Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2015, 10:35   #1
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

ubicazione: NiceEye
predefinito Comfort ADV LC

Buongiorno a Tutti...
ho cercato nei forum ma non ho trovato ancora risposte specifiche al quesito.
Premetto che sono possessore di un bialbero std 2011 e vorrei passare ad un ADV LC che però non ho potuto ancora provare. Ho provato due volte uno STD LC e non mi ha convinto. Non ha convinto nemmeno la zavorrina in termini di comfort.
Ora le domande sono:
Ci sono differenze tra le selle STD e ADV o, colorazioni a parte sono uguali?
Per chi le avute o per chi le ha provate, quali differenze?
Mi interessa particolarmente la to passeggero.
Grazie a chiunque vorrà rispondere...
Vecchio 18-09-2015, 10:41   #2
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

io ho l'ADV 2015 e confronto al vecchio ... in fatto di confort ... non ha paragoni!
molto meglio.
zavorrina ha il doppio di spessore della sella, quindi poche segh*
un giorno fatto km. 774 di curve Route Napoleon sino a Grenoble (da Grasse) poi sino a Besancon in Autoroute; arrivato doccetta e fuori a cena senza alcun accenno di stanchezza.
striscia la plastica in relax
Vecchio 18-09-2015, 10:50   #3
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

predefinito

Grazie Power!
Molto bene...ci sono sempre più vicino!
Vecchio 18-09-2015, 10:59   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io parlo da possessore di ADV LC, provenendo da ADV bialbero (e prima ancora monoalbero...).

Per quanto riguarda la sella NON c’è proprio confronto: MOLTO meglio la seduta del GS raffeddato ad aria! La sella di serie dell’ADV LC fa CACARE!!!!

Oltre ad essere un filo inclinata verso il serbatoio è decisamente morbida e cedevole. Questa caratteristica, che a prima vista sembrerebbe essere positiva,in realtà è molto fastidiosa ed affatica notevolmente il fondoschiena.
Il paragone lo faccio con la sella Touratech del mio precedente ADV che era molto più rigida e sostenuta... Un altro mondo anche come conformazione della seduta oltre che come consistenza.

La sella di serie è veramente morbidissima. Ho acquistato la sella Rallye sperando di migliorare la situazione ma anche questa la trovo morbida se confrontata con la Touratech.
In quasi tutti i miei giri sto in sella dalle 7:30 del mattino alle 20 di sera con pochissime pause. Per me una buona sella è fondamentale: quella di serie io non la reputo di qualità soddisfacente.

Per tutti gli altri aspetti legati al confort quali protezione, vibrazioni, etc nulla da dire, livello eccellente. Forse addirittura superiore al bialbero.

Su rumorosità e sferragliamenti vari invece... anche qui il bialbero era superiore. Ma a me questo aspetto non arreca fastidio. Basta che non si rompa nulla e se c’è qualche sferragliamento o “clock” di troppo frega nulla. Se si romperà qualcosa c’è la garanzia per fortuna...
Vecchio 18-09-2015, 12:08   #5
pierachi
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

e a proposito di comodita' della zavorrina, per chi lo ha posseduto in precedenza era più comodo RT ad aria o la nuova adventure lc?
Vecchio 18-09-2015, 12:26   #6
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

@romargi;

anch'io sulla vecchia avevo quelle della K@hedo traspirante alta e devo dire che confronto alle originali ti quoto in pieno! infatti appena ordinata avevo intenzione di ordinare subito la coppia per la LC poi visto il miglioramento non come la K@hedo ho posticipato l'acquisto

qui la domanda è: differenze fra le due moto con selle originali, se non erro, e su il confort di guida in generale
Vecchio 18-09-2015, 12:32   #7
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

predefinito

Esatto.
E aggiungo, provato il GS STD LC la sella passeggero non regge il confronto con il bialbero (e anche quella guidatore). Quindi se le selle sono uguali, prova a parte, non credo che ci siamo. Ho provato l'RT LC ma lì siamo su un altro pianeta per il comfort passeggero.
Ovviamente è tutto soggettivo...per il fondoschiena
Vecchio 18-09-2015, 12:52   #8
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

predefinito

Ad integrazione,
vedo sul 3d delle moto appena arrivate:

dove la sella posteriore dello STD appare sensibilmente diversa.
E l'ADV?
Vecchio 18-09-2015, 13:01   #9
brunocavallina
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

