Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2016, 18:48   #1
Giovanni55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Città Sant'Angelo
Messaggi: 22
predefinito radiatore olio sulla lcù

volevo sapere se qualche motociclista possessore di una nuova lc abbia montato sulla sua moto un radiatore olio tipo quelli usati per raffreddare il vecchio motore fino al 2012.se è possibile vorrei delle dritte anche perchè penso che se funzionava per il modello precedente sicuramente non gli fa male al nuovo modello.su molte moto esiste sia il radiatore acqua sia quello olio.sicuramente il motore lavorerà meglio.grazie.
Giovanni55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:06   #2
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
Messaggi: 673
predefinito

ce ne sono 2 di radiatori olio sul gs lc , solo che non li vedi...sono interni uno per ogni cilindro !

pero' hai avuto una buona pensata, hai mai vagliato la possibilita' di fare domanda nel centro ricerche e sviluppo bmw ???
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 11:50   #3
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
predefinito

Nel “vecchio” 1200 l’olio serviva, insieme al flusso di aria, a raffreddare il motore; nel 1200 LC la funzione svolta dall’olio è fatta dall’acqua (visto che anche in questo caso si parla di un sistema di raffreddamento misto aria/acqua).
L’aggiunta di un radiatore dell’olio porrebbe secondo me due questioni:
a) Come collegarlo? Contrariamente al gs aria/olio sul monoblocco non ci sono uscite per derivare il circuito che porterebbe l’olio al radiatore e, pur essendo disposti a bucare il basamento (e già vedo difficile capire dove collocare i raccordi di entrata e uscita), occorrerebbe sapere se la portata della pompa dell’olio è in grado di garantire la corretta velocità di circolazione del fluido, lungo un percorso più lungo e diverso da quello previsto in origine.
b) Si potrebbe rischiare di abbassare troppo la temperatura di funzionamento del motore, con il rischio di farlo funzionare a temperature sempre inferiori a quelle ottimali previste dalle specifiche di progetto.
Tutto questo per dire che non solo non dev’essere un’operazione agevole, ma probabilmente è anche dannosa.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 13:35   #4
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Concordo, non toccare questi particolari!!
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:37   #5
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
Messaggi: 776
predefinito

ma sopratutto...a che scopo??
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:42   #6
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.624
predefinito

Rotfl!
Ovvio.
Per tornare al bocser aria/olio.
Così dopo i Rimasti (1150), i Restati (1200) abbiamo i Tornati.

Vuoi mettere per distinguersi?


Sent from Tapatalk on NeXT
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:46   #7
Cisco 13
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
Messaggi: 165
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pony85 Visualizza il messaggio
ma sopratutto...a che scopo??
Forse per aumentare peso.....???
__________________
BMW R1200GS LC ADV
BMW R80 G/S Paris Dakar '85
BMW R100T '80
Honda XL600R '84
Cisco 13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:55   #8
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

...perchè complicarsi la vita che già di suo lo è......
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©