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Vecchio 19-09-2020, 17:00   #1
Max1972
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predefinito Asimmetria TFT rispetto al manubrio

Cari amici...ho un problema con la mia moto e avrei bisogno di un vs consiglio. Ho una 1250 exclusive acquistata a gennaio e tutto è andato bene fino al 10 di luglio quando ho subito un incidente stradale. Nello specifico ero fermo al semaforo rosso quando un T.I.R. che mi precedeva, avendo forzato il rosso, improvvisamente si fermava in pieno incrocio e iniziava una manovra di retromarcia. Ovviamente non vedendoci(ero con mia moglie) ci ha presi in pieno e di conseguenza siamo caduti rovinosamente sul lato sx. A parte qualche contusione e una bruciatura, siamo stati molto fortunati. La moto era comunque in grado di viaggiare...era graffiata sul parateste sx, sul parabrezza e poi completamente piegata la leva del freno anteriore. Durante il viaggio verso il concessionario, mi accorgevo subito di un'asimmetria del tft rispetto al manubrio..il lato sx era leggermente in basso rispetto il lato dx e il conce ha provveduto a cambiare il manubrio credendo che fosse quello il problema. In realtà, quando l'ho ritirata totalmente riparata, notavo lo stesso problema. Avvisavo il capofficina di questo...ma loro non notano questo problema ma io si ed è un pugno nell'occhio...da molto fastidio questo problema. La cosa che mi fa ancor piu incazzare è che loro non lo vedono questo problema. Secondo voi...c'è un modo per dimostrare tecnicamente quest'asimmetria seppur lieve??
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Vecchio 19-09-2020, 17:09   #2
clapsi
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foto, vediamo!!


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Vecchio 19-09-2020, 17:13   #3
Max1972
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Faro' la foto...ma solo guidandola sul rettilineo ci si rende conto. Da fermo è una questione di mm ...basta allineare il manubrio al tft e il problema non si vede. Ma se allineo perfettamente il manubrio al tft mentre guido ecco che la moto va a sx.
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Vecchio 19-09-2020, 17:20   #4
Slim_
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Prova a guardare l'allineamento al ponticello d'alluminio sopra al TFT. Questa è una foto ufficiale del marketing bmw

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Vecchio 19-09-2020, 17:46   #5
gabrimucca
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È più facile che abbia le piastre forcella non perfettamente allineate,piuttosto che il tft storto.
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Vecchio 19-09-2020, 19:33   #6
Gibix
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infatti, se ti ha preso in pieno non credo la forcella non abbia avuto alcun contraccolpo, anche solo per il fatto che la moto è caduta rovinosamente a terra e per la botta che ha preso il manubrio. lo sterzo va a fondo corsa ma il manubrio forza la piastra superiore. hai provato a guidare senza mani?
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Vecchio 19-09-2020, 19:56   #7
Karlo1200S
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Bmw sempre peggio... prima fa i cilindri disassati... adesso anche il TFT...
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Vecchio 19-09-2020, 21:59   #8
Max1972
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Questo potrebbe essere...non c’avevo pensato. C’è un modo per riscontrarlo?
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Vecchio 19-09-2020, 22:04   #9
ireland
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Oddio mio
Ma ha pagato l’assicurazione!?!?
Perché l’hai detta in un modo
Io la leggo in un altro
Il camion ci ha preso (io leggo “non mantenevo la distanza di sicurezza “)
Quindi i danni chi li paga?
Vuoi risolvere? Fai sostituire in toto l’avantreno completo
Forcelle piastre tft cerchione telaio
Tutto
Tanto paga l’assicurazione no?!?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 22:21   #10
gabrimucca
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Max,in enduro con le specialistiche ovviamente capita di prendere delle belle legnate e ovviamente disallineare le forcelle in seguito alla botta o caduta,smontare e rimontare l'anteriore è roba da ordine del giorno.
Ora per farla in breve ,piuttosto che soffermarti sul tft, soffermati sulla posizione della ruota, sia da fermo sul cavalletto centrale che camminando sul dritto e controlla che la moto,la ruota e il manubrio siano dritti,e che la moto vada dritta su strada.
Se hai la sensazione che qualcosa non torni,vai in officina, o comunque da un bravo meccanico e fai smollare,sistemare e riavvitare,finché non è tutto ok.
Un consiglio insisti sul fatto che la moto non va diritta e non sul tft storto soprattutto se la moto è vero che non va dritta,se in più il camion ti ha fatto l'assicurazione pretendi la perfezione e se la tua officina non ti soddisfa prova a cambiarla.

Ultima modifica di gabrimucca; 19-09-2020 a 22:26
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Vecchio 19-09-2020, 22:42   #11
ireland
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Si si tutto giusto
Però
Paghi te? O l’assicurazione?!?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 23:22   #12
gabrimucca
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Ma allinerare piastre e forcella non ci vuole mica molto,sia in termini di tempo che di costo.
Discorso diverso se ci sono danni importanti.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 07:43   #13
Max1972
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Oddio mio
Ma ha pagato l’assicurazione!?!?
Perché l’hai detta in un modo
...
Ciao. Si...ha pagato l'assicurazione...a dir la verità è ancora aperta la pratica. Io ero fermo al semaforo...dietro la linea di arresto...in regola. E' il camionista che aveva forzato il semaforo e poi ha fatto retro. Si è assunto la responsabilità. Il problema è che l'officina BMW di Lugano non vede il problema e di conseguenza il perito è rimasto dello stesso parere, ovvero non può autorizzare una riparazione su un problema inesistente. Bastava che l'officina dicesse che c'è un problema di allineamento e il perito avrebbe autorizzato la sostituzione. Ho scritto alla BMW Svizzera raccontando l'accaduto chiedendo se potevo avvalermi del parere di un altro concessionario BMW, in Italia e mi ha risposto che potevo portarla ovunque finché in garanzia. Pero', a mio modesto parere...cosa c'entra la garanzia se il problema è scaturito a seguito di un incidente???

Ultima modifica di managdalum; 20-09-2020 a 07:51 Motivo: Art. 3 regolamento
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 07:45   #14
Max1972
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Ma allinerare piastre e forcella non ci vuole mica molto,sia in termini di tempo che di costo.
Discorso diverso se ci sono danni importanti.
Non ho idea di quanto ci voglia in termini di tempo...so solo che in Svizzera il costo della manodopera è di 140 fr. l'ora (circa 135 euro al cambio attuale).
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 07:47   #15
Max1972
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Si si tutto giusto
Però
Paghi te? O l’assicurazione?!?
Paga l'assicurazione, x fortuna. Ma i meccanici BMW non vedono cio' che io vedo...ovvero l'asimmetria del tft che qui mi avete fatto notare che potrebbe derivare dalla piastra forcelle
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 07:50   #16
Max1972
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...piuttosto che soffermarti sul tft, soffermati sulla posizione della ruota, sia da fermo sul cavalletto centrale che camminando sul dritto e controlla che la moto,la ruota e il manubrio siano dritti,e che la moto vada dritta su strada...
La moto va dritta...se mollo il manubrio va dritta...ma il tft pende verso sx e si nota poco. Comunque martedì riprovo chiedendo di riallineare le forcelle. >Speriamo

Ultima modifica di managdalum; 20-09-2020 a 11:07 Motivo: art. 3 regolamento
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 07:51   #17
Max1972
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Bmw sempre peggio... prima fa i cilindri disassati... adesso anche il TFT...
Carlo...non è un difetto di fabbrica ma è scaturito a seguito di un incidente
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Vecchio 20-09-2020, 07:55   #18
Max1972
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infatti, se ti ha preso in pieno non credo la forcella non abbia avuto alcun contraccolpo, anche solo per il fatto che la moto è caduta rovinosamente a terra e per la botta che ha preso il manubrio. lo sterzo va a fondo corsa ma il manubrio forza la piastra superiore. hai provato a guidare senza mani?
Lo faro' presente...mi chiedo perchè i meccanici non abbiano considerato la piastra superiore della forcella e si siano concentrati sul tft che a loro dire non poteva essere stato danneggiato o piegato dalla dinamica dell'incidente. Invece è assolutamente verosimile.
La moto va dritta...ma il tft è leggermente storto.
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 08:16   #19
Slim_
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Se la moto va dritta anche togliendo brevemente le mani dal manubrio, significa che è dovuto solo a parti di carrozzeria. Quindi la prima cosa da verificare è il telaietto di attacco del TFT.
Mi sembra la cosa più ragionevolmente possibile.

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Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 10:45   #20
gabrimucca
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Quando la moto va diritta su strada il manubrio come è posizionato rispetto alla ruota anteriore?
Cioè è diritto anche lui?
Perché potrebbe essere questo a trarti in inganno.
Se tutto è perfettamente allineato allora puoi pensare al supporto del tft,o plastiche.
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Vecchio 20-09-2020, 11:28   #21
Max1972
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Se la moto va dritta anche togliendo brevemente le mani dal manubrio, significa che è dovuto solo a parti di carrozzeria. ...

Il conce Ticinese dice di averlo smontato e rimontato. Loro non vedono il problema ma io si...me ne sono accorto subito di questa asimmetria. Da quando l'ho comprata la uso ogni giorno...sono in simbiosi e conosco perfettamente ogni cm. Comunque ho appena scritto a BMW Svizzera chiedendo di autorizzare il conce a fare un intervento di riallineamento delle forcelle o visionare la piastra superiore. Secondo te può' causare l'asimmetria del tft pur mantenendo la traiettoria in marcia?

Ultima modifica di managdalum; 20-09-2020 a 14:53 Motivo: art. 3 regolamento (ancora ...)
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Vecchio 20-09-2020, 11:32   #22
Michelesse
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Ma ti hanno chiesto di postare una foto, mettila così possono essere più precisi
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Vecchio 20-09-2020, 12:59   #23
gabrimucca
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Esatto posta una foto,il manubrio smontato e rimontato?o sostituito?
Siccome hai detto che se metti il manubrio in linea con il tft la moto va a sx,e siccome sei volato a terra,per me è molto più facile pensare che tu abbia piegato il manubrio o disallineato le forcelle nelle piastre,anche perché parliamo di cose che si possono piegare o spostare a seguito di caduta.
Il tft è molto protetto e per altro vincolato.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 13:15   #24
Slim_
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.... fare un intervento di riallineamento delle forcelle o visionare la piastra superiore. Secondo te può' causare l'asimmetria del tft pur mantenendo la traiettoria in marcia?
La piastra superiore, personalmente non la considererei (v.foto non c'è nulla di regolabile).
Ho fatto enduro anch'io e ciò che dice @gabrimucca è esattamente ciò che farei guardando ad una moto con sospensioni tradizionali, sul gs MI SEMBRA solo meno probabile, però ....
visto il tempo che è necessario per verificarlo (lo si può fare anche da soli in garage con l'aiuto della moglie o di un amico.... sempre SE si ha il cavalletto centrale). Basta allentare i bulloni neri della foto in basso (quelli che trattengono il fodero degli steli) poi scuotere il manubrio/ruota e ristringere (NON forte eh... non so a memoria a quanti Nm). Se avesse ragione Gabrimucca ne sarei ben contento, l'importante è risolvere.




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Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 13:21   #25
Slim_
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.... piegato il manubrio ...
ah certamente! Va verificato.
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