Premetto che ho già esposto questo mio dubbio accodandomi alla discussione presente sul Walwal "Guidare spingendo sulle pedane" ma non ho avuto risposta, ho pensato di aprire una discussione qui nella stanza dei GSLC sperando di non violare le regole di cross-posting...e di avere qualche risposta! 😉
Quando guido il GS (parlo di velocità da misto stretto, quindi medio basse ), a differenza di quanto faccio con l'RT e facevo prima con altre moto non "a guida alta", in conduzione di curva non riesco a mantenere la pressione sulla manopola interna, pena una eccessiva chiusura della traiettoria per tendenza della moto a cadere all'interno, ma devo al contrario contrastare questa tendenza a chiudere esercitando una leggera trazione, anziché una pressione, sulla manopola interna (o viceversa su quella esterna...) per stabilizzare l'inclinazione, allentando poi la trazione se voglio inclinare di più, ma comunque mai arrivando veramente ad un push-steering.
Ora l'ho capito (credo...) e mi trovo meglio, ma inizialmente mi ha creato un po' di imbarazzo in quanto con l'RT nel passaggio da inserimento a conduzione l'azione sul manubrio è sempre una pressione sullo stesso lato, col GS devo "spezzare" l'azione prima spingendo (per iniziare la piega) e poi tirando (per la conduzione) la manopola dal lato della curva, diversamente da come sono abituato da sempre...
Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Chiedo lumi a chi ne sa più di me e/o a chi conosce bene il GSLC:
1) dipende dalla ciclistica o alla diversa altezza e larghezza del manubrio rispetto all'RT?
2) può dipendere dalle gomme ( ma l'ho notato sia con Anakee3 che con Scorpion Trail 2...) ?
Oppure...3) sono io che non ci ho ancora capito un casso del GSLC?? 😂😂
Grazie a chi saprà / vorrà rispondermi!
A chi interessasse la discussione sul Walwal ecco il link:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=439537
Ci sono alcuni interventi molto tecnici ed interessanti!