|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
22-08-2015, 17:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bordighera
|
Ottobre in Marocco
I primi 15 giorni di ottobre sarò in Marocco con un mio amico.Ci sarà qualcuno di voi?
|
|
04-09-2015, 13:36
|
|
Pivello Mukkista
|
Visto che molti di voi hanno già fatto l'esperienza di questo viaggio,volevo chiedervi qualche consiglio.Ho otto giorni pieni da sfruttare in Marocco e dunque,premettendo che non voglio fare sterrati e l'itinerario sarà il classico Tangeri,Fes,Gole del Todra e del dades,Ourazzate Marakkesch Essaouria Tangeri
Quali sono le strade assolutamente da non perdere?
Arrivando alle 19 di sera con il traghetto,saranno ancora aperte le agenzie per fare l'assicurazione?
Avete alberghi da consigliarmi?
Consigli in generale?
Grazie a tutti anticipatamente
|
|
04-09-2015, 14:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
Ciao,
io ci sono stato nel 2012, ma circa 2 settimane.
In Marocco non ho fatto nessuna assicurazione, mi sono fatto fare, gratuitamente, una estensione della carta verde dalla mia assicurazione italiana.
Il Marocco è bellissimo e più scendi al sud più è bello.
Ti consiglio di fare attenzione ai limiti di velocità, io avevo trovato tantissimi controlli con i telelaser in prossimità dei centri urbani.
|
04-09-2015, 14:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Che grande tentazione, ma mi è quasi impossibile!! ARGH!!!!
|
|
|
04-09-2015, 14:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da carletto '79
Ciao,
io ci sono stato nel 2012, ma circa 2 settimane.
In Marocco non ho fatto nessuna assicurazione, mi sono fatto fare, gratuitamente, una estensione della carta verde dalla mia assicurazione italiana.
Il Marocco è bellissimo e più scendi al sud più è bello.
Ti consiglio di fare attenzione ai limiti di velocità, io avevo trovato tantissimi controlli con i telelaser in prossimità dei centri urbani.
|
Chiederò alla mia assicurazione se mi fanno questa estensione.Grazie
|
|
04-09-2015, 14:54
|
|
Pivello Mukkista
|
se riesco e ti interessa ti scrivo un po di opinioni/consigli in base al mio viaggio, tu traghetti o vai giu via terra?
|
04-09-2015, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
beh intanto, se non ci sei mai stato, non puoi perderti merzouga, piuttosto salta il pernotto a ourzazate dove se non vuoi fare sterrati non c'è praticamente niente
quindi io farei, tangeri, fes, merzouga, gole e via diretto a marrakesh passando da ourzazate ma senza dormirci
per gli hotel dipende da quanto vuoi spendere
|
|
|
04-09-2015, 15:54
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da carletto '79
se riesco e ti interessa ti scrivo un po di opinioni/consigli in base al mio viaggio, tu traghetti o vai giu via terra?
|
Traghetto.Si grazie,i consigli sono sempre ben accetti!!!!
|
|
04-09-2015, 16:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
beh intanto, se non ci sei mai stato, non puoi perderti merzouga, piuttosto salta il pernotto a ourzazate dove se non vuoi fare sterrati non c'è praticamente niente
quindi io farei, tangeri, fes, merzouga, gole e via diretto a marrakesh passando da ourzazate ma senza dormirci
per gli hotel dipende da quanto vuoi spendere
|
Si pero voglio passare per Ait Benhaddou e il passo Tizi n'Tichka.Sono sulla strada giusto?Adesso non mi ricordo se è la N 9 o la N10.
Per gli Hotel basta che siano puliti.Una cosa media
|
|
04-09-2015, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Seguo con interesse per un futuro viaggio, ormai mi sono intestardito di farlo, anche se mi viene consigliato vivamente di lasciar perdere a causa dei problemi a tutti ben noti.
Vorrei optare per 3 settimane e fare tutto via terra, ma al momento in cui sarò sicuro di farlo deciderò, il traghetto essendo svariate ore tenderei ad evitarlo.
|
|
|
04-09-2015, 16:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao,
la mia esperienza in Marocco è stata molto positiva.
Il traghetto, Genova – Barcellona –Tangeri è una schifezza immonda, che ha lasciato un pessimo ricordo sia all’andata che al ritorno.
Sbarcati a Tangeri, siamo arrivati all’ora di pranzo, abbiamo concluso le operazioni doganali, che iniziano già a bordo della nave, per cui portati in cabina i documenti della moto. In dogana, a cielo aperto, si aggirano molti tipi con giubbottini rifrangenti che si propongono di aiutarti, ma noi abbiamo evitato.
La prima noto dormita a Tangeri, poi Fes (riad Sara (meraviglioso), che è convenzionato con un garage custodito li vicino).
Poi Zagora, Agadir, Marrakesh, Casablanca.
Di tutto eviterei Casablanca che non mi è piaciuta molto.
All’ingresso di ogni città “grande” c’erano sempre dei motorini che ci avvicinavano per portarci a dormire in posti consigliati da loro. Gentili, ma fastidiosi….
Come ti dicevo, ho trovati numerosi controlli della polizia, sia con tele laser che posti di blocco con bande chiodate, ma sempre tutti molto gentili (forse perche non ci hanno mai fermati…)
Il sud è stato molto ma molto meglio del nord, molto più ospitali e gentili.
I benzinai, abbastanza frequenti, sono stati un ottimo posto per pranzare, hanno dei “locali” dove la cucina locale è sempre stata molto buona.
