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Vecchio 05-04-2020, 15:15   #1
gilbemonster
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predefinito Cambio elettroassistito o quick sfhifter ?

Ho un r 1200 gs rally del 2017. Mi piacerebbe montare cambio elettronico . È possibile farlo aftermarket? Esiste originale bmw?
Che differenza ci sarebbe con quick shifter aftermarket

Grazie
gilbemonster non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 15:19   #2
RESCUE
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Forse, hai sbagliato stanza.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 01:54   #3
dino_g
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L'avatar di dino_g
 
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No, proprio il palazzo...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 08:29   #4
gigibi
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predefinito

Mi permetto di completare gli interventi precedenti:
questa è la sezione del boxer 4 valvole (raffreddato ad aria e olio). Per la tua moto devi andare in "boxer aria acqua" (appena più sopra nella schermata iniziale) e selezionare la riga (la seconda) dove vedi scritto il tuo modello. Lì metterai la tua richiesta. Il tuo errore lo abbiamo fatto tutti all'inizio, e, a volte, anche dopo. Ciao
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 08:33   #5
er-minio
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L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
predefinito

spostato nella sezione giusta
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 09:26   #6
mike78
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L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.679
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Sono sicuro di averlo letto da qualche parte, forse in uno dei 6 thread sul cambio.... C'era uno soltanto che lo monta aftermarket, mi pare in Svizzera oltretutto (ma potrei ricordare male), il costo alla fine mi pare sia uguale a bmw... Quindi 500€ im bmw e passa la paura, fatto anch'io su my 2014.

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 10:27   #7
flower74
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L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.372
predefinito

... se vuoi un consiglio... leggi prima la discussione sul QS e.... tieniti le 500€.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 11:06   #8
mox
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La differenza fra un dispositivo aftermarket QS e uno di serie è sostanzialmente nella funzionalità.

A salire di marcia uno vale l'altro, perché in questa direzione occorre solo che il dispositivo stacchi l'alimentazione per evitare che al passaggio di marcia gli ingranaggi siano in tiro.

A scendere di marcia, invece, le cose si fanno differenti. In questo caso e per una funzionalità regolare e completa, oltre a staccare l'alimentazione, occorre che i giri fra le coppie di ingranaggi siano riallineati, quindi che la centralina capisca anche quando dare un piccolissimo "colpo di gas" per livellare i giri, indipendentemente da ciò che fa il pilota.

Questo spiega perché i dispositivi QS più diffusi non funzionano a scendere di marcia, ma solo a salire.

Implementare questa funzione aftermarket quando non prevista, è cosa molto complessa, sia per funzionalità, sia per taratura.

Adattare l'elettro assistito originale BMW ma al medesimo modello su cui è previsto, ma non è stato montato, è il linea teorica possibile, ma assai arduo e diseconomico nella pratica. Anzitutto vanno reperite tutte le componenti, che già solo se comprate a nuovo renderebbero probabilmente più semplice ed economico comprare una diversa moto che ne è già dotata. Poi andrebbe riconfigurata la centralina, altro aspetto tutt'altro che banale.

IMHO credo che l'opzione praticabile sia montare una versione economica solo a salire. Diversamente, aldilà dele difficoltà, penso che l'impresa non varrebbe mai la spesa.
mox non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 16:43   #9
Gibix
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Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
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Quoto @flower, leggiti LE discussioni precedenti, che sono 6 anni che se ne parla, funziona si, funziona no. E coi 500 euro fatti un bel fine settimana, quando si potrà tornare ad andare in giro. Il QS su una moto stradale, senza cambio rovesciato, è una sega mentale nonché un’abile operazione di marketing delle case per spillare quattrini. Per di più su un GS. Chi dice che funziona benissimo ed è una figata è perché il cambio del GS non lo sa usare
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 18:27   #10
Sputnik1969
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L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
Messaggi: 588
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Sulla precedente RS il QS funzionava benissimo a tutti i regimi, dalla prima in su e viceversa. Ritengo di saper usare il cambio della RS, della GS e di qualsiasi moto e macchina
Gli unici problemi sono stati prima della sostituzione dell’attuatore o per meglio dire cella di carico.
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 20:30   #11
max 68
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L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
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Messaggi: 4.912
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io ho una std 2017 euro 4 , funziona discretamente bene... lo preferisco in scalata , in salita sembra una cambiata da motogp da usare nella guida sportiva ....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 20:54   #12
antonio78
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L'avatar di antonio78
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
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Messaggi: 1.218
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Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
io ho una std 2017 euro 4 , funziona discretamente bene... lo preferisco in scalata , in salita sembra una cambiata da motogp da usare nella guida sportiva ....


Un consiglio...provengo da un 1200 adv lc senza elettro assistito, adesso ho un gs 1250 adv hp con elettro assistito.. come ti dicevo è utile solo per una guida sportiva ma neanche.... quindi fossi in te non spederei soldi...io le ritrovo sulla moto perchè era un pronta consegna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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La vita è un libro...e chi non viaggia legge solo una pagina....
antonio78 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 21:40   #13
Lucky59
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Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
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Bah, solo giudizi negativi, sono perplesso. Che poi ci sono persone che spendono 1.000 euro per un terminale Akrapovic che non da assolutamente NULLA se non un rumore diverso. Io me lo sono fatto montare post vendita sulla mia prima GS-LC (my 2014) e me lo sono ritrovato sulla Rallye 2017. A me piace, mi diverte e il fatto che sia utilizzabile in scalata mi aiuta a concentrarmi nella guida. In questo forum ci sono anche persone che dichiarano che non farebbero più a meno. L'ideale sarebbe poterlo provare e poi decidere, magari un amico....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 21:58   #14
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

La verità, come spesso accade, è nel mezzo.

Non è essenziale, ma averlo e poter scegliere, è meglio di non averlo proprio.

è utile? Guidando sportivamente si ed è anche divertente. Guidando in coppia, specie in città, è molto più confortevole l'uso tradizionale.

Senza non apprezzi questa moto? Assolutamente no.

Personalmente darei più importanza ad una rapportatura meno corta, che al vantaggio di cambiate più veloci. Sono però gusti personali.
mox non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 22:04   #15
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.176
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Come già suggerito, c'è una corposa discussione già aperta.
Qui trovi gli ultimi post, e a risalire tutte le risposte alle tue domande
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
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