Ssssssttt!!!!! Fate piano!!!
Margone di Vezzano, provincia di Trento. La scritta sotto il nome del paese parla chiaro. Da queste parti il silenzio è prezioso. Talmente prezioso che un ladro ha pensato bene di fregarsi il cartello (notizia riportata dai giornali).
Capita che un amico motociclista un giorno ti racconti quasi per caso di un piccolo paesino sulla cima di un monte “dove il silenzio è un bene prezioso”. C’è tanto di cartello all’ingresso del borgo. La strada per arrivarci è stupenda, interamente scavata nella roccia, materialmente aggrappata alla parete scoscesa. Mentre sali la vista è qualcosa di straordinario, spazia sulla valle sottostante e si vedono ben tre laghi verdi come smeraldi. Fermandosi sul ciglio a contemplare, la sensazione è quella di essere un bambino che osserva dall’alto il suo bellissimo plastico dove tutto è perfetto. Il paese è un agglomerato di poche case strette intorno alla Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena. Molte pareti delle abitazioni ospitano dei ritratti di vita montanara e nella via “allo Spiaz del Prèt” c’è un bellissimo dipinto di Madonna con Bambino di un artista Catalano di nome Jordi Galindo (come sia arrivato fin quassù nessuno lo sa..). A rendere straordinario Margone poi, c’è che poggia su un altipiano verdissimo e qui la gente coltiva patate blu. PATATE BLU. Roba da matti. Ah ma, se ti informi, scopri che il tubero in questione ha origini antichissime e proviene dalle Ande peruviane, contiene sostanze anti ossidanti benefiche per la salute e responsabili del suo colore, le stesse contenute nei mirtilli, melanzane e uva nera. Può bastare?? Ma nemmeno per idea! Dal paese parte una piccola stradina che sale ripida nei boschi verso la cima del monte Gazza. Il divieto di transito bisogna far finta di non vederlo per salire con la moto (da bravo Italiano…) ma arrivati su il panorama merita davvero. Un cartello però non si può non notarlo. Tutta la zona è segnalata come area di presenza dell’orso…
Appena ho potuto sono andato a vedere di persona e vi assicuro che ne è valsa la pena. Volete un consiglio? Occhio ai cartelli e….. Ssssssttt!!! Fate piano!!! Sia quando salite che quando visitate il paese. Bisogna avere rispetto. E poi…..non sia mai che svegliate l’orso….
Andato oggi, strada bellissima, con strapiombi da brivido!!!
Un pochino stretta la salita di Margone in particolare quando ho incrociato un pullman da 50 posti.....
La pendenza molto alta mi impediva di spostarmi, eravamo in due, dopo un pò passato a guardarci in faccia ha incominciato una retromarcia che mi ha consentito di passare al millimetro.
Non so proprio cosa ci facesse un pullman vuoto in quel posto, dai colori non era di linea...
bello... ero stato anche'io poco tempo fa... seguendo l'itinerario proposto da uno di questi ultimi numeri di Mototurismo.... sempre ricco di itinerari preziosi e che mi accompagna nella lettura da molti anni ormai:-)...