Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2015, 12:26   #1
ardesia
Pivello Mukkista

L'avatar di ardesia

ubicazione: vicenza
predefinito Un anno e mezzo insieme. Più gioie che dolori

La nuova Gs acquistata per il mio compleanno (di cui è meglio non dire l’età), nel lontano febbraio 2014, mi è stata consegnata la prima settimana di marzo 2014.
Provenendo da un modello del 2008 non vi dico la gioia che ho provato appena sono salito e l’ho accesa. Il sound gradevolmente potente, vigoroso, energico. La seduta sempre perfetta tutto al suo posto e facilmente raggiungibile. Il fanale al led che promette un’illuminazione sempre più pregevole per vedere e farsi vedere. Il motore che del vecchio, conserva solo il concetto ma che spinge sempre, conservando però la consueta fluidità. Insomma un prodotto totalmente rivisitato ma che è un’evoluzione e non rivoluzione. Questo a me è piaciuto e ritengo che BMW abbia lavorato oltre che sul mezzo sulla conservazione di una clientela devota.

Sviolinata? Forse sì. Penso comunque sia giusto dire anche cosa non mi è piaciuto.

Premessa: Talvolta ci concentriamo così tanto sul progetto che vogliamo realizzare che trascuriamo i particolari. Anzi cosa peggiore, li conosciamo, e invece di risolverli cerchiamo di coprire i difetti con la bontà del prodotto nel suo complesso. Si dice: “il diavolo sta nei dettagli” e quando però questi sono il modo con cui t’interfacci con l’oggetto, essi diventano evidenti e fastidiosi.

Per me le cose che non sono piaciute sono state principalmente tre:
  • Le gomme montate di prima uscita (Ankee). Non desidero entrare nel merito della tenuta, durata, look, ma sono rumorose fino ad infastidire Non le hanno sentite i vari collaudatori? Non capisco per quale ragione non si potesse scegliere un qualunque altro pneumatico che il mercato proponeva. Forse una joint venture commerciale con il produttore….
  • La plastica del cupolino. Ma è possibile che non esista un prodotto che sia più resistente ai graffi. Penso sia lo stesso materiale della versione precedente. Se proprio una plastica di qualità costava troppo, potevano metterlo come accessorio a pagamento, cosa di cui sono espertissimi.
  • Navigator V. Sicuramente la cosa quella cui dedico il maggior tempo. Dovevano proprio “imporre” il navigatore della Garmin. La moto la uso per viaggiare e poiché mi ritengo una persona del XX secolo, desidero avere la possibilità di utilizzare i vari strumenti che la tecnologia mi offre. Per il navigatore che ho sulla mia BMW serie 5 ogni tanto gli scarico le mappe con una microsd le aggiorno. Queste funzionano come deve essere e basta! Ad ogni viaggio da organizzare sul basecamp dedico ore. Ogni tanto durante il percorso smette di funzionare qualcosa e solo la competenza di qualche buon’anima che trovo su questo portale, mi permette di rispristinare delle condizioni accettabili. Per i vari problemi, vi rimando al fiume di parole che troverete sulla sezione dedicata per una vostra valutazione.

Per i due primi punti ho risolto cambiando gomme e cupolino. Il terzo è una piccola spina che m’infastidisce. Come dicevo prima sono i particolari che fanno grande un prodotto. La moto? Per me ne viene fuori vincente a prescindere.
I problemi che ho trovato sono infatti prodotti di terze parti. Probabilmente l’ufficio acquisti della BMW dovrebbe prestare più attenzione al famoso “customer satisfaction”. I clienti siamo noi non loro.
Buon Natale a tutti.
Vecchio 24-12-2015, 12:32   #2
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... non parlarmi del Nav 5 che mi infastidisce... e mi rovino il Natale.
A me fa incavolare che si perdano veramente su delle cosa da 4 soldi.
Concordo sulla scarsa qualità delle plastiche in generale... anche la zona interno cosce è già abbastanza logorata... come il cupolino, le manopole e qualche altro dettaglio.
Ma si può non saper fare le guarnizioni della vaschette liquidi?
Freno anteriore che perde... preso posteriore che entra acqua... frizione che trafila... ma che cavolo.
Chiaramente sono piccolezze... ma che alla lunga infastidiscono.
E, speriamo, che almeno sulla 2014 non mi si crepi il cupolino e non vadano KO i blocchetti elettrici come mi è successo sulla 2013.
Vecchio 24-12-2015, 15:33   #3
LucMoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Ciao a tutti,
Ma nessuno ha mai guardato sotto il becco????? azzarola 0,50€ di colore faceva schifo spenderli in BMW!!!!

Ciao a tutti e Auguri
LucMoc
LucMoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 16:59   #4
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

E allora eliminane una, tanto il concetto l'abbiamo capito.
Vecchio 24-12-2015, 17:03   #5
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Su tre cose che ha citato ardesia, solo il cupolino è progettato/costruito da BMW. Pneumatici e navigatore sono prodotti di terze parti, disponibili anche per marchi diversi.....
Vecchio 24-12-2015, 17:05   #6
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... bhe... vero, ma se fai pagare di più il Nav 5 perché é un accessorio UFFICIALE Bmw, la colpa é della stessa casa che non seleziona partner all'altezza del marchio e, sopratutto, del costo.
... e lo stesso le gomme, dove da qualche parte avevo letto che é stata la stessa Bmw a dare direttive specifiche affinché Michelin facesse un pneumatico adatto al nuovo GS.
Vecchio 24-12-2015, 17:18   #7
LucMoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Ecco fatto, scusa ..Lucky59... non sapevo che si potesse cancellare altrimenti lo avrei fatto prima...
LucMoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2015, 10:41   #8
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Per stavolta passi, la prossima faccio la spia al Manag e allora son cassi amari.....
Vecchio 25-12-2015, 23:19   #9
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Vecchio 26-12-2015, 08:55   #10
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Oddio che inquietudine! Siamo osservati!