Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2016, 01:22   #1
Fede_hunk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: co
Messaggi: 117
predefinito [Adv my 2015] passeggero&delusioni

Ciao sono nuovo e sono molto nuovo nel mondo bmw. La mia esperienza é molto bassa se si parla di elettronica/bicilindri/cardano ecc ecc.
ho preso l'adv xché mi piace. Non l'ho ancora usata molto ma inizio ad apprezzare le doti da bicicletta in contrasto con l'aspetto e il peso.

Mi é capitato di testarla peró, per un centinaio di km di misto, con il passeggero. Un maschio di c.a. 60kg. Ho regolato l'elettronica su 2 persone e ho messo su hard. Sono rimasto delusissimo.
Avevo La sensazione pessima di affondare in accelerazione, che fosse lentissima in curva e in frenata.. insomma di guidare un fagottone monoposto!

Cosa posso pensare dopo questa pessima esperienza? Cosa sbaglio?
Fede_hunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 11:59   #2
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.372
predefinito

... che tipo di guida adotti?
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 12:05   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede_hunk Visualizza il messaggio
Mi é capitato di testarla peró, per un centinaio di km di misto, con il passeggero. Un maschio di c.a. 60kg...
...
...
Cosa sbaglio?
Ti mancano i fondamentali: la ciclistica bmw è ottimizzata per funzionare al meglio con passeggeri di sesso femminile, sotto i 40 anni, gnocche e preferibilmente con una taglia di reggiseno maggiore o uguale ad una terza.

La moto funziona, ovviamente, bene anche negli altri casi... L'assetto ottimale lo ottieni, però, nelle condizioni che ho riportato sopra.

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 12:07   #4
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito [Adv my 2015] passeggero&delusioni

Quote:
Originariamente inviata da Fede_hunk Visualizza il messaggio

Mi é capitato di testarla peró, per un centinaio di km di misto, con il passeggero. Un maschio di c.a. 60kg.



Cosa posso pensare dopo questa pessima esperienza? Cosa sbaglio?

Che guidare con almeno 60kg seduto dietro è molto diverso che guidare da solo.....
Diciamo che forse hai la migliore moto del segmento per viaggiare comodo in coppia....però in coppia si viaggia.non si corre....
È questa non vuole essere una risposta moralista bacchettona....
Ma guidare spediti in due richiede più fatica e un'ottimo affiatamento tra i due.perche spesso la moto fa quello che fa il passeggero dietro....e non quello davanti.
Quindi chi sta dietro deve seguire e assecondare in movimenti di chi guida
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 31-10-2016 a 12:10
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 13:30   #5
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.282
predefinito

Maschio di 60kg ... magariiiii io da solo peso 130
Diciamo che se guidi su tornanti stretti in salita e discesa il peso lo sentì , ma 60 kg non dovresti avvertirli più di tanto sempre che lo zavorrino non si tenga alle maniglie e non si punti coi piedi. Io ho provato con zavorrina di 40 kg in montagna sia sullo stretto che su curvoni veloci e devo dirti che mi sembrava di viaggiare da solo, più tris alu carico.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 13:37   #6
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.844
predefinito

@ fed_hunk cosa sbagli? A provarla in due ... ovvio. Aggiungi 60 kg fuori baricentro e in alto, cosa ti aspetti?
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 13:39   #7
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
Messaggi: 772
predefinito

Confermo quello che dicono gli altri...
Guidare in coppia è molto diverso rispetto alla guida da soli.
L'esperienza del passeggero e il peso fanno la differenza. Quando vado con mia moglie a momenti devo controllare se c'è ancora. Con mio figlio devo concentrarmi perché mi sbilancia spesso...
Quindi scegli bene il passeggero...
Buon divertimento 😉


R1200GS What Else? 😎
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 14:00   #8
andrea.fini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 37
predefinito [Adv my 2015] passeggero&delusioni

Strano, io sulla STD con passeggero senza bagagli, settandola con due caschi ho la sensazione opposta : moto alta puntata in avanti e più veloce a scendere in piega.
Quasi come se il precarico a 2 caschi fosse eccessivo per il solo passeggero senza bagagli.
Nessun affondamento anomalo rispetto a quando viaggio da solo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea.fini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 14:09   #9
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

Giusto per sapere, ma il fatto di avere un maschio al posto di una femmina del peso di 60 kg ha influenza sul baricentro e la centralizzazione delle masse sospese?
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 14:34   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Dipende dalla coppa di reggiseno
Se è una quarta coppa C abbiamo un accentramento delle masse con netevoli benefici sia nella guida.....che nel divertimento dopo la guida


Inviato dal mio Odyssey S1 utilizzando Tapatalk
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 16:54   #11
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
Messaggi: 1.914
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ironman Visualizza il messaggio
Giusto per sapere, ma il fatto di avere un maschio al posto di una femmina del peso di 60 kg ha influenza sul baricentro e la centralizzazione delle masse sospese?
Certo che si!....vuoi mettere in frenata... un conto è sentire due bocce ed un vuoto(più o meno grande...), un conto è sentire un puntello(più o meno grande...),a mio avviso non c'è paragone!!!
Tenterei sempre una frenatina dolce, con grandi accellerazioni...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:15   #12
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 1.304
predefinito

Quota appieno Romangi!!!!!
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:23   #13
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Cmq la storia sel passeggero/a che sta bello/a comodo/a resta una leggenda metropolitana; ho viaggiato da passeggerO su una RT 1200 e si sta da cani come in tutte le moto, aria sul casco a non finire, sella troppo alta dietro rispetto al pilota, sella che fa scivolare ad ogni rallentamento ecc. ecc.
Dal punto di vista del pilota, avere un passeggero/a fa si che malgrado tutte le pippe elettroniche delle sospensioni, di fatto si guida una altra moto, più pesante sopratutto in frenata e mi piacerebbe che esistesse un "banco prova" con il quale sperimentare cosa vuole dire frenare abbastanza forte a 130 con o senza passeggero/a. sia per le braccia del pilota che per quelle del passeggero, ne vedremmo delle belle.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:30   #14
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 485
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Cmq la storia sel passeggero/a che sta bello/a comodo/a resta una leggenda metropolitana
Hai ragione ma ci sono diversi livelli di comodità/scomodità.

