Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2024, 13:42   #1
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
Messaggi: 587
predefinito TUTTI i PASSI della LOMBARDIA in un ANELLO PURO

Mi è venuta l’insensata idea di cercare tutti i passi alpini e prealpini della Lombardia. Operazione per nulla semplice a dire il vero.

Ho iniziato cercando nel database di Openstreetmap, con query mirate su “mountain_pass” e “saddle”, ma mi sono accorto che non tutti i passi venivano estratti. Così ho utilizzato altri metodi di indagine un po’ più artigianali, diciamo, che però vi risparmio.

Il risultato, spero, dovrebbe essere completo.

Tenete conto che, nell’elenco che segue, sono compresi soltanto i passi, sia asfaltati che sterrati:

a) attraversabili da parte a parte (con esclusione quindi di quelli dove bisogna tornare indietro per la stessa strada, come ad esempio il Colle di Santa Maria Maddalena);

b) collocati all’interno del confine amministrativo della Regione Lombardia (con esclusione quindi di quelli sulla linea di confine, come il Passo dello Stelvio, l’Umbrail Pass, la Forcola di Livigno o il Passo del Tonale, ad esempio);

c) aperti al transito veicolare (con esclusione quindi di quelli vietati perché, ad esempio, su strade forestali, e di quelli con difficoltà fuori dalla portata del motociclista medio, come, ad esempio, il Forcellino di Pezzoro o il Passo La Stacca);

d) concatenabili con altri passi in un percorso ad anello puro (con esclusione quindi dei passi - come ad esempio Passo del Foscagno, che, pur essendo all’interno del perimetro regionale, non è concatenabile perché il versante ovest costringerebbe necessariamente ad uscire da detto perimetro – che esulano da tale parametro).

Ebbene, con questi criteri di selezione, ho individuato 89 passi, e precisamente questi:



L’ordine segue l’andamento del percorso di cui dirò tra un attimo. Quelli evidenziati in grigio si trovano su strade (in tutto o in parte) sterrate.

Il passo più alto è il Passo di Gavia (2652 metri); quello più basso è la Sella Madonna del Bosco (322 metri).

Credo che gli amici lombardi li conoscano tutti o quasi, ma per me, che sono veneto, è stata in gran parte una scoperta. Se ne ho dimenticato qualcuno, vi prego di farmelo sapere.

Ma ora viene il bello… e la parte più difficile: concatenare tutti questi passi in un anello puro, in un itinerario, cioè, che li attraversa in sequenza (da parte a parte) tutti - ma proprio TUTTI - senza mai ripercorrere nemmeno un metro dello stesso percorso e senza mai uscire dal confine regionale.

Ne è uscita una bella e lunga cavalcata, per me in gran parte inaspettata, di 1.700 km, e cioè questa.



Un giro bello ingarbugliato, in effetti, che consente di percorrere in lungo e in largo, per strade spesso secondarie, questa bella regione, da ovest a est, nella fascia alpina e prealpina (per intendersi tutta la zona a nord dell’autostrada A4. Il precorso è segnato in giallo. E’ visibile anche il confine regionale a nord dell’A4.

Il percorso completo guadagna un dislivello complessivo di 38.000 metri e il grafico altimetrico rende abbastanza l’idea.



Tra gli allegati alla fine di questo post trovate anche le tracce e i waypoint di tutti i passi. Le tracce sono divise per singole tappe (ossia da passo a passo). Il punto di partenza e il punto di arrivo sono rispettivamente i caselli autostradali di Grumello-Telgate e Ospitaletto, entrambi sulla A4. Le tracce sono mappate su cartografia openstreetmap, in quanto molto più precisa di quella Garmin o Tomtom. Il senso di marcia proposto consente di superare i pochi stratti sterrati nella direzione (a mio parere) più facile. Nulla vieta tuttavia di farlo al contrario.

Di seguito la tabella completa di tutte le tappe, con i tempi medi di percorrenza, che non tengono ovviamente conto delle pause e che sono parametrati sul motociclista medio (fenomeni da pista esclusi).



Naturalmente, non mi sono limitato allo studio a tavolino, ma sono andato in più riprese a verificare sui luoghi, e quindi, per dovere di documentazione, ho pure fotografato tutti i passi. Le foto, senza pretese artistiche, sono volutamente didascaliche.





Queste sono le foto dei passi, in ordine cronologico di attraversamento.



















































































































































































E questo è un breve filmato dove potete vedere tutti i passi in sequenza.

Ognuno può metterci il tempo che gli serve; personalmente, con esplorazioni parziali mirate, ho impiegato otto giorni, ma diciamo che percorrendo circa 340 km al giorno, dovrebbero bastare 5 giorni complessivamente.

