefinito nuovo freno motore

Oggi per la prima volta ho sentito l'intervento del nuovo freno motore...Uscito dalla galleria sui 130kmh mi son trovato la strada allagata sotto un acquazzone, ho chiuso il gas e la moto ha leggermente accelerato dopo aver sentito la ruota posteriore che stava perdendo aderenza. ... una figata.
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Vecchio 06-06-2021, 22:25   #2
Nico-Tina
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con rispetto parlando, io mi sarei cagato addosso... e non credo che avrei sentito l'effetto.......comunque buon per noi che abbiamo anche il freno motore
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Vecchio 06-06-2021, 22:50   #3
ZUZZU
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Scusa ma allora è L’ACCELERO MOTORE.
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Vecchio 07-06-2021, 08:27   #4
Peterpan.RM
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???? cioè uno chiude il gas e la moto accelera????
il freno motore non dovrebbe essere il contrario?
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Vecchio 07-06-2021, 10:16   #5
leomaxi
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Si, Il freno Motore è il contrario deccelera, quello che accellera è per non far slittare la ruota posteriore
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Vecchio 07-06-2021, 10:26   #6
Lucky59
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Non credo che sia una funzione collegata al nuovo software "freno motore", credo che sia piuttosto una funzione già presente nel pacchetto DTC, come ho sperimentato una settimana fa. A causa di eccessiva manata sul gas in curva (mappa Dynamic pro con controlli al minimo) ho subito una violenta imbarcata, corretta fortunatamente dal DTC che ha anche provveduto, una volta raddrizzata la moto, a dare un minimo di gas per mantenere la direzionalità. Nonostante il vistoso sbandamento ( gli amici dietro mi vedevano già in terra!) i controlli elettronici hanno fatto un lavoro fantastico, tanto che non mi sono neppure spaventato più di tanto. Grande GS! (comunque eviterò accuratamente di ritrovarmi in situazioni analoghe, in futuro, meglio non sfidare la sorte troppo spesso)
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Vecchio 07-06-2021, 12:51   #7
millling
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ahhhh....Ecco il era il famoso controllo DTC , Dai Tieni Cazzo! . Si mi ha salvato il culo anche a me davvero.
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Vecchio 08-06-2021, 15:45   #8
Lucky59
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Qui c'è tecnologia, mica balle: https://www.bmw-motorrad.it/it/engin...afety/dtc.html
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Vecchio 08-06-2021, 17:07   #9
RESCUE
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Magari mi sbaglio ma il “fenomeno” descritto da Milling è un altra cosa da quello che fa il DTC


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 09-06-2021, 12:08   #10
Nico-Tina
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Probabilmente, anzi sicuramente, il sistema entrato in funzione al buon Milling è questo tipo di sistema: MSR regolazione della coppia del motore in fase di rilascio.

La regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) lavora al rovescio rispetto al controllo della trazione della motocicletta (MTC)
Se la coppia del motore in fase di rilascio è troppo elevata a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, il sistema di ride by wire apre la valvola a farfalla tanto quanto basta per prevenire la deriva della ruota posteriore.

La sostanza dovrebbe essere quella sopra decritta.
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Vecchio 09-06-2021, 12:25   #11
Brein secondo
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Mi fa molto senso questa spiegazione pero' come si mette d'accordo questo con la frizione antisaltellamento?
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Vecchio 09-06-2021, 13:13   #12
Nico-Tina
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beh è una domanda molto tecnica, per quanto mi riguarda l'MSR è un sistema presente sulla mia moto e credo sia proprio di serie sui GS di ultimissima generazione.....come si sposa con la frizione non saprei.......
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Vecchio 09-06-2021, 16:53   #13
Slim_
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....
lo hai già spiegato molto bene direi. Sul libretto (voce come funziona) la descrizione ufficiale

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Vecchio 09-06-2021, 20:38   #14
millling
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Allora ho ragione io?...
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Vecchio 09-06-2021, 21:14   #15
Nico-Tina
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Certo che si!!!!
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Vecchio 09-06-2021, 21:15   #16
MIRKO78
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Diciamo che impedisce il bloccaggio della ruota posteriore in determinate condizioni, ma non accelera, semplicemente frena meno, mettiamola così il freno motore è dinamico a seconda della mappa di guida impostata..
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Vecchio 09-06-2021, 21:21   #17
Nico-Tina
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apre la valvola a farfalla......per cui "accellera"......
ma comunque è scritto molto chiaramente nel libretto delle istruzioni......questo libro mistico.................
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Vecchio 09-06-2021, 22:04   #18
millling
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Concordo @Nico-tina, ho proprio percepito che la moto ha accelerato nel momento d'inizio perdita aderenza.
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Vecchio 10-06-2021, 01:18   #19
GIGID
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Se ne inventano una più del diavolo … però a qua ti pare ha funzionato alla grande.
Sulla prossima ci vorrà anche questo …


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Vecchio 10-06-2021, 08:56   #20
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una cosa è ridurre la frenata dovuta al freno motore, un'altra è accelerare
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Vecchio 10-06-2021, 09:13   #21
GIGID
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E come si fa a ridurre il freno motore senza accelerare o senza andare a toccare la miscela aria benzina e la quantità introdotta nei cilindri ? Non penso che stacchi la frizione


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Vecchio 10-06-2021, 09:34   #22
Slim_
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una cosa è ridurre la frenata dovuta al freno motore, un'altra è accelerare
tu chiudi il gas, ma "lei" (la moto) comanda più di te sulle farfalle e.... apre
Di questo passo dovremo stare attenti se la moto ci considera simpatici o meno.... il programma vendetta potrebbe avere un autoapprendimento dai nostri comportamenti
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Vecchio 10-06-2021, 10:07   #23
Gibix
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stesso principio di quando in rilascio ti avvicini ai minimo, senti il motore che attacca per non andare sotto un determinato règime e spegnersi. più evidente sulle versioni con volano leggero, dove l'effetto del freno motore è maggiore.
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Vecchio 10-06-2021, 16:06   #24
MIRKO78
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Infatti la moto non accelera, anche se qualcuno ne è convinto.
Tramite una leggera apertura delle valvole a farfalla riduce il freno motore.
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Vecchio 10-06-2021, 18:15   #25
Nico-Tina
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diciamo che quel qualcuno sia io:

1^ lo dice il libretto;
2^ l'ho provato e sentito personalmente;
3^ tu hai una moto con lo stesso sistema??

Per cui quando hai provato con le tue mani, con il tuo sedere (nel senso che l'effetto lo senti sotto le chiappe) e sentito con le tue orecchie se ne può riparlare.
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Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
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