Un conto è il passeggero che viaggia sullo strapuntino di una R6 (ne vedo diverse, poverette...) altro è il passeggero che viaggia (comodo ) sulla sella di un GS1200.

Detto questo, la macchina è più comoda..ovvio.
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:31   #15
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.705
predefinito

Personalmente le differenze tra avere i meno zavorrina, riguarda solo le frenate, in fase di andatura identica io nn sento differenze.......
😅sicuro con zavorrina non posso andare come sono riuscito ieri al T&T....
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:42   #16
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

Grazie ragazzi per le risposte tecniche, si impara sempre qualcosa di nuovo!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:44   #17
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.830
predefinito

Ma in due con altre moto, ci sei mai andato?
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:51   #18
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
Messaggi: 1.914
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede_hunk Visualizza il messaggio
Un maschio di c.a. 60kg. Ho regolato l'elettronica su 2 persone e ho messo su hard. Sono rimasto delusissimo.
Avevo La sensazione pessima di affondare in accelerazione, che fosse lentissima in curva e in frenata.. insomma di guidare un fagottone monoposto!

Cosa posso pensare dopo questa pessima esperienza? Cosa sbaglio?
Ciao, per la BMW lo standard peso per autista e passeggero è di circa 85/90 kg cadauno...se il tuo passeggero pesa 60 kg e tu non passi i 100 proverei a tenere un solo passeggero, magari aggiungendo i bagagli...forse trovi un equilibrio migliore...inoltre ti consiglio di provare altri settaggi, magari hard non va bene per te, infine il rumore del motore è tale che sembra sempre di essere alti di giri, dai un'occhiata, magari cambi sempre troppo presto...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 18:07   #19
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.705
predefinito [Adv my 2015] passeggero&delusioni

@Fede_hunk prova a mettere gli ammortizzatori su soft.....e anche su di un casco....

Ultima modifica di RESCUE; 31-10-2016 a 19:12
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 21:20   #20
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.173
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
....
😅sicuro con zavorrina non posso andare come sono riuscito ieri al T&T....
mi starai micca diventando uno smanettone?

__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 21:33   #21
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.705
predefinito [Adv my 2015] passeggero&delusioni

Ahahahah.....non credo proprio.
OT
Per farvi l'esempio, ieri ero tutto intrippato, gasato, sudato @bobbiese e compare erano dietro di me, io gli faccio segno di passare (facevo da tappo), gentili mi rispondono di no, probabilmente nn avevano il NAVI😬, allora io sempre più sudato continuo a "tirare come un forsennato", ad un certo punto mi superano entrambi, ed uno, mentre mi superano, con una mano mi fa segno che deve fare benza.........ZK con una mano 4 curve più vistiiiiiiii 😳😳😅😅😫😫😭😭😅😅😆😆...che fermone che sono.
Fine OT

@Brontolo con zavorrina andava il doppio di me, ha aspetto per ben due volte che arrivassi dietro, dopo la seconda curva in tutte e due le volte più visto, lui con o senza zavorra non cambia nulla, va come un treno.👍

Ultima modifica di RESCUE; 31-10-2016 a 21:40
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 22:06   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.173
predefinito

Beh, grazie: Bobbiese e Figliodelvento ...
Le scegliamo bene le staffette per la Bottega
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 09:51   #23
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
predefinito

Se la persona dietro ti assecondava ti stava vicino e seguiva i tuoi movimenti non avresti dovuto sentirlo, nel caso ti stesse distante magari mollemente appoggiato al top-case, così da avere il peso molto indietro, e in più se non seguiva i tuoi movimenti allora le tue sensazioni possono essere giuste! la moto diventa lunga e un peso anche "SOLO" di 60 kg da una noia pazzesca. Più si riesce ad essere uniti con il caricato e centrato sulla moto meglio è. Io credo che la differenza la faccia il passeggero la sua esperienza e l'affiatamento che hai con lui non la moto ! te lo dice uno che gira al 90% in 2!!!!! ciao e vai tranqui.
__________________
Gs 1200 Adv lc.

Ultima modifica di Zec; 01-11-2016 a 18:51
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 16:01   #24
Fede_hunk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: co
Messaggi: 117
predefinito

grazie a tutti x l'interessamento.. cerco di rispondere:
Fede_hunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 16:04   #25
Fede_hunk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: co
Messaggi: 117
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... che tipo di guida adotti?
quando sono solo tendenzialmente sono abbastanza aggressivo.. ma devo farci la mano con la mukkona.
quando viaggio in coppia cala leggermente la grinta ma noon mi troverete mai in coda ad aspettare che si liberi la strada (crucco style).
non sono assolutamente un manico ma mi piace sgarlare..
Fede_hunk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©