Francamente mi stupirei se qualcuno volesse cimentarsi a ripetere questa insensata [ma logica (o meglio metodologica)] idea. Credo tuttavia che sia comunque un piccolo contributo per approfondire la conoscenza di questa regione. E forse mai prima d’ora qualcuno ci ha provato con altrettanta precisione e metodo: quindi è senz’altro qualcosa di nuovo e unico.

Mai dire mai, direbbe qualcuno. Pertanto, se interessa, vi lascio alcune importanti INFORMAZIONI PRATICHE:

1) tutte le strade, salvo quanto di seguito specificato, sono percorribili con qualsiasi moto e sono asfaltate;

2) il Passo della Crocetta è raggiungibile dal Colle di Zambla – traccia 16 – su asfalto. La successiva traccia 17 (per i primi 1,7 km) è su ampia e pianeggiante strada sterrata senza alcuna difficoltà per qualsiasi tipo di moto.

3) I primi 2,4 km della traccia 38, dal Passo di Boffalora al Passo della Cava, sono su strada sterrata, di elementare difficoltà anche per moto stradali.

4) il Passo Dordona – tracce 40 e 41 - è su strada che alterna parti cementate e sterrate. I meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà, soprattutto con passeggero, per via di qualche tratto con sasso smosso. Su youtube trovate molti video di questa strada, per cui potete farvi un’idea in anticipo. Ricordo, anche se ormai noto, che a Foppolo occorre acquistare il ticket di transito, presso il Bar Edelweiss (sulla destra all’inizio del paese) oppure all’Hotel Des Alpes (sulla sinistra alla fine del paese poco prima di imboccare la nostra pista). Personalmente, non ho potuto acquistare il biglietto, perché li avevano terminati. Sul valico ho incontrato un posto di controllo della Polizia Provinciale, alla quale ho detto che l’avrei acquistato al Rifugio Dordona, spiegando il motivo. E così ho fatto. Comprensivi e gentilissimi. Mi è stato detto che la multa è di 134 euro.

5) il Valico Poffa di Rondenino, che si trova sulla famosa strada SS345 del Maniva – e precisamente tra le tracce 59 e 60 -, è su strada bianca facilissima, percorribile con qualsiasi auto e qualsiasi moto.

6) il Passo della Berga (1522) che si trova tra le tracce 65 e 66 - è su brevissimo tratto di strada bianca transitabile con attenzione anche da moto stradali perché, sebbene di recente inghiaiata, è in piano. Il resto della strada – tracce 67, 68 e 69 (fino ad Anfo) – è asfaltato, ma va guidato a bassa velocità per via dell’esposizione e del fondo malmesso e sporco.

7) Il tratto tra Bocca Paolone, passando per il Passo della Colomba e il Passo d’Ere fino al Rifugio Cima Piemp – tracce 76, 77 e 78 (fino al km 5,2) - è su strada sterrata aperta al transito. Il percorso è facile, sostanzialmente in piano e con fondo abbastanza compatto; solo qualche breve strappo risulta appena più ripido con sassi un po’ smossi. E’ generalmente fattibile con bicilindrici (non con moto stradali) senza significative difficoltà. Per i meno esperti sconsiglio il passeggero.

8) La celeberrima Strada della Forra – traccia 79 - risulta attualmente ancora chiusa per frana. L’ho lasciata in quanto assolutamente imperdibile, ma allo stato attuale va bypassata passando per l’abitato di Vesio, confidando di una rapida riapertura.

9) la salita da sud alla Forcella di Sale, la successiva traversata in quota per il Passo Spino, la Forcella di Sessero, la Croce di Marone, la Forcella di Gasso e la prima parte della discesa a ovest verso Zone - tracce 85 (dal km 12,3), 86, 87, 88, 89 e 90 (fino al km 2,7) - è su strada che alterna tratti cementati e sterrati. Le parti sterrate sono facili e non presentano pendenze significative. Il tratto delicato è costituito dall’ultimo chilometro e mezzo di salita da sud alla Forcella di Sale. Si tratta di una pista cementata solo nelle due corsie laterali con un profondo solco di sassi grossi nel mezzo. Le corsie cementate non sono sempre in buone condizioni e in alcuni punti risultano erose e presentano qualche salto e/o interruzione di sassi. In pratica, con grosse bicilindriche, non è sempre agevole restare su una delle due corsie, piuttosto strette a dire il vero, e quindi una banale involontaria deviazione di traiettoria vi farebbe finire gioco forza nel solco che sta in mezzo, di profondità variabile, ma mediamente sui 25-30 centimetri. Va detto che questo tratto di strada è estremamente ripido, con strappi che arrivano (o forse superano) il 30% di pendenza. Mi sento pertanto di sconsigliarlo a chi non ha completo e sicuro controllo del mezzo e, a maggior ragione, con passeggero al seguito.

10) tutti i tratti sopra descritti, anche quelli di banale facilità, sono peraltro bypassabili (tra gli allegati trovate le tracce delle varianti); ovviamente, in caso di bypass, salterete inevitabilmente alcuni passi e non potrete di dire di aver fatto la cavalcata completa.

QUI potete scaricare, in unico file compresso, tutti i files di riferimento.

Il lavoro è naturalmente perfezionabile da chi ne sa molto più di me; tuttavia mi pare un buon inizio.

Bene, mi pare di aver detto tutto. Vi ringrazio per l’attenzione e Vi auguro buona strada.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E

Ultima modifica di Massimo; 24-07-2024 a 13:45
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 13:54   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.527
predefinito

forse definirlo in due parole è un pò riduttivo...........

comunque....SEMPLICEMENTE SPETTACOLARE.



__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:00   #3
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.825
predefinito

azz.....hai fatto un lavorone....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:14   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.225
predefinito

Spettacolare
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:17   #5
FRANK 52
Mukkista doc
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Porcia
Messaggi: 1.014
predefinito

Complimentoni! Un lavoro davvero straordinario e ti sarai pure divertito un mondo, metto da parte le tue preziose informazioni e chissà che un giorno………
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:24   #6
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.666
predefinito

Sempre informazioni interessanti e preziose: grazie!
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:28   #7
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.499
predefinito

A saperlo che passavi da Madonna del Bosco,non sapevo fosse considerato un passo,ti offrivo un caffè.
Bellissimo report,come al solito
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:48   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.527
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stino Visualizza il messaggio
....... Madonna del Bosco,non sapevo fosse considerato un passo........
anche dalle mie parti ce ne sono alcuni che nessuno considera......
Crocetta, Carmine, Le Tre Strade, Pietragavina, Giovà, La Colla, La Ritorta.
L'unico abbastanza frequentato e che molti conoscono è Il Brallo.
Vicinissimo al Penice.... che però è in Emilia.




.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)

Ultima modifica di cit; 24-07-2024 a 15:27
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 14:58   #9
NoMoHo
Mukkista in erba
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
Messaggi: 356
predefinito

Sinceri complimenti. Che lavoro certosino !

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 16:51   #10
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.101
predefinito

Complimenti a MASSIMO per il bellissimo lavoro.
Bravo!
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 17:00   #11
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.263
predefinito

Spettacolare , 38000 metri di dislivello metterebbero in difficoltà anche Pogacar

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 17:33   #12
Luigi Benedini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2009
ubicazione: Cremona
Messaggi: 124
predefinito

Grazie Massimo un gran bel lavoro .Complimenti.
Luigi Benedini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:04   #13
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
Messaggi: 2.128
predefinito

Ostia che lavoro! Grazie della condivisione , quando andrò in pensione saprò cosa fare
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:06   #14
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
predefinito

Sei un grande!
Secondo a nessuno

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:07   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Complimenti!!

Un bel lavorone!!

Molti di quelli da te postati, gli ho fatti più volte......di alcuni (quelli meno noti), ricordo a "vista"...altri per nome......altri, fatti in sci alpinismo oltre che in moto (es. San Marco)...

Bel report e sicuramente una "libretta" da tenere in memoria (roba da stampare su un pieghevole)!!

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:08   #16
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stino Visualizza il messaggio
A saperlo che passavi da Madonna del Bosco,non sapevo fosse considerato un passo,ti offrivo un caffè.
Bellissimo report,come al solito
Un tempo c'era una gara podistica.....la Bellusco - Madonna del Bosco - Bellusco..... quando arrivavi su...la "visione" era assicurata!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:11   #17
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.499
predefinito

Sicuro che sia la Madonna del Bosco a Bergamo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 18:20   #18
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Osti......no...li è Imbersago...per cui, ora è Lecco......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 20:27   #19
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 2.681
predefinito

Grazie!!

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 20:46   #20
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
Messaggi: 2.398
predefinito

Un lavorone, complimenti e grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 21:21   #21
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.314
predefinito

Chapeau davvero !

… hai in previsione anche il Piemonte ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 21:30   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.178
predefinito

Caspita Massimo, che spettacolo!
Grazie per la condivisione.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 21:38   #23
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.368
predefinito

Grazie Massimo, complimenti per l'ottimo lavoro fatto.
Da mettere subito in evidenza come quello fatto per i passi dolomitici.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 23:38   #24
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.514
predefinito

Lavoro certosino e incredibile, complimenti e grazie per averlo condiviso.

PS: solo io non riesco a scaricare il file?
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 07:43   #25
aciemme
Mukkista doc
 
L'avatar di aciemme
 
Registrato dal: 22 Nov 2003
ubicazione: Milano / Magreglio
Messaggi: 1.185
predefinito

Grandissimo!
Oggi stampo e programmo qualche tappa

Grazie infinite per l’impegno. Birra pagata.


ACiEmme
I’m back ... con 50 cc in più !
__________________
Lamps ! Andr3a,
I' m definetely back, con 50 cc in più ..... r1200r
aciemme non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©