Ciao premetto di non essere un super esperto pero' avendole avute tutte e due ti posso dire che secondo me l'ADV e' piu' protettiva a livello di vento e anche acqua, in quanto a comodita' non ho trovato tutta questa differenza. Forse essendo piu' paciosa come motore e' piu' votata al turismo e alla guida in tutta tranquillita'. La Std e' un po' piu reattiva e quindi piu' votata alla guida "allegra" anche se comunque e' ottima come la Adv per qualsiasi viaggio.
brunocavallina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 13:37   #10
pierachi
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

Per confort passeggero non intendo solo la comodità della sella ma bensì anche protezione vento, visione panorama circostante., escursione sospensioni, calore motore, rumorosità etc. Etc. . Secondo me sono molteplici i fattori che influiscono nel confort. Parlo ovviamente di lunghe percorrenze non casa bar casa!!
Vecchio 18-09-2015, 23:24   #11
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

non posso fare paragoni con la ADV ma ho avuto sia il Gs Std ad aria che LC a livello di confort ne io ne mia moglie abbiamo trovato differenze sostanziali, non parlo di giretti, in ferie sono andato a Monaco e dintorni partendo da Roma

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 09:03   #12
gio4622
Mukkista

ubicazione: Salt lake city
predefinito

ciao non ho problemi di seduta su qualsiasi mezzo,ho fatto anche 500 km in scooter filati, senza dolori,invece posso dire che stare tutto il giorno sulla sella original della gs adv lc ,non è proprio il massimo,dopo un pò di ore ,ti devi spostare alzare o fermarti un pò,sembra morbida e dici che goduria,ma dopo un pò....su un mezzo di quel calibro e quei costi,ci si aspetta un pò di più
vorrei mettere la sella rallye,tanto scomoda x scomoda almeno miglioro l'estetica,sarà scomoda come la orginal? di + o di -
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 08:07   #13
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

da un mio punto di vista per rendere la seduta più comoda con le originali devi rendere la seduta più orizzontale possibile: alta davanti bassa dietro
se uno vuole il top in fatto di confort a mio avviso si deve orientare verso quelle della K@hedo vendute dalla Tour@tech (pronte da montare, altre case necessitano delle originali perchè hanno bisogno del telaio originale).
per la vecchia avevo le confort traspiranti e devo dire che erano spettacolari!
il passaggio alle K@hedo cuba ahimè € 730

Ultima modifica di Powercanso; 21-09-2015 a 14:38
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 14:15   #14
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Qualcuno ha provato SR Sellerie?
Sembrano ben fatte...
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 06:00   #15
BalduinaGS
Pivello Mukkista

L'avatar di BalduinaGS

ubicazione: roma
predefinito Imbottita con gomma

prima ho messo un materiale di 3 cm detto memory, dolori al coccige a non finire, riscaldamento tipo stufa con un po' di caldo. Teknoselle di Roma non ha scavato i fianchi imbottendo e dunque alzando la seduta con il risultato che dà fastidio all'interno coscia quando poggi i piedi per terra;
Tolti i 3 cm di memory un artigiano a Latina ( chiedere al concessionario) con 30 euro
ha imbottito con gomma di colore nero la sella, meno fastidio all'interno coscia che pur è presente, ancora;
Tuttavia