Se hai domande più dettagliate fammi sapere!
Buon viaggio
|
04-09-2015, 16:35
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Godetevela!!!
Anche se siamo vicini, alla fine non ci siamo mai incontrati
Parlare del Marocco potrebbe essere una scusa per incrociarci una sera davanti a una birra e una cartina (mappa...)
|
|
04-09-2015, 16:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Stessa cosa fu fatta (a pranzo) per il giro svoltosi in Irlanda.
|
|
|
04-09-2015, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pinoarello
Si pero voglio passare per Ait Benhaddou e il passo Tizi n'Tichka.Sono sulla strada giusto?Adesso non mi ricordo se è la N 9 o la N10.
Per gli Hotel basta che siano puliti.Una cosa media
|
si sono sulla strada
alcune dritte:
a tangeri ti consiglio l'hotel ramada encore che è nuovisssimo con park privato e a 5 minuti di taxi dal centro (lo trovi su booking)
a merzouga conviene prendere una guida con il 4x4 che ti porta a fare il giro del lago, le miniere, la città abbandonata e l'altro lato delle dune rosse, costo 70/80€ x circa 4/5 ore assolutamente ben spesi e che altrimenti non vedresti mai con la moto (piste sulla sabbia...)
in tutte le città cerca sempre i petit taxi che sono veramente economici e ti portano ovunque (a volte caricando altra gente lungo il percorso!)
se hai bisogno di altre info...
|
|
|
04-09-2015, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
A dicembre ho fatto sia il Ramada (****) che L'ibis (***),
entrambi buoni e abbastanza vicini al centro. Ti muovi a piedi.
Io sceglierei l'ibis, altrettanto nuovo e ti fa parcheggiare la moto a fianco all'ingresso, ma anche il Ramanda non è male..... la moto la metti davanti nel parcheggio ma forse un po' più' esposta.
Costano una miseria, 30 euro ma informati che non ci siano eventi -concerti, .... altrimenti non trovi posto.
Quote:
Originariamente inviata da Smart
si sono sulla strada
alcune dritte:
a tangeri ti consiglio l'hotel ramada encore che è nuovisssimo con park privato e a 5 minuti di taxi dal centro (lo trovi su booking)
|
|
04-09-2015, 18:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
Seguo con interesse per un futuro viaggio, ormai mi sono intestardito di farlo, anche se mi viene consigliato vivamente di lasciar perdere a causa dei problemi a tutti ben noti.
Vorrei optare per 3 settimane e fare tutto via terra, ma al momento in cui sarò sicuro di farlo deciderò, il traghetto essendo svariate ore tenderei ad evitarlo.
|
Anche per me è un vecchio pallino.
L'avrei dovuto fare già qualche tempo fa,ed allora c'era una bella compagnia qui del forum,Moretto e qualcun altro ma ahimè,in quel periodo la mia schiena era a pezzi.Speriamo sia la volta buona!!!
|
|
04-09-2015, 19:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Godetevela!!!
Anche se siamo vicini, alla fine non ci siamo mai incontrati
Parlare del Marocco potrebbe essere una scusa per incrociarci una sera davanti a una birra e una cartina (mappa...)
|
Perché no?😀
|
|
04-09-2015, 19:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Per l'assicurazione qualcuno sa a che ora chiudono le agenzie?
|
|
04-09-2015, 19:26
|
|
Mukkista doc
|
tranquillo che quando sbarchi sono aperte, sono lì solo per quello mica hanno altri clienti
|
|
|
04-09-2015, 22:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
ciao Pinoarello
io mi imbarco a genova il 3 ottobre con GNV,siamo in due anche noi...l'itinerario che pensavamo è più o meno quello anche per noi,però non ci faremo certo mancare qualche bel sterratone.
dai che ci becchiamo a Genova!!
|
|
|
04-09-2015, 22:14
|
|
Pivello Mukkista
|
riguardo all'assicurazione....ho chiesto alla mia agenzia AXA,non prevedono nessuna estensione della carta verde,mi dicono che bisogna stipularne una sul posto.
la prima notte abbiamo prenotato a Tangeri hotel Continental con parcheggio e colazione...trovato su booking
|
|
|
05-09-2015, 00:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da albertopape
ciao Pinoarello
io mi imbarco a genova il 3 ottobre con GNV,siamo in due anche noi...l'itinerario che pensavamo è più o meno quello anche per noi,però non ci faremo certo mancare qualche bel sterratone.
dai che ci becchiamo a Genova!!
|
Bene!!.Vai che la compagnia si allarga😀😀
|
|
05-09-2015, 12:10
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
05-09-2015, 13:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
Io un GS 2015 e il mio amico2009.Apena abbiamo deciso ti faccio sapere il nostro programma ma,se non cambia niente,saremo sullo stesso traghetto il 3 di ottobre!!
Ultima modifica di Pinoarello; 05-09-2015 a 15:20
|
|
|
07-09-2015, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
riguardo all'assicurazione....ho chiesto alla mia agenzia AXA,non prevedono nessuna estensione della carta verde,mi dicono che bisogna stipularne una sul posto.
la prima notte abbiamo prenotato a Tangeri hotel Continental con parcheggio e colazione...trovato su booking
|
Ciao,
a me la Reale Mutua Assicurazione aveva emesso una nuova carta verde, in cui il marocco non era cancellato ed è stata accettata.
Noi eravamo 3 moto e abbiamo fatto tutti così, non ricordo gli altri con che compagnia fossero assicurati....
|