non ho più dolori al coccige e viaggio tranquillo posizione sella alta avanti bassa indietro
vorrei ancora più comfort
credo che sia il telaio in plastica della sella che riduce l'abitabilità e la sagoma della standard presenta difetti evidenti tanto che per arrivare da Roma a Monaco nel viaggio inaugurale ballavo sulla sella!
La sella della Adventure non ha il telaio così pronunciato
è più larga e e nella breve prova della ADV dal concessionario risulta più confortevole, ma sento anche pareri diversi.Le due selle ADV possono essere montate sulla Stradale ma insieme, abbiamo provato sola singola ADV pilota e passeggero standard ma non è possibile ( a parte l'estetica).

problemi queste selle-
Vecchio 28-09-2015, 17:14   #16
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Per quel che mi riguarda, avendo avuto la ADV bialbero:
Comfort sella, nettamente a favore della nuova ADV LC. Con la vecchia dovevo usare il cuscino ad aria nei lunghi spostamenti autostradali, con la nuova potrei fare km e km senza soste.
Comfort protezione aria: direi identiche, non ho apprezzato differenze sostanziali
Comfort acustico: la nuova ADV LC è meno rumorosa e nei lunghi viaggi lo si apprezza. Di contro, la vecchia, aveva un sound di scarico più bello ma anche più fastidioso in autostrada.
Vecchio 28-09-2015, 20:42   #17
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

si può quotare IKES !?
Vecchio 28-09-2015, 21:07   #18
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

io parlo solo del gs....non avendo mai avuto adv.

nella nuova, la sella ribassata è più confortevole rispetto alla standard della "vecchia"

il che.......è tutto dire !
Vecchio 28-09-2015, 22:38   #19
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

quindi...si deduce ...che ognuno ha il culo che si merita

scherzo...
la sella e' un po' come le gomme....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 22:43   #20
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Ho avuto tutta la serie di mono e bi albero ora ho la LC secondo mè questa ha le selle troppo morbide, in un primo momento le trovi piacevolissime a lungo andare STANCANO !!!!!!
Vecchio 29-09-2015, 07:25   #21
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ikes Visualizza il messaggio
....Comfort acustico: la nuova ADV LC è meno rumorosa e nei lunghi viaggi lo si apprezza. Di contro, la vecchia, aveva un sound di scarico più bello ma anche più fastidioso in autostrada.

Concordo in tutto. Però io prima di una parentesi di 2 anni col K in precedenza ho avuto l'ADV per 4 anni e riguardo la tua affermazione sul comfort acustico... mmmmm... la nuova ADV LC fa un rumore allo scarico un pò esagerato a mio modo di vedere. A fine disturba abbastanza. Avrei preferito uno scarico più "discreto" lasciando a chi voleva un bel sound un akra...
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 11:00   #22
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

[...]

Nel sottolineare come sempre che ogniuno di noi posta le proprie personalissime impressioni (vedi culi e selle), riguardo il rumore dello scarico, a prescindere se quello della LC sia considerato fastidioso, è però innegabile che rispetto alla bialbero, sia nettamente più discreto (!)
Con la vecchia ADV a fare Spezia Genova, con tutte le gallerie che ci sono, dopo 30 km avevo il mal di testa !! Con questa (LC) è decisamente un'altra cosa.. Anche se "di pancia" mi garbava di più il ciocco della vecchia !

Ultima modifica di managdalum; 29-09-2015 a 13:43 Motivo: Art. 3 regolamento
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 11:15   #23
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Ho avuto la std LC ed ora ho la ADV, salvo l'estetica la std la trovavo migliore sia per come si guidava che per erogazione del motore, il confort è pressochè lo stesso salvo che essendo più larga mi da' un pelo in più di noia. Ho provato per poco tempo il vecchio bialbero e penso che la sella non aveva paragoni, preferivo di molto la vecchia, ma come già detto i posteriori non sono tutti uguali.
Se non fosse stato per mia moglie non avrei preso la ADV.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi